Confermato il Cannes Yachting Festival 2020, proseguono i preparativi
Confermato il Cannes Yachting Festival 2020. Si terrà dall’8 al 13 settembre. L’organizzazione dell’evento, ormai giunta a buon punto, prosegue nel frattempo in smart working.
Continua il posizionamento delle barche e degli stand nel Vieux Port e a Port Canto. La configurazione del layout del salone, di per sé già complessa, è resa ancor più difficile dalla situazione Coronavirus.
Ciò comunque non ha impedito al team del Cannes Yachting Festival di introdurre nell’edizione 2020 alcune novità: il Quai Saint Pierre al Vieux Port ospiterà day boat veloci. Il Quai Max Laubeuf, sia in acqua che a terra, è stato ridisegnato con la creazione di una marina dedicata ai multiscafi a motore. A terra, lo spazio dedicato ai motori fuoribordo e entrobordo (senza scafo), lanciato lo scorso anno, è stato riprogettato per offrire maggiore visibilità e comfort di esposizione ai produttori di motori di piccole e medie unità.
La Luxury Gallery, riallestita ma ancora in via di definizione, accoglierà come sempre le maison del lusso, dell’artigianato e del lifestyle.
L’area dedicata alla vela all’interno del Port Canto ospiterà le 110 imbarcazioni iscritte ad oggi. Sessanta di queste superano i 15 metri di lunghezza. In fase di studio anche una nuova area di ristorazione.
Confermata anche la sfilata del 6° Concours d’Elégance, che si terrà il 12 settembre. Il concorso è riservato agli espositori del salone, ai proprietari o ai collezionisti di motoscafi e day boat inferiori ai 12 metri.
Gli organizzatori del Cannes Yachting Festival, impegnati nel rispetto delle misure sanitarie imposte per prevenire la diffusione del Coronavirus, si stanno adoperando per consentire lo svolgimento della rassegna nelle migliori condizioni possibili. Per questo stanno collaborando con l’UNIMEV (federazione francese professionale degli organizzatori di eventi), per l’elaborazione di un protocollo di misure di sicurezza per le manifestazioni fieristiche, che sarà presentato al governo francese.
Tra le misure di sicurezza allo studio, l’organizzazione specifica delle code di attesa agli ingressi del salone, l’installazione di segnaletica a pavimento, un sistema di conteggio e/o regolazione dei flussi (nelle corsie, banchine, stand e a bordo delle imbarcazioni), l’uso di maschere, la messa a disposizione di gel idroalcolico e la disinfezione quotidiana rinforzata dei luoghi di passaggio.
« Numerosi clienti con cui ho parlato sperano con il salone di intravedere la luce in fondo al tunnel. E anche se ci sono ancora molti passi da compiere prima di inaugurare la prossima edizione dello Yachting Festival, questa speranza è per noi un obiettivo. I nostri team fanno tutto il possibile per accompagnare i clienti e fornire loro la flessibilità necessaria, garantendo al contempo il rispetto della pianificazione del lavoro per fare in modo che tutto sia operativo nei tempi prefissati. Abbiamo costituito un team incaricato di adattare le nuove norme sanitarie al salone e attueremo i mezzi necessari per la loro implementazione. Auguriamo coraggio ed energia a tutti i nostri espositori, partner e fornitori di servizi in questo periodo senza precedenti! Il team ed io non vediamo l’ora di ritrovarli e dar loro il benvenuto a settembre sulle banchine di Cannes» ha dichiarato Sylvie Ernoult, Show Manager del Cannes Yachting Festival.