CR Nautical Consulting: tutti i servizi in aiuto della nautica
“Navigare non è mai stato così semplice“. È questo il motto con il quale nel 2015 è nata la CR Nautical Consulting (Crispino-Riccio Nautical Consulting). Con questo spirito Paolo Crispino, ingegnere navale, e il Dott. Luigi Riccio hanno deciso di creare un unico soggetto capace di intercettare tutti i bisogni di un diportista sia dal punto di vista tecnico che da quello amministrativo.
In questo modo si è venuta a creare una sinergia tale da poter offrire alla propria clientela un servizio “chiavi in mano“, capace di fornire un servizio a 360° su ogni aspetto che riguarda le unità da diporto.
Le competenze di Paolo Crispino – classe 1980, ingegnere navale – spaziano dal design alla progettazione, dalla documentazione tecnica fino alla certificazione delle nuove unità, oltre che nelle perizie tecniche e nelle valutative per unità oggetto di compravendita.
Luigi Riccio, classe 1990, si occupa invece della gestione burocratica ed amministrativa delle pratiche. La dimestichezza con cui affronta il lavoro gli è stata trasmessa dal padre Pasquale, dell’Agenzia Nautica Riccio.
Un ufficio che da anni è un vero e proprio punto riferimento per qualunque pratica debba affrontare un armatore in relazione alla sua unità e con il quale la C.R. Nautical Consulting collabora stabilmente.
Una rete di collaborazioni che arricchisce le professionalità e i molteplici e vari i servizi dedicati sia all’armatore che al diportista. Queste sembrano essere la formula del successo di una realtà giovane, seppur così capillare. Abbiamo chiesto all’Ingegner Crispino di raccontarci nel dettaglio l’azienda e le competenze in campo.
Quali sono i servizi offerti agli armatori?
L’acquisto di una barca è sempre qualcosa di molto emozionante, qualcosa che parte dall’anima. Ed è a questo punto che entra in gioco la consulenza dedicata ai diportisti che offre la CR Nautical Consulting.
Le mie esperienze pluriennali e la conoscenza approfondita delle Normative CE per le unità da diporto consentono di offrire perizie tecniche sia per conto dei venditori che per conto degli acquirenti.
Le perizie sono accurate, molto approfondite ed elaborate nel loro contenuto, oltre che molto ricche di fotografie. Si effettuano con l’utilizzo di una ampia gamma di strumentazioni che vanno dal rilevatore di umidità per il controllo di eventuali fenomeni osmotici, alla termocamera che consente di effettuare controlli non distruttivi sugli strati più interni della vetroresina. A queste si aggiungono anche le perizie valutative che sono richieste in caso di stipula delle polizze corpi.
In questo ultimo tipo di pratica, la consulenza serve a tutelare il cliente mettendolo a conoscenza delle anomalie che spesso si riscontrano sulle imbarcazioni e che possono essere motivo di mancati ristori dei danni da parte delle società assicurative in caso di sinistri.
Dal punto di vista amministrativo la CR Nautical Consulting può gestire per conto degli armatori ogni tipologia di pratica:
- rinnovo della patente;
- atti di vendita e relativa trascrizione;
- le periodiche visite tecniche per il rinnovo del certificato di sicurezza, sia per le unità private che per le società che effettuano charter.
Quali sono, invece, i servizi specifici dedicati ai cantieri nautici?
Per i costruttori, invece, la società offre dei servizi di consulenza dedicati a qualsiasi tipo di unità e di qualsiasi dimensione. Sono molti i cantieri presenti al Nauticsud o al Salone Nautico di Bologna che hanno deciso di affidarci la progettazione, il design e anche la certificazione dei loro prodotti.
Il processo di progettazione inizia con il design degli esterni. Grazie alle nostre collaborazioni è possibile anche realizzarlo a mano libera, una tecnica suggestiva, emozionale ed affascinante. Prosegue poi con l’ingegnerizzazione delle superfici di scafo, coperta e strutture interne.
Tutto è calcolato con i più moderni software e nel rispetto delle Normative per la Marcatura CE per ottenere un prodotto sicuro, leggero e resistente senza inutili consumi di vetroresina. Anche tutta l’impiantistica di bordo (carburante, sentina, antincendio, elettrico, ecc.) sono parti essenziali del progetto. Studiate nel dettaglio per la massima funzionalità e sicurezza a bordo.
L’ultimo progetto in corso è quello di un battello pneumatico di circa 7 metri il cui design è stato pensato con una linea molto moderna e innovativa.
La consolle di guida è piuttosto ampia e nasconde uno spazio sottocoperta destinato ad una piccola toilette. Il progetto è ancora in cerca di un cantiere che voglia aggiungere alla propria flotta un gommone destinato ai giovani, dal design accattivante, dalle dimensioni contenute e dai consumi utili per piccole gite giornaliere.
Le competenze acquisite durante gli anni hanno fatto sì che alla CR Nautical Consulting venisse conferito un incarico prestigioso. Per conto della AFINA – Associazione Filiera Italiana della Nautica – è conferito all’Ing. Crispino il compito di collaborare con i vari cantieri costruttori presenti in fiera per la corretta compilazione delle Dichiarazioni di Conformità.
I documenti di bordo e la Dichiarazione di Conformità, sono estremamente importanti per la sicurezza e vanno compilati correttamente. A questo proposito e visto lo spirito di collaborazione di tutta AFINA, la C.R. Nautical Consulting ha accettato di volentieri mettere le proprie competenze a disposizione degli associati.
CR NAUTICAL CONSULTING
Cell. +39 347 1671284
Cell. +39 388 6560097
www.crnauticalconsulting.it