Drei Donà, il cuore del Sangiovese
Sulle antiche colline romagnole, tra Forlì, Castrocaro e Predappio, sorge la tenuta dei conti Drei Donà, una proprietà di circa 30 ettari quasi interamente coltivata a vite.
Situata in una posizione privilegiata, allo sbocco delle valli dei fiumi Rabbi e Montone e ad un’altitudine di oltre 100 metri sul livello del mare, l’azienda Drei Donà ha guadagnato negli anni fama e prestigio internazionale grazie al suo Sangiovese. Oggi fa parte del prestigioso Comitato dei Grandi Cru d’Italia, nato per tutelare le realtà vitivinicole italiane che da almeno 20 anni producono vini d’eccellenza.
La storia
In Romagna, nel cuore della patria del Sangiovese, si estendono tre poderi, da sempre noti per la qualità delle uve prodotte: sono Palazza, Morettina e Ca’ Valentina, parte della tenuta Drei Donà, di proprietà dei conti sin dal 1927.
Ma è il 1979 l’anno della svolta: Claudio Drei Donà decide di abbandonare la carriera forense per dedicarsi a tempo pieno, insieme al figlio Enrico, all’azienda di famiglia.
L’attività subisce così un drastico cambio di rotta e Claudio fa restaurare i vecchi impianti scegliendo di organizzare la produzione secondo la tradizione, in armonia con l’ambiente. È proprio la presa di coscienza del legame indissolubile tra vino e natura a dare nuova linfa a Drei Donà.
L’azienda sposa infatti la filosofia della sostenibilità ambientale con il fine ultimo di realizzare un prodotto di qualità, in grado di esprimere appieno l’anima del terroir: i vigneti vengono per questo coltivati in regime di agricoltura biologica e biodinamica. Con estremo rigore Claudio gestisce la cura delle vigne e il lavoro in cantina: il risultato è un vino d’eccezione, pluripremiato dalla critica e apprezzato da un pubblico sempre più vasto.
Drei Donà oggi è l’unica azienda in Emilia Romagna a far parte del Comitato dei Grandi Cru d’Italia, che sottopone i propri soci a rigidi criteri di valutazione.
Per entrare nel comitato non basta produrre vini di altissimo livello, ma occorre anche rappresentare magistralmente i valori culturali e qualitativi del proprio territorio. Come spiega Enrico Drei Donà, infatti, è proprio questo il credo aziendale: “Ci piace definirci una boutique di famiglia, specializzata nella valorizzazione dei vecchi cloni di Sangiovese presenti in azienda da tempi remoti: li curiamo attentamente nella convinzione che il rispetto per l’ambiente e i frutti del territorio sia fondamentale per poter rispecchiare l’anima del territorio stesso nei vini che se ne ricavano“.
I vini Drei Donà
La produzione Drei Donà ruota attorno al Sangiovese, che in queste terre trova la sua espressione più tipica ed elegante.
Da questi vitigni nascono il classico Predappio DOC Notturno, di grande piacevolezza; le Vie Nuove, figlio delle uve dei Sangiovesi più giovani, e l’iconica Riserva Vigna del Pruno DOC, tra i vini più premiati e apprezzati della cantina.
A questi si aggiungono l’esclusivo Graf Noir, prodotto con uve Sangiovese, Uve Longanesi e Cabernet Franc, e la Riserva Palazza, frutto di un blend di uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon.
Non mancano tuttavia altre varietà: accanto ai Sangiovese, vengono prodotti anche due vini “internazionali“, il Magnificat (Cabernet Sauvignon-Vigneto Singolo) e Il Tornese (Chardonnay & Riesling), a dimostrazione delle straordinarie potenzialità di questo particolare terroir.
Una menzione speciale, infine, per i cavalli del piccolo allevamento della famiglia Drei Donà: è a loro che ciascun vino della cantina deve il proprio nome.
DREI DONÀ TENUTA LA PALAZZA
Via del Tesoro, 23
Massa di Vecchiazzano
47121 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 769371