CXO300 prova in mare: la potenza dei nuovi motori diesel dell’azienda Cox Powertrain
Nelle acque del Salone Nautico di Genova abbiamo avuto l’occasione di provare e vedere con i nostri occhi tutta la potenza dei nuovi motori diesel dell’azienda Cox Powertrain: i CXO300. Possiamo affermare che questa coppia di fuoribordo, montati su un battello di 10 metri, l’Heaven 30, ci ha fatto letteralmente volare sull’acqua.
Cox Powertrain è un’azienda molto giovane, ma che vanta già un decennio di sviluppo su questi motori.
Nascono per uso prettamente professionale e militare ma, pian piano, e diremmo forse con un po’ di scetticismo, si stanno facendo strada anche nel diporto e nelle imbarcazioni da pesca. Durante il test siamo rimasti molto colpiti e, a dirla tutta, abbiamo trovato solo pregi.
Grazie alla disponibilità di Luca Musso, Project Manager di Cartello Srl, importatore e distributore Cox per l’Italia e il Principato di Monaco, siamo riusciti ad entrare nel dettaglio e scoprire meglio questo motore marino inglese che sta facendo parlare di sé.
CXO300
Il CXO300 è un V8 biturbo a 4 tempi con una cilindrata di 4,4 litri. È servito da un sistema di iniezione del carburante common rail ad alta pressione ed è completamente a controllo elettronico.
Con 4 valvole per cilindro e doppio asse a camme in testa, è montato verticalmente, proprio come gli odierni fuoribordo a benzina.
Ha un peso paragonabile a un motore della stessa potenza a benzina, offre una coppia di 650 Nm a 2250-3000 giri al minuto ed un risparmio di carburante del 25% rispetto a un fuoribordo a benzina da 300 cv.
È offerto in tre lunghezze d’albero – 25, 30 e 35 pollici – e in due rapporti (velocità dell’elica) 1.23:1 e 1.46:1. Nonostante questo motore sia nato per usi professionali, Cox ha curato anche il design e si può trovare in due colorazioni differenti: bianco e nero.
L’azienda inglese ha lavorato su molteplici aspetti e continua a fornire un programma di sviluppo a lungo termine per fuoribordo sostenibili e innovativi.
Per garantire un motore a combustione pulita, inoltre, ha sottoposto il CXO300 a una serie di rigidi test raggiungendo con successo EPA Tier 3, RCD II, IMO II e BSO II. Questo fuoribordo ha suscitato tanto interesse, non solo per il suo design rivoluzionario, ma anche per le eccezionali prestazioni che aveva promesso l’azienda.
Ormai sono passati diversi mesi da quando sono stati messi in acqua e provati, quindi le conferme da parte di diportisti ed esperti sono già arrivate, ma in ogni caso abbiamo colto al volo l’occasione per testarli di persona.
Ci dirigiamo quindi in banchina per iniziare il test anche se il tempo non è dei migliori.
UNO SGUARDO SULL’HEAVEN 30
Prima di mettere in moto i due CXO300, diamo uno sguardo al battello che li ospita: l’Heaven 30.
Il cantiere romano ha portato in acqua al Salone Nautico un mezzo di 10 metri estremamente morbido sull’acqua e sicuro. Il suo allestimento era semplice e completamente bianco, cuscinerie comprese.
L’accesso al battello tramite plancette di poppa è comodo, ma si è obbligati a salire sul divano con i piedi per entrare nel pozzetto.
Tuttavia, con qualche accorgimento si riesce a non rovinare o sporcare nulla. L’Heaven 30 è essenziale e dà l’impressione di essere un gommone “candido” e “tranquillo“, quando invece durante la prova si è dimostrato super sportivo e aggressivo, complici sicuramente anche i due motori Cox.
Il pozzetto è in conformazione walkaround e il cantiere ha installato a poppa un divano a C molto comodo con la possibilità di aggiungere un tavolo al centro per pranzi o cene.
Le sedute nascondono in tutto tre gavoni, utili per stivare dotazioni di sicurezza e altro. Il cassero centrale ospita la consolle di guida con due sedili e alle loro spalle un mobile con lavabo e frigorifero.
La plancia di guida è fornitissima con strumentazione varia Cox (display motori, manetta e pulsantiere) e schermo touch screen Raymarine. Il tutto è protetto da un alto parabrezza che ci protegge molto bene durante il test ed è percorso interamente da un tientibene.
Alla sinistra della plancia di guida si accede ad una piccola ma comoda cabina/spogliatoio. Sul mezzo provato questa zona era allestita semplicemente con un wc.
Procedendo a prua troviamo la zona relax con un classico ma ampio prendisole e una seduta aggiuntiva frontemarcia. È arrivato il momento di uscire in mare. Purtroppo sappiamo bene che a Genova il tempo è imprevedibile: troviamo infatti una giornata a tratti nuvolosa e mare con onda lunga.
