CXO300: la nuova generazione della tecnologia diesel
Il distributore italiano esclusivo di Cox Powertrain, Cartello srl, ha presentato al 60° Salone Nautico di Genova CXO300, il noto marchio britannico di fuoribordo diesel.
Cartello srl per Cox
Durante il 60° anniversario del Salone Nautico di Genova, Cartello Srl ha rappresentato Cox Powertrain ed ha ospitato le demo pubbliche dei suoi fuoribordo diesel in produzione.
Cartello Srl è il principale distributore italiano di prodotti premium nel mercato dei motori marini e durante la fiera di quest’anno è stato molto presente. I visitatori hanno potuto rivolgere le domande agli esperti dell’azienda e inoltre hanno potuto testare i fuoribordo CXO300 in azione, installati su un Ribco Seafarer 36, direttamente in acqua nella sezione marina del salone.
CXO300 a Genova
Il Salone Nautico di Genova ha rappresentato un’ottima piattaforma per la presentazione della nuova soluzione propulsiva per le imbarcazioni, poiché in assenza di altri saloni nautici nel Mediterraneo, c’è stata una grande partecipazione di appassionati e professionisti del settore.
“In qualità di fiera leader a livello mondiale – ha dichiarato Hugh Huddleston, Head of Sales di Cox Powertrain – e il più grande evento nautico per appassionati e industria nautica in Italia, il Genoa International Boat Show ci offre una fantastica opportunità per dimostrare quanto siano impressionanti i nostri fuoribordo diesel CXO300 sull’acqua”.
Ha aggiunto inoltre: “Uno degli argomenti più commentati dai nostri distributori è quanto sia silenzioso il fuoribordo, anche quando viene portato al massimo regime. Le regioni costiere italiane e più in generale il bacino del mediterraneo sono territori ideali per l’utilizzo di Cox e ospitano un vasto numero di superyacht e motoscafi ad alte prestazioni”.
Il progetto
Il CXO300 di Cox, con tecnologia diesel V8, è considerato la nuova generazione dei fuoribordo in quanto è un’opzione di propulsione marina leggera ma robusta, che risparmia circa il 25% di carburante offrendo una coppia 480.
Il fuoribordo è stato progettato e costruito per durare tre volte tanto rispetto a un pari a benzina e inoltre è specifico per uso marittimo. Attualmente è il più potente immesso sul mercato, ma tuttavia compatibile con gli standard industriali e quindi facilmente installabile su molte tipologie di imbarcazioni.
Inoltre, accetta diesel con pompa standard, ha un layout di montaggio standard ed è compatibile con tutto lo sterzo Seastar EPS.
Il CXO300 ha una classificazione commerciale che offre garanzie del settore, ma in aggiunta ha una garanzia ricreativa di 5 anni e una garanzia commerciale di 18 mesi o 1500 ore.
Caratteristiche tecniche del CXO300:
Designazione del motore | CXO300 |
---|---|
Potenza dell’albero dell’elica, kW (hp) | 224 (300) |
Velocità di puntellamento del motore, giri / min | 3700-4000 |
Spostamento, L (cu.in.) | 4,4 (266) |
Peso, kg (lb) | 393 (866) |
Numero di cilindri | 8 |
Alesaggio / corsa, mm (in.) | 84 (3,3) / 98,5 (3,9) |
Rapporto di compressione | 16: 1 |
Rapporto 1 (velocità dell’elica) | 1,23: 1 (3259) |
Rapporto 2 (velocità dell’elica) | 1,46: 1 (2739) |
Coppia di picco, Nm (ft.lb) | 650 (479) |
Aspirazione | Doppio turbo |
Lunghezza albero, pollici (mm) | 25 “(635) / 30” (762) / 35 “(889) |
Conformità alle emissioni | EPA 3, IMO 2, RCD 2 |
Valutazione | Commerciale leggero |