Custom Line 140’
La nuova ammiraglia Custom Line 140’, con una lunghezza fuori tutto di 42,61 metri e una larghezza massima di 8,54 metri, vanta aree interne che superano i 300 m² ed esterne di oltre 200 m². Questo superyacht coniuga il design Made in Italy con la massima innovazione tecnologica.
Custom Line 140’ è realizzato in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto e la Direzione Engineering Ferretti Group, Francesco Paszkowski Design per la progettazione degli esterni e degli interni e la collaborazione di Margherita Casprini e del Custom Line Atelier per gli interni.
Per quanto mantenendo un’inconfondibile eleganza, l’ammiraglia mostra un carattere marcatamente sportivo e contemporaneamente raffinato. Le linee tese delineano il profilo da prua a poppa e sono esaltate dal continuo alternarsi di vetrate scure e superfici strutturali chiare. Le ampie vetrate lasciano che la luce naturale inondi tutti gli ambienti, diventando protagonista di questo progetto. Gli interni – progettati seguendo la filosofia tailor-made Custom Line – prevedono tonalità neutre e naturali, che riescono a soddisfare l’armatore non solo a livello visivo, ma anche tattile. Tinte chiare e raffinate, che si alternano con accent color più decisi e con materiali ricercati.
La stazza lorda della nuova ammiraglia sfiora i 400 GT – 398 GT, per essere precisi – grazie all’utilizzo in combinazione di materiale composito e fibra di carbonio per scafo, struttura e hard top sul sun deck. Questa soluzione ha permesso di contenere i pesi e il pescaggio. Dati importanti e si pensa di portare il proprio Custom Line 140′ a navigare in acque basse come quelle del Mar dei Caraibi.
IL LAYOUT DEL CUSTOM LINE 140′
Con una forte ispirazione all’architettura residenziale, Custom Line 140′ si sviluppa su 4 ponti, caratterizzati dalla connessione tra interni ed esterni, con ambienti dedicati alla convivialità. Ogni ponte prevede una completa separazione tra le zone dedicate all’armatore e i suoi ospiti e quelle per il personale di bordo. Ciò è possibile grazie all’architettura navale, studiata ad hoc, che ha previsto la realizzazione di camminamenti esterni e scale interne dedicati proprio all’equipaggio. Design e comfort sono, quindi, coniugati sapientemente, dando vita a spazi mai visti prima.
PONTE PRINCIPALE
La caratteristica dominante sul Main Deck è la totale integrazione di spazi interni ed esterni. La zona living e la lounge esterna sono unite da una porta vetrata a tutta altezza, con modalità di apertura sliding e a battente. Con questa soluzione, si ottiene un’area conviviale di 30 mq. Il salone principale, invece, si sviluppa su 45 mq e presenta area dining e living. Un ambiente dall’atmosfera formale, che rispecchia l’eleganza e il design tipici di Custom Line: materiali e arredi che vanno dal cuoio naturale al parquet in rovere scuro, a contrasto con le nuance dell’avorio.
Altro fiore all’occhiello di questo ponte, l’esclusivo appartamento armatoriale a tutto baglio, con un’area di 44 mq. L’ingresso – con doppia cabina armadio – porta direttamente all’ambiente in cui il letto centrale la fa da protagonista, insieme con la spettacolare vista sul mare. Menzione speciale per il bagno. a tutto baglio anch’esso, esalta il lusso e l’esclusività della suite con la vasca – oltre alla doccia – con un design moderno e senza tempo.
PONTE INFERIORE
Qui sono collocate le 3 cabine VIP e una cabina ospiti con due letti gemelli, tutte con bagno en-suite. Concettualmente legato al ponte principale, presenta tinte naturali – grigio, tortora – che richiamano la sensazione di trovarsi a casa propria. Le armadiature sono realizzate in vetro con racchiusa una metal mesh, realizzando così un gioco di trasparenze.
All’estrema prua è presente l’area equipaggio, con 3 cabine doppie con bagno en-suite per lo staff. L’ampia cabina del comandante, invece, si trova vicino alla plancia di comando sul ponte superiore, sempre con bagno en-suite.
Infine, nominiamo a poppa, nella murata di sinistra, un garage che può accogliere un tender Williams SportJet 525 e un jet ski. Mentre la beach area si trasforma in una vera terrazza a pelo d’acqua grazie a un sistema elettroidraulico di ultima generazione.
PONTE SUPERIORE
Questo ponte è separato in due aree esterne ben distinte e multifunzionali. A prua, un’ampia zona living con sedute, tavoli e zone prendisole. A poppa, il vasto pozzetto con l’area lounge e la comoda area dining che ospita fino a 10 persone; 42 mq che dialogano perfettamente con lo sky lounge interno di oltre 25 mq.
SUNDECK
Il sundeck è unico: con un’ampiezza di 70 mq, si divide in tre aree virtuali che si fondono una nell’altra, realizzando una visuale unica a 360°. Verso poppa, la zona relax ospita la piscina idromassaggio e i lettini prendisole. A prua un importante bancone strutturale realizza la zona American bar. Queste due aree sono unite a mezza nave dall’estesa lounge, riparata dall’hard top in fibra di carbonio.