Dehler 46 SQ: Speed and Quality per la nuova ammiraglia
Speed and Quality, Velocità e Qualità. Una descrizione calzante per il Dehler 46 SQ, che con la giusta configurazione tira fuori tutta la sua velocità, rimanendo al tempo stesso un oggetto dal feeling lussuoso. Grazie ad una flessibilità di layout senza precedenti, la nuova ammiraglia riuscirà a soddisfare praticamente tutti.
DEHLER 46 SQ: IL PROGETTO DELLA NUOVA AMMIRAGLIA
Dopo che il Dehler 38 SQ ha riscontrato grande successo, il cantiere tedesco presenta la nuova ammiraglia: il Dehler 46 SQ. Una nuova imbarcazione della linea SQ, che sta per Speed e Quality – Velocità e Qualità – una definizione adatta a questo modello, che rappresenta il connubio tra la navigazione pura e il comfort di bordo.
Qualità ai livelli più elevati, questo ciò a cui Dehler ha puntato, anche a livello strutturale: le paratie, infatti, sono realizzate per lo più in materiale composito.
In questo modo, l’intera struttura risulta più rigida, più resistente e leggera.
LE NOVITÀ A BORDO
Tra i punti di forza del nuovo Dehler 46 SQ troviamo, sottocoperta, la nuova concezione dell’illuminazione e dell’arredamento, un layout intelligente e, poi, gli ulteriori miglioramenti apportati al pozzetto e all’attrezzatura di coperta.
LE SOLUZIONI INTELLIGENTI IN COPERTA
Proprio a questo proposito, è interessante sottolineare una prima soluzione intelligente: i poggiapiedi; chi si trova al timone, infatti, potrà trovare sempre la postura più comoda, in qualunque posizione si trovi lo yacht in acqua, grazie a questi innovativi poggiapiedi che si sollevano. Poi, quando sarà necessario, rientreranno perfettamente nel pozzetto, lasciandolo ordinato anche alla vista.
Nel pozzetto è possibile avere come optional il roll-bar, che, oltre a essere dotato di un paraspruzzi integrato, risulta anche molto funzionale: su di esso, infatti, viene rinviata la scotta randa e così facendo si libera lo spazio, si mantiene il pozzetto più ordinato e, di conseguenza, si lasciano ampi spazi sgombri per le manovre.
Per quanto riguarda il bompresso, è disponibile come standard e in versione più lunga come optional; inoltre, presenta il braccio dell’ancora integrato, così da spostare più in avanti il punto di attacco per gennaker e Code 0.
Per contribuire alla libertà di movimento sul ponte di prua, il verricello elettrico si trova nel pozzetto dell’ancora. Grazie al sistema di avvolgimento Facnor Flatdeck, poi, il tamburo è significativamente più basso, permettendo un’inferitura più lunga e più ampie superfici veliche.
SOTTOCOPERTA UNA PROTAGONISTA: LA LUCE
Scendendo sottocoperta e parlando degli interni del Dehler 46 SQ, la protagonista, come accennato, è la luce: per portare più illuminazione naturale possibile, le finestrature dello scafo sono state allargate e altre due sono state aggiunte nella sovrastruttura. Con l’integrazione di queste soluzioni, l’ambiente che si crea è incredibilmente luminoso, ma c’è un vantaggio anche a livello funzionale perché le finestre possono essere aperte, ottimizzando anche la ventilazione degli interni.
4 DIVERSI LAYOUT PER IL SALONE
A contribuire alla luminosità degli spazi, anche le superfici da lavoro con i loro nuovi colori; queste, insieme all’area lounge migliorata, completano il salone, che può essere configurato secondo 4 diversi layout. Nella configurazione standard, il salone ospita un divano a U a dritta e un divano a L a sinistra.
Quest’ultimo è al centro di un’altra ingegnosa soluzione: infatti, si può spostare elettricamente fino al divano a dritta e al grande tavolo del salone. In questo modo si forma una spaziosa sala da pranzo o TV a tutto baglio, in cui si potrà gustare la propria bevanda preferita sempre fresca, grazie alla presenza della cantinetta.
Oltre a questa, la cambusa può essere completata con tutti gli extra che potrebbero venire in mente: dal microonde alla lavastoviglie, alla macchinetta del caffè.
LA ZONA NOTTE: MATERIALI PREGIATI E TANTO SPAZIO
Sempre nella versione standard, il Dehler 46 SQ presenta una grande cuccetta doppia nella suite armatoriale e una cuccetta singola nella cabina a sinistra; tuttavia, la nuova ammiraglia del cantiere offre layout opzionali, che puntano ad aumentare ancor di più la spaziosità.
La cabina armatoriale è accattivante ed è progettata per soddisfare ogni armatore, anche il più esigente.
Materiali di prima qualità circondano il letto ad isola, come i legni pregiati, impiegati in modo particolarmente generoso. Grazie al bagno en-suite e al considerevole spazio di stivaggio, questa cabina incontrerà i bisogni di tutti. Il bagno offre, infatti, una cabina doccia separata, ma la vera innovazione è la porta: la Hidden Door – porta nascosta – contribuisce alla libertà di movimento nel locale del bagno, grazie alla sua elegante curva verso l’esterno. Non si tratta solo di una trovata ingegnosa: questa soluzione esalta anche il design lussuoso della cabina armatoriale.
Anche le cabine di poppa presentano diverse possibilità di layout. Per la cabina a sinistra, è possibile scegliere tra letto matrimoniale e due cuccette singole. Inoltre, anche il tavolo del salone nasconde una soluzione astuta: può essere abbassato al livello del divano e poi coperto con un rivestimento imbottito per ricavarne un’ulteriore cuccetta.
UN ULTIMO CENNO ALL’ILLUMINAZIONE…
Il feeling è quello di un oggetto di lusso, quindi, ad accentuare questa percezione, una piccola chicca: il nuovo logo Dehler retroilluminato con luci a LED, di cui sarà possibile scegliere la colorazione tra 3 diverse opzioni.
A proposito di illuminazione, l’armatore può decidere in autonomia quando accendere l’illuminazione a pavimento e la lampada a LED del tavolo, creando un’atmosfera nel pozzetto tale da rendere un vero piacere rimanervi anche dopo il tramonto.
DEHLER 46 SQ CON CHIGLIA E TIMONE IN VERSIONE COMPETITION
Infine, bisogna sottolineare che la versione Competition di chiglia e timone, con l’albero in carbonio e le vele Quantum ad alte prestazioni, può tirare fuori tutto il vero potenziale di questa imbarcazione, anche quello che vuole rimanere nascosto.
SCHEDA TECNICA DEHLER 46 SQ
- Lunghezza f.t. 14,94 m
- Lunghezza scafo 13,95 m
- Larghezza 4,38 m
- Pescaggio:
Standard 2,25 m
Competizione 2,58 m
Chiglia corta 1,85 m - Zavorra:
Standard 3,5 t
Competizione 3,15 t
Chiglia corta 3,85 t - Dislocamento:
Standard 11,5 t
Competizione 11,2 t
Chiglia corta 11,9 t - Capacità serbatoio acqua 450 l
- Capacità serbatoio carburante 210 l
- Motorizzazione 80 hp
- Categoria omologazione CE A