Eolo 830 Day
Linee pulite, design classico senza fronzoli e un concentrato di potenza sullo specchio di poppa. Si presenta così l’Eolo 830 Day con motore Suzuki DF350A ormeggiato al porto di Salerno mentre ci aspetta per il test. Decidiamo di non farlo aspettare e saliamo subito a bordo per scoprire ogni suo aspetto.
A bordo si sale da una plancetta unica e tramite un gradino si può accedere sia da dritta che da sinistra al prendisole di poppa. Quest’ultimo presenta un cuscino removibile per trasformare l’area in una seduta per due persone, mentre agli estremi destro e sinistro, la cuscineria fa assumere una forma a C alla zona. La seduta è anche sollevabile dando accesso ad un gavone molto spazioso. Spostandoci verso prua, troviamo l’area consolle composta da due sedili singoli che si sono dimostrati molto comodi in navigazione.
Gli stessi sedili si sollevano mostrando una cucina esterna composta da un lavello e un fornello con un fuoco, mentre poco più in basso c’è un mobile porta oggetti.
La plancia di comando nella versione provata da noi è essenziale: due soli display sostituiscono tutti gli strumenti analogici che riempivano le consolle qualche tempo fa, provvedendo a comunicarci tutte le informazioni relative alla navigazione e al motore, mentre poco più in basso abbiamo la bussola. Al lato sinistro del timone troviamo i classici pulsanti on/off, mentre alla destra c’è tutto il necessario per il controllo dell’assetto di navigazione: leva di accelerazione, regolazione flap e trim motore. Unicamente dal lato sinistro si passa alla prua tramite due gradini. Anche in questo caso è apprezzabile la semplicità operata dal cantiere con una prua totalmente rivestita da due cuscini uniti, unica eccezione è lo spazio lasciato al passo d’uomo per la cabina. Una salda battagliola circonda il perimetro della barca a partire dalla metà di prua.
Concludiamo il tour entrando in cabina.
In un natante di 8 metri e 30 il cantiere è riuscito a far entrare tutto il necessario anche per una breve crociera: un letto matrimoniale componibile con più cuscini, un piccolo cucinino con fornello, lavello e frigo entrando sulla sinistra, mentre sulla destra c’è un bagno con cabina separata.
Giriamo la chiave di avviamento ed il Suzuki DF350A stupisce per la sua silenziosità sia a folle che al minimo, dove procediamo uscendo dal porto a 3 nodi e il motore compie 600 giri al minuto. Il mare è calmo e non c’è vento, il che rende estremamente piacevole portarci a 3.000 giri alla velocità di 21 nodi riuscendo a mantenere la conversazione tra le 4 persone a bordo senza costringerci ad alzare il tono della voce.
Il lavoro fatto da Suzuki si traduce anche nei consumi, a questa velocità lo strumento indica un consumo di 35,5 litri per ora.
Buono il comportamento del mezzo sulle onde e dopo qualche minuto per prendere confidenza con la barca sprigioniamo tutta la potenza toccando la velocità di punta di 35 nodi a 5.400 giri con trim abbassato, mentre sollevando leggermente il trim raggiungiamo i 39 nodi con un consumo orario di 98 litri.
Non solo doppi iniettori e un nuovo sistema di aspirazione dell’acqua di raffreddamento, ma anche due eliche controrotanti che offrono alla barca un’eccezionale stabilità e una notevole spinta da fermo. Abbassando in un solo colpo le manette con barca ferma, impieghiamo 8,6 secondi a raggiungere la velocità massima spingendo il nostro corpo contro i sedili in accelerazione, mentre in appena 4,3 secondi ci troviamo in planata. L’Eolo accompagna bene i cambi di direzione con un intervallo brevissimo tra la rotazione del timone e la risposta della barca in acqua, con un angolo molto stretto di curvatura.
Consiglio questo mezzo a chi cerca una barca semplice, che va direttamente al sodo senza perdersi in dettagli estremi o altamente ricercati, senza tuttavia rinunciare alle comodità immancabili per rilassarsi a bordo e agli spazi per una breve crociera per due persone.
SCHEDA TECNICA DELL’EOLO 830 DAY
Lunghezza f.t. 8,30 m
Larghezza 2,55 m
Pescaggio 0,45 m
Dislocamento 1,9 t
Portata persone 8
Posti letto 2
Capacità serbatoio carburante 270 l
Capacità serbatoio acqua 50 l
Motorizzazione Suzuki DF350A
Velocità massima 35
Velocità di crociera 24
Categoria di omologazione CE C
Prezzo a partire da 64.500,00 + iva
con Package motore
EOLO MARINE SRL
C.da Ponte Rosmarino s/n
98076 Sant’Agata di Militello (ME)
Tel. +39 0941 368583
www.eolomarine.com – info@eolomarine.com
Dealer:
EST MARINE SRLS
Via Giustino Fortunato
Località Pezza Grande Z.I. EBOLI (SA)
Tel. + 39 0828 333904 – +39 335 5624478
www.estmarine.eu – info@estmarine.eu