LA PROVA IN MARE
Ci concentriamo sulla messa in moto dei diesel Cox che risulta pulita: non si sente alcun tipo di odore di scarico.
Usciti dal porto al minimo iniziamo piano piano a salire a 800 rpm e 4,1 nodi stiamo consumando 3,6 litri/ora. I motori sono incredibilmente silenziosi, la coppia da 650 Nm si ha già a circa 1900/2000 giri dove registriamo la crociera minima di 18,8 nodi e un consumo di 38,5 l/h per entrambi i motori.
La costa genovese si fa sempre più piccola, ma il mare tende a formarsi di più. Nonostante questo, i due CXO300, oltre a continuare ad essere molto silenziosi, rispondono benissimo, in virata e contro virata non perdono mai di potenza e non c’è cavitazione.
Continuiamo a salire e a 2500 rpm siamo a 28 nodi con consumi complessivi intorno ai 56 l/h. L’Heaven 30 è incredibile, nonostante le onde che raggiungono circa un metro e mezzo resta sempre stabile, non entra mai acqua in coperta e l’impatto con le onde è morbidissimo.
Spingiamo la manetta quanto possibile e arriviamo a 42 nodi di massima, con estrema semplicità. Qui siamo a 3500 giri e il display segna 93 litri/ora di consumo totale. Sappiamo che possiamo spingerci oltre con questi motori, quindi cerchiamo di capire se c’è una zona più riparata dove affondare la manetta.
La troviamo e, anche se non siamo riusciti a registrare i consumi, abbiamo impiegato soltanto 6 secondi per andare da 0 a 47 nodi. A causa condizioni del mare, non abbiamo mantenuto questa velocità per il tempo necessario per le valutazioni del caso, ma è stato divertente, oltre che sorprendente.
Il battello Heaven 30 non poteva trovare due compagni migliori per esprimere al meglio le sue qualità.
TIRIAMO LE SOMME
Cosa dire ancora di questo motore? Sicuramente oltre al rapporto consumi/potenza, per i quali non ha assolutamente nulla da invidiare ai vari competitor, dobbiamo calcolare anche il grande vantaggio di avere a bordo il gasolio al posto della benzina: infatti, come purtroppo ogni tanto capita, questa è causa di piccoli o grandi incendi, cosa che con il CXO300 diesel non può assolutamente succedere.
Parlando poi di costi, sicuramente quello del motore Cox può spaventare inizialmente, ma c’è da sottolineare che la sua durata di vita è tre volte superiore alla media dei fuoribordo sul mercato, e di conseguenza si riduce in modo significativo il costo totale di proprietà.
Il robusto design e l’ingegneria del CXO300 minimizzano l’eventualità di problemi, in più Cox offre un ottimo supporto post vendita e
una garanzia molto lunga.
Aggiungete questo alle impeccabili credenziali di sicurezza del fuoribordo, alla sua capacità di combinare una coppia elevata con bassi livelli di rumorosità operativa e i valori di emissioni estremamente bassi.
Non credo si possa chiedere di meglio a questi 300 hp britannici.
Se poi decidete di installarli su un’imbarcazione come l’Heaven 30, il puro divertimento in totale sicurezza è assicurato, per voi e per i vostri ospiti!
SCHEDA TECNICA CXO300
- Potenza dell’albero dell’elica 224 kW (300 hp)
- Velocità di puntellamento del motore 3700-4000 giri/min rpm
- Cilindrata 4,4 l
- Peso 393 kg
- Numero di cilindri 8
- Alesaggio/corsa 84 mm / 98,5 mm
- Rapporto compressione 16:1
- Coppia di picco 650Nm (479 ft.lb)
- Rapporto 1 (velocità dell’elica) 1.23:1 (3259)
- Rapporto 2 (velocità dell’elica) 1.46:1 (2739)
- Aspirazione doppio turbo
- Lunghezza albero 25″/30″/35″
- Conformità alle emissioni EPA 3, IMO II, RCD II, BSO II
- Assistenza all’avviamento Candelette
- Trim -4° to +16°
- Tilt 71°
- Rating commerciale – leggero
- Colori disponibili bianco/nero
SCHEDA TECNICA HEAVEN 30
- Lunghezza f.t. 10,20 m
- Larghezza 3,20 m
- Pescaggio 1,2 m
- Dislocamento 5,70 t
- Capacità serbatoio carburante 440 l
- Capacità serbatoio acqua 120 l
- Posti letto 0
- Portata persone 12
- Motorizzazione massima 2×300 hp
- Motorizzazione consigliata 2×225 hp
- Categoria omologazione CE B
- Prezzo a partire da € 89.390,00 + Iva
- Prezzo del modello provato a Genova (escluso motori) € 108.505,00 + Iva