Cranchi Panama 24
Con una lunghezza fuoritutto di circa 8 metri, Panama 24 è la più piccola per dimensioni ma non per contenuti della flotta Cranchi, pensata per l’armatore che ricerca un’imbarcazione con motorizzazione fuoribordo, pratica e maneggevole, senza rinunciare alla qualità, alla cura dei dettagli, e allo stile che contraddistingue le barche del Cantiere Lombardo.
Progettata e realizzata in Italia, Panama 24 ha una linea classica ed elegante, con murate alte ed una tuga appena accennata sormontata da un parabrezza avvolgente fumè, che si integra armoniosamente con il design d’assieme.
Ci è piaciuta la soluzione adottata per sostenere lateralmente il parabrezza con una coppia di tubolari sagomati in acciaio inox che, oltre a completare stilisticamente il design della tuga, fungono anche da pratici tientibene.
La postazione di pilotaggio, ben protetta dal volume della sovrastruttura, è dotata di un divano imbottito per il pilota e copilota, la cui seduta permette con l’aiuto del poggiapiedi, una comoda guida in posizione rialzata a favore della visibilità. La plancia integra la strumentazione del motore disposta in linea sotto la palpebra e c’è spazio per installare anche un plotter cartografico nella superficie sottostante. Non manca la pulsantiera delle utenze elettriche, la radio e la presa di corrente 12 Vcc.
Attraverso i passavanti laterali, protetti dalla battagliola in inox, si sale agevolmente sul ponte prodiero, allestito con un solarium di generose dimensioni, reso particolarmente comodo grazie alla spalliera imbottita integrata nella sagoma anteriore della tuga. Il vertice di prua è attrezzato per le operazioni di ormeggio, con una coppia di bitte in inox, il roller in acciaio per l’ancora ed il verricello.
Spaziosa ed accogliente l’area conviviale en plein air allestita a poppa, con un divano rifinito da comode imbottiture, che si sviluppa ad “U” intorno ad un tavolino in legno, removibile.
La dinette è servita da un mobile cucina ricavato nella struttura che sostiene la seduta di pilotaggio, attrezzato con un lavello in acciaio inox, piano di lavoro in legno, frigorifero, e persino un vano per stivare la spazzatura.
Si apprezza la vivibilità degli ambienti esterni della barca e la cura dei dettagli, con finiture in acciaio inox e legno.
Per le attività di balneazione, la plancetta poppiera è attrezzata con una scaletta di risalita in inox, e con un impianto dell’acqua per la doccia. Sollevando il pagliolo in teak del calpestio del pozzetto di poppa, si ha accesso al gavone tecnico dove sono ordinatamente sistemati, ben ispezionabili, gli apparati degli impianti di bordo, tra cui quello elettrico con la coppia di batterie e quello idrico con il serbatoio dell’acqua e relative pompe.
Dal gavone tecnico è visibile anche una parte del serbatoio del carburante di 270 litri, che si sviluppa verso il cockpit nel vano dotato di elettroaspiratore. Per la permanenza a bordo dopo il tramonto, Panama 24 offre spazi sottocoperta accoglienti e studiati per offrire una buona vivibilità. Attraverso il tambuccio scorrevole si accede nel disimpegno ad altezza uomo, con calpestio in legno e comodi armadietti di stivaggio lungo la murata di sinistra, dove è installato anche un forno a microonde.
Sul lato opposto è ricavato il locale toilette separato, ben accessibile ed attrezzato con wc marino, e dotato di un oblò apribile in murata per la corretta aerazione.
Siamo sorpresi, considerando che stiamo su un 24 piedi, quando alle nostre spalle troviamo un ambiente che si sviluppa sotto il cockpit, allestito con un letto per due persone. Sotto il ponte prodiero la cabina è arredata con un matrimoniale di dimensioni generose, in un habitat accogliente e curato nei rivestimenti e nelle tappezzerie; la presenza di un osteriggio nel cielino, permette di illuminare e aerare il locale.
Dati di navigazione
con Verado 250 Hp
Effettuiamo il test di navigazione, organizzato da Mercury Marine Italia, lungo la sponda lombarda del Lago Maggiore, montando sullo specchio di poppa un Verado 250. Si tratta di un fuoribordo alimentato a benzina con ciclo a 4 tempi ad iniezione elettronica multi point del carburante (EFI) ed induzione d’aria sovralimentata con controllo elettronico della pressione.
Il motore è un 6 cilindri in linea con una cilindrata di 2,6 litri, capace di erogare la potenza di 250 Hp. La manetta in plancia è elettronica, ovvero con controllo del cambio e dell’acceleratore con attuatori elettrici “drive by wire” e non meccanici, mentre la timoneria è idraulica.
L’elica installata è una “Enertia” in acciaio a 3 pale da 16 pollici. A bordo siamo in 2 persone con la dotazione completa di sicurezza, e 128 litri di carburante nel serbatoio. Le condizioni meteo sono buone con lago calmo e una leggera brezza.
Lasciando il trim tutto giù allo 0%, a marcia ingranata il Verado mantiene il regime minimo di 550 giri/min spingendoci a 2,5 nodi con un consumo di 1,8 litri/ora. Spingendo sulla manetta elettronica del gas, il motore accelera con progressione e, in una manciata di secondi, siamo “fuori dall’acqua” in assetto di planata.
Abbassando la manetta del gas a fine corsa, lasciando il trim allo 0%, il motore ci spinge fino al regime di 5.650 giri/min rilevando l’andatura di 34 nodi con un consumo di 100 litri/ora.
Alzando il piede del fuoribordo con il trim al 40% ottimiziamo l’assetto, e il Verado sale ancora di giri fino a 6.150 giri/min facendoci toccare la massima velocità di 38,5 nodi, con un consumo di 99 litri/ora.
La minima velocità rilevata in assetto di planata con trim allo 0% è invece di 12 nodi a 2.950 giri/min con un consumo di 20 litri/ora.
Alle varie andature il Panama 24 mantiene assetti stabili, tenendo bene la rotta anche quando sollecitato dalle accelerazioni laterali in virata stretta.
Alla velocità di crociera di 21 nodi la barca naviga in modo confortevole, consumando circa 30 litri/ora al regime di 3.750 giri/min con trim al 10%.
Qualora si desiderasse un‘andatura più “sportiva”, con il Verado 250 si riescono a mantenere agevolmente 30 nodi consumando 56 litri/ora al regime di 4.900 giri/min con trim al 15%.
Per quanto riguarda il comportamento dinamico in accelerazione, con il fuoribordo del test il Panama 24 da fermo impiega 4,5 secondi per “uscire dall’acqua” in assetto di planata, mentre occorrono 9,5 secondi per raggiungere i 30 nodi.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 7,70 m
Lunghezza f.t. con motore 8,32 m
Larghezza massima 2,50 m
Pescaggio alle eliche 0,90 m
Altezza sopra linea galleggiamento 1,98 m
Peso senza motori 1.870 kg
Potenza massima 300 hp
Portata persone 8
Capacità serbatoio carburante 270 l
Capacità serbatoio acqua 70 l
Categoria di omologazione CE B
CANTIERE NAUTICO CRANCHI S.p.A.
Via Nazionale, 1319
23010 Piantedo (SO)
Tel. +39 0342 683359
www.cranchi.com
sales@cranchi.it