“La Cittadinanza del Mare”: portare la cultura del mare nelle scuole
E’ stato firmato nella mattinata di ieri un protocollo d’intesa tra la Direzione Marittima del Lazio e l’Ufficio Scolastico Regionale, finalizzato alla creazione di percorsi formativi che permettano agli studenti di conoscere, tutelare e valorizzare la risorsa mare.
La firma è avvenuta presso il Molo Amerigo Vespucci nel Porto di Civitavecchia, nell’ambito dell’evento “La cittadinanza del mare”, organizzato dalla Direzione Marittima del Lazio con l’intento di sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura e alla conoscenza dell’ambiente marino.
Il progetto, che ha ricevuto il sostegno di UCINA Confindustria Nautica, ha visto la partecipazione di oltre 300 dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Lazio, tra cui le 28 Scuole Polo per la Formazione. A presenziare all’evento anche il Direttore Generale Roma Cruise Terminal, John Portelli, la Presidente del WWF, Donatella Bianchi, il campione di vela, Mauro Pelaschier, il primatista mondiale di apnea, Simone Arrigoni e Antonio Ricchi del CNR Venezia.
L’iniziativa s’inquadra alla luce della “Giornata del Mare”, istituita dal nuovo Codice della Nautica da diporto, su impulso di UCINA stessa, l’11 Aprile di ogni anno. In occasione di tale ricorrenza, viene data ad istituti scolastici di ogni ordine e grado l’opportunità di organizzare e promuovere manifestazioni volte a sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.
“E’ stata un’occasione imperdibile per la quale ringraziamo il Comandante della Direzione marittima di Civitavecchia, CV Vincenzo Leone, per la straordinaria opportunità di presentare la filiera nautica – dalla costruzione, al turismo, passando per componentistica, accessori, servizi e professioni – ai dirigenti scolastici e agli insegnati della Regione” ha dichiarato Roberto Neglia, Responsabile dell’Area Rapporti Istituzionali di UCINA Confindustria Nautica.
L’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dell’Assessorato al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-settentrionale.