Creator of Boat Systems: Vetus
Dal 1964, anno in cui viene fondata VETUS den Ouden, piccola azienda grossista, di passi in avanti ne sono stati fatti molti, eccome. Tanti che ora VETUS è tra i leader mondiali del settore ed è diventata un brand che pensa, progetta e realizza i suoi prodotti. Pioniere nell’innovazione, VETUS sviluppa la sua prima propulsione elettrica nel 2000 e oggi offre tutto il know-how acquisito in più di 50 anni in tante declinazioni differenti.
UNA LUNGA STORIA
La storia di VETUS ha inizio nel 1964 in una casa di Rotterdam, in cui Willem den Ouden fonda VETUS den Ouden, una piccola azienda grossista. Ma ben presto diventa qualcosa di più: solo 4 anni dopo l’inizio dell’attività, viene assunto il primo ingegnere con l’incarico di progettare il primo prodotto 100% VETUS, il filtro 325. Da un’abitazione privata nei Paesi Bassi, il brand ha conquistato una posizione di leadership nel suo settore.
Nata come piccola azienda a conduzione familiare, oggi rispetta ancora rigorosamente i valori originari, pur essendo cresciuta di dimensioni nel tempo. L’attenzione e la cura delle persone è un concetto radicato in VETUS, che si tratti di dipendenti, fornitori o clienti.
VETUS OGGI
VETUS progetta e sviluppa prodotti propri, assicurandosi di poter attingere alle migliori risorse ingegneristiche. Grazie al costante ottimo lavoro, la sua reputazione è solida, tanto da rendere l’azienda punto di riferimento per i principali costruttori di yacht e anche per gli istituti di formazione marina.
A oggi, infatti, il marchio conta 18 filiali in 18 Paesi e una rete di vendita e assistenza a livello mondiale. Ogni partnership si fonda sulla sua grande esperienza, sviluppata in 59 anni, e sulla sua affidabilità, sui valori e sulla mission del brand, che è quella di offrire la migliore esperienza d’uso possibile, a livello non solo di prodotto, ma anche di supporto.
VETUS offre ai suoi clienti anche una garanzia standard di 3 anni per gli accessori e di 5 per i motori e, se si acquista un motore con relativi set di accessori, è prevista una garanzia aggiuntiva.
Dal 2013, l’azienda fa parte del gruppo Yanmar Marine Intarnational, con cui condivide non solo la mission, ma anche i valori: il gruppo, leader nel settore della produzione di motori e sistemi di propulsione, desidera migliorare l’intera esperienza di navigazione per i propri clienti.
Per ampliare la sua offerta, negli anni VETUS ha acquisito molti marchi, ognuno nella propria area di specializzazione. A far parte del gruppo oggi sono:
- Maxwell: in fatto di salpancora, tonneggi e accessori per sistemi di ancoraggio, Maxwell è un nome importante, grazie anche all’esperienza accumulata in oltre mezzo secolo e all’altissima qualità dei suoi prodotti. Prodotti ideali per imbarcazioni da diporto dai 6 fino ai 90 metri e anche per barche da lavoro. Qualità, design innovativo, performance e affidabilità: queste le qualità di una realtà che, vale la pena ricordarlo, a metà degli anni ‘90 ha prodotto il primo salpancora automatico cima/catena al mondo.
- Marex: leader nel settore delle finestre e delle porte per imbarcazioni. Sviluppa prodotti su misura che portano con sé qualità, stile e innovazione.
- V-Quipment: si tratta di una gamma di prodotti di alta qualità attentamente selezionati per completare l’offerta VETUS. La gamma comprende tantissime tipologie di merci: dalle attrezzature di coperta fino alle pompe, passando per i fuoribordo.
PROPULSIONE ELETTRICA: E-LINE
VETUS per anni ha investito nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie in ambito elettrico: basti pensare che la prima propulsione elettrica del brand risale addirittura al 2000. Lo sviluppo ha riguardato, quindi, innovazioni capaci di eliminare il rumore, senza inficiare le prestazioni. Oltre all’inquinamento acustico, VETUS ha eliminato anche emissioni, fumi e scarichi tipici dei motori diesel: le propulsioni risultano così conformi a tutte le normative ambientali.
In questo modo, è possibile sperimentare una pace indisturbata e una navigazione spensierata, in tutta semplicità: i sistemi di propulsione elettrica intelligenti e modulari di VETUS, infatti, sono facili da installare e utilizzare, regalando giornate in barca all’insegna di convenienza, ottime prestazioni ed efficienza elevata.
