Ferretti Yachts 1000, nasce la nuova ammiraglia di Ferretti Yachts
Ferretti Yachts 1000: soluzioni progettuali inedite studiate per adattarsi alle varie esigenze dell’armatore, adatta per ogni mercato, nasce la nuova ammiraglia di Ferretti Yachts.
FERRETTI YACHTS 1000
Imponente con i suoi 30,13 metri di lunghezza f.t., il più grande motor-yacht mai costruito dal brand con base a Forlì, Ferretti Yachts 1000 è stata varata lo scorso marzo ed è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, il Dipartimento Engineering Ferretti Group, l’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e lo studio Ideaeitalia per il nuovo concept degli interni.
LO STILE DEL FERRETTI YACHTS 1000
Un progetto innovativo con una continua ricerca della perfezione, tipico del vero Made in Italy, studiato con due diverse configurazioni per gli interni: stile Classic dai toni morbidi, armonici e contrasti leggeri; Contemporary dai toni freschi e colori decisi.
Artigianalità, materiali ricercati, ampie vetrate a tutta altezza e un design che unisce la sportività delle linee esterne all’eleganza degli ambienti interni.
UTILIZZO DEL CARBONIO NEL FERRETTI YACHTS 1000
L’imbarcazione presenta, per la prima volta nella storia del brand, l’utilizzo del carbonio per alcune parti della sovrastruttura e per l’hard top. Anche la presenza del teak è notevolmente utilizzata dal cantiere: dalla spiaggetta di poppa continua sulla curvatura del portellone, sui camminamenti e sulle scale di accesso al flybridge, fino a rivestire la plancia di comando esterna. Il legno domina anche negli interni, l’essenza noce infatti ha diverse soluzioni: tonalità fiammata e decisa per i mobili, rigata e più tenue per le pareti, e cannettato dove si vuole puntare un’attenzione particolare.
Il parquet, che riprende i toni chiari, si amalgama sapientemente agli altri materiali, dai cielini ai particolari top dei mobili in vetro retro verniciato, conferendo all’ambiente un tono rilassato, morbido ed elegante.
GLI ARREDI
Tutti gli arredi sono firmati Minotti. Ogni elemento tecnico è stato studiato per essere nascosto e per non creare ingombro: per esempio il nuovo sistema audio Garvan ha casse perfettamente integrate al cielino, soluzione che garantisce un’elevata qualità del suono.
Questa nuova flagship ha il ponte principale con ben 40 m² di spazi completamente vivibili, con la zona della spiaggetta e del pozzetto in continuità, un’area conviviale aperta in contatto diretto con il mare.
IL CONCEPT
Nuovo anche il progetto del concept della spiaggetta, brevetto di Ferretti Group, che è sott’acqua con 3 gradini per lato che si aprono con l’abbassarsi della plancetta, creando un prolungamento delle scale dal pozzetto. Si accede al garage anche attraverso un’apertura posta sotto gli scalini laterali di risalita al pozzetto, senza dover passare dal portellone centrale.
Il garage può alloggiare un tender Williams Dieseljet 445, una moto d’acqua a tre posti e perfino due Seabob.
IL LAYOUT DEL FERRETTI YACHTS 1000
Il layout del Ferretti Yachts 1000 si sviluppa su due ponti che accolgono fino a 10 persone in 5 cabine: sul ponte inferiore sono posizionate le 4 cabine dedicate agli ospiti, mentre la suite armatoriale è collocata sul ponte inferiore, per la massima privacy dell’armatore.
Il pozzetto è delimitato da un parapetto in cristallo e viene arredato con due divani contrapposti e, a seconda della situazione, con un tavolo centrale in teak che si trasforma in un coffee table o tavolo pranzo.
IL PONTE PRINCIPALE
Entrando nel ponte principale troviamo un’ampia zona pranzo che può ospitare ben dieci ospiti, composta da tavolo da pranzo nella stessa essenza dei mobili e con una scultorea gamba a farfalla, disegnato ad hoc per le esigenze dell’armatore.
IL LOWER DECK
Nel lower deck lo spazio che separa il salone dalla zona notte è personalizzato da un vetro curvo fumé e da una parete cannettata apribile elettricamente. Questo pannello nasconde un bancone bar ed è in continuità con la zona pranzo e con la cucina di ben 10 m². Prima di arrivare alla suite armatoriale troviamo un day toilette con lavello in marmo Botticino con vasca a incasso.
LA SUITE ARMATORIALE
La suite ha una grande cabina armadio con un divanetto e una TV celata dalla parete a specchio di fronte al letto. Il bagno è a tutto baglio e coniuga perfettamente marmi e legni.
Si accede al ponte inferiore attraverso un’elegante scala in parquet impreziosita dai led e che sembra quasi sospesa nell’ambiente circostante.
LA LOBBY
Scendendo si accede alla lobby arredata con un grande mobile, utile per alloggiare la biancheria o un frigorifero a uso esclusivo degli ospiti. In questo layout si hanno quattro cabine matrimoniali gemelle ognuna con un bagno en-suite. La configurazione delle due cabine di prua può essere variata dall’armatore con 4 letti singoli separabili. Le cabine dedicate all’equipaggio sono poste a estrema prua e composte da un’ampia cabina comandante con bagno dedicato e due cabine doppie con bagno.
IL FLYBRIDGE
Il flybridge, da cui si accede tramite due scalinate simmetriche poste nel pozzetto, è di ben 55 m².
LA PROPULSIONE
La propulsione affidata alla prima unità è una coppia di propulsori MTU 16V 2000 M96L dalla potenza di 2638 mhp (motorizzazione in optional) con cui Ferretti Yachts 1000 raggiunge 28 nodi di velocità massima e 24 nodi di velocità di crociera. A richiesta l’imbarcazione può essere dotata di stabilizzazione giroscopica combinata alle pinne stabilizzatrici, per il massimo comfort e silenziosità di bordo.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 30,13 m
Lunghezza scafo 23,98 m
Lunghezza al galleggiamento a pieno carico 22,31 m
Larghezza massima 6,81 m
Immersione a pieno carico 2,29 m
Dislocamento a pieno carico 111 t
Portata persone 20
Capacità serbatoio carburante 9.000 l
Capacità serbatoio acqua 1.320 l
Motorizzazione std 2 x MTU 16V 2000 M86 potenza 2217mhp/1630kW a 2450 giri/min
Velocità massima 24 nodi
Velocità di crociera 20 nodi
Categoria omologazione CE A