Ferretti Yachts 860, il nuovo flybridge dal design accattivante
Innovative soluzioni progettuali e alta tecnologia combinate a un elegante design tipico del Made in Italy. È il Ferretti Yachts 860, il nuovo flybridge dello storico cantiere di Ferretti Group, presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2022.
Ferretti Yachts 860 nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, diretto dall’Ing. Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering Ferretti Group, ed è sviluppato dall’architetto Filippo Salvetti per il design degli esterni e dallo studio Ideaeitalia per la progettazione degli interni.
Con una lunghezza fuori tutto di 26,95 metri e una larghezza massima di 6,22 metri, questo yacht presenta molteplici innovazioni, che portano l’imbarcazione al di sopra degli standard del suo segmento di mercato. Per gli esterni vengono introdotte le vetrate a tutt’altezza e le potenze laterali in cristallo che donano allo scafo un profilo filante e imponente. Il cantiere ha progettato questo yacht ponendosi come obiettivo il comfort e il benessere dei suoi ospiti, puntando anche sull’ottimizzazione degli spazi.
Salendo a bordo la prima caratteristica che salta subito all’occhio è la continuità tra esterni e interni, grazie anche al salone con una porta di accesso apribile manualmente o elettronicamente: tutti gli ambienti, infatti, sono stati studiati per la convivialità e il relax, senza tralasciare la privacy degli ospiti.
GLI ESTERNI
L’area di poppa ha un pozzetto e una beach area di ben 30 metri quadrati con una bellissima vista panoramica. Questa zona si presenta con una grande area delimitata a poppa da un parapetto in cristallo, un tavolino centrale che può ospitare 8 persone, due divani contrapposti e, a sinistra, il mobile bar.
Salendo la scala in teak si accede al flybridge di 44 metri quadrati organizzato con arredi freestanding, affiancati da un grande mobile bar multifunzione, una dinette che può ospitare fino a 8 persone e, per la prima volta su un Ferretti Yachts, una jacuzzi (in optional). L’hard top bicolor è disponibile in 3 differenti configurazioni: vetro fisso, apribile o con lamelle oscuranti.
A prua è stata progettata una living area di 11 metri quadrati arredata frontemarcia con un divano matrimoniale oversize, integrato con corrimano centrale e portabicchieri, e il sofa bed con schienale reclinabile e trasformabile in una grande area conviviale, grazie a un elegante tavolo centrale in teak. Per ripararsi dal sole è previsto un parasole con montanti in carbonio.
Il garage, con varo direttamente in mare, è molto grande per uno yacht di queste dimensioni e può ospitare due sea toys, un tender Williams Jet 395 e uno jetski a due posti. Tutta l’attrezzatura tecnica e la componentistica di ormeggio sono nascoste nelle murate.
Guarda il video:
GLI INTERNI
Sul ponte principale troviamo una scala sinusoidale che permette l’accesso al ponte inferiore e attorno a cui ruota tutto il layout dell’imbarcazione. Anche qui il mobilio è free-standing per dare ampia versatilità agli interni e lasciare all’armatore la possibilità di interpretare il proprio stile, in sintonia con la filosofia Just Like Home: artigianalità, comfort, italianità, per un design senza tempo.
Il salone, di oltre 27 metri quadrati, è proposto in due versioni: con una cucina a vista o con una lobby separata da una parete. Due i mood proposti, Classico e Contemporaneo: il primo è caratterizzato da colori scuri e caldi con contrasti importanti, il secondo da colori chiari e freschi, con tinte tono su tono fino al total white. La zona pranzo è arredata con un tavolo che può accogliere 8 persone e ha una vetrata scorrevole che conduce al ponte di sinistra.
La cucina, separata o a vista a seconda della versione, è attrezzata con piano cottura in ceramica, forno e microonde combinato, frigo da 302 litri e freezer da 117 litri, con la possibilità di aggiungere ulteriori elettrodomestici.
La plancia di comando è semirialzata e ha due poltrone firmate da Poltrona Frau. La timoneria propone una “new integrate dashboard” Simrad® Command e il parabrezza non ha montanti centrali, per una visione perfetta durante la navigazione.
LA ZONA NOTTE
All’equipaggio sono dedicate due cabine doppie con bagni privati. Sottocoperta il layout prevede quattro cabine doppie, tutte con bagno en suite.
La cabina armatoriale, a tutto baglio, è posta a centro barca ed è progettata per il massimo comfort di bordo, grazie a soluzioni di coibentazione sonora. La cabina ospiti con letto matrimoniale è verso prua a dritta, mentre a sinistra è posizionata la cabina ospiti con letti singoli. Completa la zona notte la grande cabina matrimoniale VIP.
LA MOTORIZZAZIONE
La propulsione standard del Ferretti Yachts 860 prevede due MAN V12 da 1.800 mhp, che permettono di toccare i 24 nodi di crociera e i 28 di velocità massima (dati preliminari). La prima unità è stata equipaggiata con la motorizzazione optional: una coppia di MAN V12 dalla potenza di 2.000 mhp, con cui l’imbarcazione raggiunge i 27 nodi ad andatura di crociera e i 32 nodi di velocità massima (dati preliminari).
In optional si possono installare gli stabilizzatori Seakeeper o le pinne idrauliche Vector Fins di Side Power/Sleipner o il joystick di manovra, che permette di gestire il sistema integrato di ormeggio adattivo di Xenta: X-AID (XENTA Adaptive Integrated Docking system).
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza f.t. 26,95 m
- Lunghezza di costruzione 23,96 m
- Lunghezza al galleggiamento 21,59 m
- Baglio max 6,22 m
- Immersione 2,08 m
- Dislocamento a vuoto 72.000 kg
- Dislocamento a pieno carico 82.000 kg
- Capacità serbatoio carburante 7000 l
- Capacità serbatoio acqua 1000 l
- Motorizzazione standard 2xMAN V12 1.800 – potenza 1.800 mhp 1.324 kW a 2.300 giri/min
- Velocità max 32 kn
- Velocità di crociera 27 kn
- Portata persone 20
- Categoria CE A
FERRETTI YACHTS
Via Ansaldo, 7
47122 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 787511
www.ferretti-yachts.com