Debutta a Cannes l’Azimut Grande S10, nuova ammiraglia della linea S
Azimut Yachts, che celebra quest’anno i 50 anni di attività, presenta a Cannes in anteprima mondiale l’Azimut Grande S10, nuova ammiraglia della collezione S. Le linee esterne, sportive ma al contempo di gran classe, nascono dalla recente collaborazione che il cantiere di Avigliana ha stretto con Alberto Mancini. L’interior design è stato invece affidato a Francesco Guida.
Nei suoi 28,7 metri di lunghezza, l’Azimut Grande S10 racchiude l’eleganza dei megasailer, l’architettura di una villa moderna affacciata sul mare e, infine, il carattere sportivo dell’automotive design, esaltato dall’impiego della fibra di carbonio. Alla base del concept di questa imbarcazione si colloca la volontà di privilegiare il rapporto con il mare, come evidenziano le terrazze su più livelli che gradualmente accompagnano all’acqua, riprendendo così l’abitabilità e la convivialità delle ville e dei megasailer.
La luce diventa una componente di design innovativo che porta unicità al progetto. Elementi di light design uniscono funzionalità ed estetica: luci led sottolineano i gradini della plancetta di poppa così come la scala centrale che raggiunge il fly. L’accensione in rapida sequenza delle luci crea un effetto scenico inusuale, anch’esso ispirato al car design, illuminando anche le aree di cortesia della barca.
Il layout degli interni prevede quattro cabine, tutte collocate sul lower deck: l’armatoriale a centro barca, due cabine VIP e una cabina a letti gemelli a prua. Grazie a due motori MTU da 2600 hp, questa imbarcazione raggiunge una velocità massima di 35 nodi.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. (incl. pulpito) 28,7 m
Larghezza max 6,34 m
Immersione (incl. eliche a pieno carico) 2,03 m
Serbatoio carburante 9500 l
Cabine 4 + 2 crew
Posti letto 8 + 3/4 crew
Servizi 5 + 2 crew
Serbatoio acqua dolce 1750 l
Motorizzazione 2 x MTU 2600 hp
Velocità massima (carico di prova) fino a 35 nodi
AZIMUT YACHTS
www.azimutyachts.com