Evo R6 Open, un salotto sospeso tra cielo e mare
“Un salotto sospeso fra cielo e mare”. È Evo R6 Open, lo yacht presentato al Salone Nautico di Genova dal cantiere Blu Emme Yachts, proprietario del marchio Evo Yachts.
Evo R6 Open al Salone Nautico di Genova
Dopo l’anteprima esclusiva dedicata a pochi armatori selezionati, invitati a Porto Mirabello ai primi di settembre per scoprire il nuovo modello, Evo Yachts presenta dunque al grande pubblico Evo R6 Open, lo yacht nato dall’ingegno del designer Valerio Rivellini.
Le caratteristiche sponde laterali XTension
Mantenuta la caratteristica della beach lounge che si apre lateralmente grazie alle sponde “XTension”, marchio di fabbrica del cantiere e che aumentano lo spazio a disposizione del 40%, peculiarità che accomuna tutti i modelli della gamma Evo Yachts. L’ampiezza del prendisole centrale è tale da permettere di alloggiare sotto di esso un tender da 2.85 metri.
Questo nuovo 18 metri è la versione open di Evo R6, fortunata ammiraglia della gamma R da cui riprende l’eleganza del design e la flessibilità degli spazi, e a Genova si possono ammirare entrambe le versioni: TTop e la nuova Open.
La nuova versione Open
Evo R6 Open si distingue per un Roll-Bar in acciaio, anziché il T-Top, composto da un alettone sospeso che funge da collegamento tra i due montanti. Il risultato è un design dalle linee sportive e filanti, che restituisce un’idea di leggerezza. Una leggerezza ricercata in ogni dettaglio dell’imbarcazione, come si evince ad esempio dalla scelta di non poggiare le antenne sopra l’alettone, bensì ‘rialzarle’ così da farle diventare un elemento integrante nel disegno struttura.
Il layout
Il tendalino a scomparsa garantisce l’ombra sia sulla seduta di guida che nel pozzetto anteriore, quest’ultimo attrezzato con un’ampia zona dining, illuminata la notte dalle luci di cortesia sul Roll-Bar, che creano suggestivi giochi di luce. Oltre a questa zona esterna se ne aggiungono altre tre: il prendisole a prua, con divanetto a fronte al prendisole a isola della beach lounge, per finire con la spiaggetta di poppa dove la piattaforma modulare assicura più utilizzi.
È un invito alla convivialità e al relax immersi nell’ambiente e nonostante si tratti di un open puro tutte le comodità e le altezze sottocoperta sono garantite: oltre alla dinette trovano infatti spazio la cabina armatoriale, le due doppie per gli ospiti a poppa, e 2 bagni.
Le dichiarazioni dei proprietari del cantiere e i progetti futuri
“Nonostante il momento storico difficile, restiamo fiduciosi e continuiamo a investire sulla produzione – hanno dichiarato i fratelli Mercuri, proprietari del cantiere – tanto che abbiamo già avviato la fase di lavorazione per il Velar 78, di cui avremo in esposizione allo stand il modellino in scala. La nostra presenza a Genova vuole essere un segnale di incoraggiamento sia per i visitatori che per tutto il settore della nautica e la presentazione ufficiale del nuovo Evo R6 Open va letta in quest’ottica di positività: nonostante le difficoltà, ci siamo e continuiamo a investire sul futuro”.
Il video
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 17,71 m
Lunghezza scafo 17,66 m
Lunghezza al galleggiamento 15,58 m
Baglio Max 5,31 m
Baglio con sponde aperte 7,31 m
Pescaggio 1,30 m
Dislocamento a pieno carico 25 t
Dislocamento a vuoto 21 t
Serbatoio carburante 2100 l –
Serbatoio acqua 510 l
Motori Volvo Penta IPS 800 (625 cv) Volvo Penta IPS 950 (725 cv)
Velocità massima 35 Kn (IPS 950)
Velocità di crociera 28 Kn (IPS 950)
Autonomia 280 Nm
Cabine 2-3 + Crew
Bagni 2-3
Materiale di costruzione VTR / GRP
Portata 12-16 people
Categoria / Certificazione A-B