Consegnati ieri sera a Roma gli Oscar della Vela Italiana
Si sono tenuti ieri a Roma gli Oscar della vela italiana. In quest’occasione, UCINA Confindustria Nautica e il Salone Nautico di Genova, insieme alla Federazione Italiana Vela, hanno assegnato il premio “la barca dell’anno” a TP 52 Azzurra. A consegnare il trofeo Marina Stella, Direttore Generale dell’Associazione di categoria, che ha rinnovato l’appuntamento al prossimo Salone Nautico di Genova.
Il Premio Velista dell’Anno FIV è andato Ruggero Tita e Caterina Banti, per la vittoria al Campionato Europeo e il bronzo al mondiale Nacra 17.
Il Premio Barca dell’Anno/Premio UCINA Confindustria Nautica è stato assegnato a TP 52 Azzurra e consegnato da Marina Stella, Direttore Generale dell’Associazione di categoria. Marina Stella ha invitato tutti gli appassionati del mare alla 58° edizione del Salone Nautico (Genova, 20 – 25 settembre). “La scorsa edizione ha visto numeri record: oltre 148.000 visitatori, 1.100 barche e un totale di 884 marchi in esposizione. Quello di Genova è il Salone più visitato del Mediterraneo. Espositori e pubblico riconoscono al Salone Nautico il suo ruolo di riferimento nell’economia del mare. L’obiettivo per quest’anno è fare ancora meglio e i presupposti ci sono tutti. Il feeling è davvero positivo, i numeri sono in crescita, anche trainati da una spinta decisa di crescita del mercato e attraverso una efficace attività di promozione internazionale del Sistema Italia e del Salone Nautico che ci ha visto impegnati in questi mesi con Mise e ICE ai Saloni di Amsterdam – Dusseldorf – Miami Dubai. Il Salone Nautico di Genova è da 57 edizioni la vetrina dell’industria nautica, dalla cantieristica alla portualità turistica, del mare e della cultura nautica attraverso la presenza di tutte le federazioni del mare. Ed è il senso della nostra presenza qui per il secondo anno e del consolidamento del legame con la Federazione Italiana Vela , perché dal 1967 UCINA promuove la cultura del mare e lo strumento velico è il mezzo ideale per la promozione nelle nuove generazioni”.
Roberto Neglia, Responsabile Rapporti Istituzionali di UCINA, ha presentato il nuovo Codice della Nautica, illustrando le principali novità.
“UCINA è onorata di patrocinare la 24a edizione del Velista dell’Anno FIV – ha dichiarato la Presidente Carla Demaria – una manifestazione che ci vede coinvolti non solo in quanto Associazione di categoria impegnata nella rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica da diporto ma, anche, per la stretta e consolidata collaborazione con la Federazione Italiana Vela. Insieme abbiamo raggiunto importanti risultati, non ultimi, il pieno riconoscimento professionale degli istruttori vela e l’introduzione della Giornata del Mare all’interno del testo di riforma del Codice della Nautica”.