Ecco i nomi dei vincitori della XXIX Edizione del Premio Pionieri della Nautica
La premiazione che ha visto i riconoscimenti al manager, maestranza, progettista e giornalista italiano ed estero che hanno contribuito alla storia della nautica in Italia, è avvenuta in occasione della XXIX Edizione del Premio Pionieri della Nautica a Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure, a seguito della Convention UCINA SATEC 2018.
L’Ammiraglio Nunzio Martello, Capo 1° Reparto del Personale del Corpo delle Capitanerie di Porto, e Carla Demaria, Presidentessa di UCINA Confindustria Nautica, hanno consegnato il Premio Pionieri della Nautica per la categoria manager: Giuseppe Carnevali, presidente fino a pochi mesi fa e co-fondatore di Navionics e Ruggiero Di Luggo, Presidente del cantiere Fiart Mare, le cui capacità imprenditoriali gli sono valse l’onorificenza dell’Ordine al Merito del Lavoro; per la categoria maestranze: Adriano Patrignani, professionista dalle grandi qualità che iniziò la sua carriera in Chris Craft ltaly.
Per la categoria giornalisti stranieri è stato premiato Hugo Andreae, direttore di Motor Boat & Yachting. Per la categoria progettisti e designer, è stato premiato Gabriele Zucconi, ingegnere dalla lunga esperienza in Marina che ha fatto la storia, insieme ai F.lli Rossi, dei Cantieri Rossinavi. A Franco Pace è stato, invece, riconosciuto il premio per la categoria giornalisti italiani per le sue fotografie che, da trent’anni, raccontano il mare e il fascino della vela a livelli internazionali.
L’edizione 2018 è stata variata con l’aggiunta del Premio Speciale della Giuria a Raffaele Ranucci, Senatore della XVI Legislatura della Repubblica Italiana ed ex vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici, per la passione che ha dimostrato portando all’approvazione finale della riforma del Codice della Nautica da diporto.
Il Premio Pionieri della Nautica è stato istituito da UCINA Confindustria Nautica nel 1988.
UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA
Via San Nazaro 11 – 16145 Genova (GE)
Tel. +39 0105769811