Ferretti 720, come sentirsi a casa anche a bordo
Andare in barca e sentirsi a casa: è la filosofia “Just like home” a cui Ferretti Yachts, in collaborazione con l’architetto Filippo Salvetti, si è ispirato. E il Ferretti 720 promette un’esperienza all’insegna del lusso e del comfort, proprio come in una villa sul mare.
Feeling home
Replicare le caratteristiche di un’abitazione a bordo di uno yacht non è mai facile: le linee, le forme, gli spazi, i volumi, gli arredi devono essere riprogettati per adeguarsi ad un mezzo di trasporto immerso nell’acqua e nel vento. Un compito arduo per designer, architetti e ingegneri, ma è proprio questo il trend degli ultimi anni: navigare restando a casa. Nel tempo questa filosofia ha incontrato appassionati sostenitori, che all’idea hanno dato forma con armonica eleganza, e convinti obiettori, intenzionati a mantenere ben distinta, per funzione e destinazione, la barca dalla casa.
Brand identity
Ferretti Yachts rientra a pieno titolo nel primo gruppo. Insieme all’architetto Filippo Salvetti, che ha curato gli esterni, il cantiere di Forlì ha scelto di regalare ai fortunati armatori il comfort e il benessere di una villa sul mare.
Se concretizzare l’analogia già di per sé non è affatto semplice, con un brand iconico come Ferretti Yachts diviene una vera e propria sfida: in questo caso occorre anche non snaturare – e anzi ribadire – l’identità del marchio, reinterpretando gli stilemi nel segno di un’evoluzione, ma mantenendo intatto l’heritage del cantiere.
Un nuovo modo di vivere il mare
A seguito del complesso restyling, quattro sono i modelli che hanno debuttato – il 670, il 780, il 850, e il 920 – a cui si aggiunge l’ultimo, il Ferretti Yachts 720. Rispetto al resto della flotta, è caratterizzato da una più evidente adesione alla nuova filosofia “Just like home“: lusso e comfort di navigazione raggiungono nuovi standard, grazie alle sapienti scelte stilistiche e alle molteplici soluzioni innovative. L’imbarcazione inaugura così un nuovo modo di vivere il mare.
Frutto della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto e Direzione Engineering Ferretti Group, è il secondo progetto a vedere una partnership tra l’architetto Filippo Salvetti e Ferretti Group per il design degli esterni.
Gli interni
L’allestimento degli interni è stato invece curato dal team di architetti e designer del gruppo. Lungo 22,30 metri, questo yacht si distingue per il profilo aerodinamico, esaltato dal taglio della lunga vetrata di coperta; le linee sono sportive e armoniche, in pieno stile Ferretti. Protagonisti i volumi, per un’esclusiva esperienza di navigazione.
Gli spazi generosi e funzionali
La zona esterna di prua offre infatti spazi vivibili grandi e intercambiabili, mentre la spiaggetta di poppa, una vera terrazza sul mare, è corredata di chaise longue ed è in grado di ospitare un tender di 3,95 metri. L’ampio vano di stivaggio può essere utilizzato per alloggiare due Seabob; su richiesta, può essere allestito con un divano richiudibile.
Il flybridge, realizzato in fibra di carbonio e materiali compositi, è sormontato da un hard top disponibile in 3 versioni diverse: con cristallo fisso, con bimini integrato oppure con lamelle apribili. Questa zona, che vanta una superficie di 30 mq, è stata concepita per il relax e la convivialità, come testimoniano il solarium a prua e la dinette, servita da un’area bar, a poppa.
Un’atmosfera unica
Gli interni sono caratterizzati da un’eleganza sobria: sulla prima unità sono stati prediletti tessuti pregiati e toni neutri per uno stile senza tempo. Come per il 670, il cantiere offre all’armatore la possibilità di scegliere tra due versioni, con allestimenti e scelte cromatiche molto differenti. L’atmosfera è calda, grazie all’impianto d’illuminazione studiato appositamente per questo modello: i LED orizzontali integrati nei cielini creano un effetto di luce diffusa, insieme ai faretti verticali indipendenti.
Proprio per ricreare il comfort di casa, sono stati privilegiati volumi e altezze. L’ampio open space, situato sul main deck, si articola in una zona living, con due grandi divani contrapposti, e una zona pranzo rialzata.
Layout
Raffinata la scelta di miscelare texture diverse tra loro, come il cannettato delle pareti, le righe del cielino e il motivo a righe oblique del mobile del salone. A estrema prua si trova la postazione di guida, allestita con la plancia integrata con i sistemi LOOP di Naviop-Simrad e la timoneria elettroidraulica sviluppata in collaborazione con XENTA.
Il layout del ponte inferiore è configurato con quattro cabine: a centro barca, la suite armatoriale a tutto baglio occupa ben 20 mq, mentre a dritta ci sono due cabine doppie, con due letti separati, che condividono un bagno. La cabina VIP, con proprio bagno e doccia separata, è posizionata a estrema prua.
Le motorizzazioni
La versione standard del Ferretti Yachts 720 monta una coppia Man V8 da 1200 mhp. Equipaggiando l’imbarcazione con una coppia di propulsori Man V12 dalla potenza di 1400 mhp, è possibile raggiungere i 32 nodi alla massima velocità e i 28 nodi ad andatura di crociera.
La gamma sarà completata dall’attesissimo Ferretti Yachts 500, che debutterà dopo l’estate, e dalla nuova ammiraglia, il Ferretti Yachts 1000.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 22,3 m
Lunghezza di omologazione 21 m
Larghezza massima 5,6 m
Immersione 1,8 m
Dislocamento a vuoto 46.000 kg
Dislocamento a pieno carico 54.000 kg
Capacità serbatoio carburante 4.600 l
Capacità serbatoio acqua 1000 l
Portata persone 18
Motorizzazione Man V8 1200
Velocità di crociera 24 nodi
Velocità massima 28 nodi
Categoria omologazione CE A