Dal 25 al 28 Aprile appuntamento a Pescara per il Sottocosta
Dal 25 al 28 aprile torna al Porto Turistico Marina di Pescara il consueto appuntamento con il Sottocosta, il più importante Salone Nautico della regione Abruzzo.
Giunto alla sua sesta edizione e promosso dal Marina di Pescara e dalla Camera di Commercio l’evento si disloca su tutta l’area espositiva del porto per un totale di 4.000 mq di esposizione indoor e outdoor.
Circa 50 aziende partecipano ogni anno all’evento e oltre all’esposizione delle aziende del comparto nautico la manifestazione è arricchita da circa 40 eventi che animeranno i 4 giorni di esposizione: testimonial, workshop, incontri tematici, convegni, uscite in barca, spettacoli in mare, premi di design nautico, progetti di educazione ambientale, sfilate modamare, aperitivi tematici, cooking show, videoproiezioni e degustazioni al calice con aree dedicate.
Partnership di spicco hanno confermato la loro presenza con imperdibili appuntamenti per grandi e piccoli amanti del mare. E proprio ai più piccoli è dedicata l’attenzione delle fitta rete di appuntamenti curati dalla Lega Navale e della FIV.
Il Centro Studi Cetacei Onlus regalerà agli ospiti l’emozione di vedere e toccare le Tartarughe Caretta Caretta che durante la manifestazione verranno liberate in mare dopo essere state curate dai veterinari del centro. Il Dipartimento di Architettura dell’Università D’Annunzio di Pescara terrà un convegno sulla progettazione nautica animando il padiglione espositivo e L‘ISIA organizzerà un workshop sulle nuove tendenze del design nautico e sulla progettazione di maxi yacht.
L’ordine dei giornalisti D’Abruzzo terrà, invece, un convegno sull’ambiente e sulla mobilità alternativa. Nella mattina del sabato Assonautica Nazionale animerà con un incontro sui Marina Resort e analizzerà le caratteristiche del “diportista del nuovo millennio”. Attenzione anche alla pesca sportiva con la FIPSAS presenterà gli appuntamenti nazionali più importanti per il mondo della pesca sportiva.
Anche quest’anno torna la presentazione del bando del Premio Design Nautico e la grande novità del Premio alla Carriera consegnato ad un grande Progettista nell’ambito del Sottocosta. Una particolare all’enogastronomia del territorio che sarà protagonista con il progetto “Le stagioni del Mare” promosso da FLAG Costa dei Trabocchi e si concentrerà sulla valorizzazione del pescato locale e il recupero delle tradizioni gastronomiche marinare del territorio; mentre tutte le sere il Consorzio di Tutela Vini D’Abruzzo organizzerà degustazioni di etichette autoctone e saranno gratuite per tutti i visitatori e sempre in ambito enologico l’enoteca Regionale D’Abruzzo sarà partner nell’organizzazione di uscite in barca con degustazione di vini locali.