Ferretti Yachts 580, il modern luxury per vivere il mare
Il nuovo Ferretti Yachts 580 è un flybridge sportivo dalla forte personalità, che unisce comfort, modern luxury e wellbeing. Nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, diretto dall’Ing. Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering Ferretti Group. Il design degli esterni porta la firma dell’architetto Filippo Salvetti, mentre la progettazione degli interni è a opera dello studio Ideaeitalia.
Con una lunghezza fuori tutto di 18,24 metri e un baglio massimo di 5 metri, il Ferretti Yachts 580 combina la sportività delle linee esterne con soluzioni smart, per sfruttare al meglio tutti gli spazi, esterni e interni, che risultano altamente vivibili, con volumi pari a quelli di imbarcazioni di categoria superiore.
Il cantiere ha posto molta attenzione anche all’innovazione e alla tecnologia, offrendo all’armatore la massima funzionalità e la possibilità di configurare le sue preferenze di navigazione e ormeggio.
Il flybridge, con un’area di circa 18 mq, è studiato per essere utilizzato in ogni momento della giornata, grazie ad ambienti pratici e funzionali. A prua, il prendisole occupa l’intera larghezza dell’imbarcazione, mentre sul lato di dritta, opposto alla postazione di comando, si trova una chaise longue o un divanetto per il massimo del relax. A poppa, ci sono una zona dining, composta da un divano a C con tavolo in teak centrale, e un mobile bar multifunzionale. Il fly può essere ombreggiato con due soluzioni a scelta dell’armatore: con bimini elettrico o con hard top fisso.
FERRETTI YACHTS 580: GLI ESTERNI
Già a partire dallo scafo notiamo le linee sinuose e scultoree della tuga, che contrastano con il vetro fumé posto sul perimetro del flybridge, donando allo yacht un carattere decisamente aggressivo.
Tutto è pensato per la versatilità e l’utilizzo ottimale degli spazi. A prua, infatti, ci sono molte soluzioni progettuali innovative che permettono di ottenere un living di dimensioni generose: grazie a un divanetto incastonato dove cade la prua, è stata accorciata la caduta della tuga, aumentando così le dimensioni del pozzetto e guadagnando spazio per la dinette, dove spicca un grande prendisole.
Il pozzetto, a poppa, è allestito con un divano frontemarcia e un tavolo in teak, e svolge una duplice funzione: traslando lo schienale del divano verso poppa, abbassando il tavolo in teak e aggiungendo cuscini a copertura, la zona dining si trasforma in grande prendisole.
Sullo specchio di poppa è stato ricavato uno storage da 65 litri, così come al di sotto della scala a dritta che porta al flybridge, mentre sul lato di babordo del pozzetto un mobiletto può essere attrezzato con una terza stazione di ormeggio e icemaker. Sulla plancetta di poppa, grazie alla funzione di lift per il varo e l’alaggio facilitato, può essere posizionato un tender Williams 325 (optional).
MAIN DECK
Gli interni sono disponibili in due mood per il décor: Classic e Contemporary.
Il primo richiama gli elementi caldi della terra, mentre il secondo è ispirato ai colori del mare, con essenze luminose e tessuti dalle sfumature fresche, accomunate dall’inconfondibile stile Made in Italy. Entrambi si distinguono per l’atmosfera raffinata e sobria, con richiami alla tradizione residenziale contemporanea. La cucina, posta verso poppa, è in continuità con il pozzetto, grazie a una finestratura elettrica a scomparsa.
Anche la zona living ha una duplice versione: il lato di dritta può infatti ospitare una TV fissa, fino a 65’’, oppure un secondo divano con TV lift integrato.
La zona di pilotaggio è corredata di due poltrone firmate da Poltrona Frau e il cruscotto è realizzato in stampa 3D.
LOWER DECK
Sottocoperta il layout prevede 3 cabine per un totale di 6 posti letto. La cabina armatore, nella versione standard, è distribuita su due livelli: si entra in una zona studio o vanity e bagno e scendendo una scala si accede alla zona notte di ben 17 mq con letto matrimoniale, armadi e divanetto.
Verso prua è allocata la cabina VIP matrimoniale, mentre a centro barca, verso dritta, scopriamo la cabina ospiti doppia con letti singoli. Per la massima privacy dell’armatore e dei suoi ospiti, l’accesso alla crew area è nascosto dal divanetto del pozzetto di poppa.
PROPULSIONE
Il Ferretti Yachts 580 è spinto, nella propulsione standard, da una coppia di motori Volvo Penta D13 dalla potenza di 900 mhp con cui la barca raggiunge una velocità massima di 28 nodi e una velocità di crociera di 24 nodi (dati preliminari); in optional si può scegliere una coppia di motori Volvo Penta D13 dalla potenza di 1.000 mhp, che portano l’imbarcazione fino a una velocità massima di 32 nodi e una di crociera di 26 nodi (dati preliminari). Grazie alla timoneria elettroidraulica Xenta, è possibile avere il joystick di manovra con funzioni X-AID e la stabilizzazione giroscopica, per configurare lo yacht secondo le proprie esigenze di navigazione e ormeggio.
SCHEDA TECNICA FERRETTI YACHTS 580
- Lunghezza f.t. 18,24 m
- Lunghezza di costruzione 16,90 m
- Lunghezza al galleggiamento (a pieno carico) 14,50 m
- Larghezza f.t. 5,00 m
- Immersione sotto le eliche (a pieno carico) 1,50 m
- Dislocamento a pieno carico 36,5 t
- Capacità serbatoio carburante 3.250 l
- Capacità serbatoio acqua 700 l
- Portata persone 14
- Motorizzazione standard 2xVolvo Penta D13 900 mhp / 662 kW a 2.300 giri/min
- Velocità massima 28 nodi
- Velocità di crociera 24 nodi
- Categoria omologazione CE A
FERRETTI SPA
Via Ansaldo, 7
47122 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 787511
www.ferretti-yachts.com
info@ferretti-yachts.com