Semplice come premere un bottone: per gli E-DRIVE VETUS, non serve attendere che il motore si riscaldi; quando si vuol partire, basta salire a bordo e farlo. E si partirà in grande stile: grazie all’elevata coppia di spunto, l’accelerazione in partenza sarà subito potente e veloce. Infatti, i motori E-LINE e il sistema E-POD accelerano con più potenza e rapidità rispetto a un motore diesel e, per sua natura, un sistema di propulsione elettrica non necessita di invertitore e frizione. Che significa? Che nel momento in cui occorre invertire il senso di rotazione dell’elica, il motore elettrico si ferma immediatamente, passando da giri alti all’arresto completo, per cominciare poi a ruotare in direzione opposta.
Inoltre, è possibile scegliere la modalità di propulsione tra le 3 disponibili: NORMALE, ECO e POWER. Con la modalità ECO, si limita la potenza massima, in modo da aumentare al massimo l’autonomia di crociera; mentre con la modalità POWER si ottiene il massimo delle prestazioni per le manovre veloci, raggiungendo i 13,3 kW a 1.600 giri/min.
Ovviamente, come sempre quando si parla di propulsione elettrica, lo scetticismo nasce in seno a varie – ma sempre simili – questioni. Una di queste è il timore di rimanere in mezzo al mare senza l’autonomia necessaria per riuscire a tornare indietro. Questo problema con VETUS non esiste: gli E-DRIVE permettono di accedere a dati completi in tempo reale, così che si possa tenere sotto controllo il livello della batteria e l’autonomia; senza dimenticare che, con il giusto pacco batterie, è possibile navigare anche tutto il giorno.
LE FUNZIONI DEGLI E-DRIVE VETUS
“Nella botte piccola c’è il vino buono” vale anche per gli E-DRIVE VETUS, che non devono ingannare per il loro design compatto. È vero, non occupano molto spazio nella sala macchine, ma questo non significa che non siano completi di numerose funzioni:
- Sailing Assist: offre la possibilità di diverse mappature del motore, con tecnologia di curva dei giri adattiva, in modo da garantire la massima efficienza;
- Tecnologia Active Electric Breaking: consente una rapida e attiva manovrabilità. L’elevata coppia del motore viene utilizzata per invertire la direzione di rotazione in una frazione di secondo o per fermare completamente l’imbarcazione entro una lunghezza della barca, qualora fosse necessario.
- Funzione di protezione della batteria: questa funzione, che è integrata nell’elettronica avanzata del motore, salvaguarda il banco batterie da eventuali danni. La naturale conseguenza è ovviamente l’aumento del ciclo di vita dello stesso.
- Funzione di carica della batteria Boosted: funzione brevettata che permette di caricare il pacco batterie da 48V con un caricabatterie da 24V. In questo modo, è possibile utilizzare impianti più sicuri e a bassa tensione perché si può mantenere a bordo una rete elettrica a 24V. Questo è un vantaggio se si considera anche che i caricabatterie da 24V sono più comuni e, quindi, facilmente reperibili.
Un altro plus della propulsione elettrica è la possibilità di risparmiare sul lungo termine: guarnizioni, olio, carburatori, filtri dell’aria e del carburante non sono presenti e, quindi, non necessitano di manutenzione o sostituzione. Si riducono così i tempi di fermo e anche i costi di manutenzione, e, se aggiungiamo anche l’assenza di carburante da rifornire, ciò si traduce in una maggiore economicità delle barche elettriche.
PROPULSIONE ELETTRICA: E-POD
E-POD è una particolare elica progettata per lavorare senza vibrazioni o rumori. Il suo futuristico design ha come base di partenza quello delle eliche utilizzate per i sottomarini ed è stato sviluppato e testato da MARIN, Maritime Research Institute Netherlands. L’elica E-POD si trova installata all’interno di un mantello. Questa configurazione serve a evitare qualsiasi tipo di cavitazione, con conseguente riduzione anche del rumore, e la sua efficienza è significativamente superiore rispetto a quella di un’elica normale. Per descrivere l’esperienza di navigazione con E-POD, VETUS consiglia di immaginare “il livello di rumore di una barca a vela con la manovrabilità di una barca a motore”.
VETUS ITALIA
Tel. +39 0571 57122
www.vetus.com
info@vetusitalia.it