Ferretti Yachts INFYNITO 80: innovazione e sostenibilità a bordo
Durante l’ultima edizione del Cannes Yachting Festival, è stato presentato l’INFYNITO 80, l’ultimo modello della gamma INFYNITO di Ferretti Yachts. Dotato della tecnologia F.S.E.A., questo yacht è progettato con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, offrendo al contempo un layout innovativo che ne esalta la versatilità. Con una lunghezza fuori tutto di 23,70 metri e un baglio massimo di 6,32, INFYNITO 80 unisce eleganza e funzionalità.
Il progetto ha preso vita grazie alla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ingegnere Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering Ferretti Group. Le linee esterne sono state curate da Filippo Salvetti, mentre lo studio IdeaeItalia ha sviluppato il design degli interni.
Il concept che è alla base di questa imbarcazione si potrebbe riassumere nel motto “Meet your imagination”: in questo yacht, l’unico limite è la propria immaginazione. Questa visione si concretizza anche nella possibilità di scegliere fra un sundeck aperto o semiaperto, e nell’estensione delle superfici coperte, protette da hard top o sovrastruttura, decisamente superiori alla media.
LE TECNOLOGIE GREEN DELL’INFYNITO 80
INFYNITO 80 è un’imbarcazione estremamente green: infatti, vanta la tecnologia F.S.E.A. (Ferretti Sustainable Enhanced Architecture), già sperimentata sul primo modello della gamma, l’INFYNITO 90. Con questa tecnologia si ha un pacchetto di soluzioni nel rispetto dell’ambiente, tra cui:
- uno scafo fast displacement, ottimizzato per migliorare l’efficienza dei consumi di carburante e minimizzare l’impatto ambientale, mantenendo al contempo prestazioni eccellenti;
- l’impiego di materiali green come, ad esempio, tessuti naturali, pelli rigenerate e materiali riciclabili, vernici ecologiche a base d’acqua e un teak lamellare con certificazione FSC 5;
- pannelli fotovoltaici installati sull’hard-top e sul tetto dell’All-Season Terrace, capaci di produrre fino a 3,4 kW di energia. Nella versione optional, è possibile integrare anche un sistema che utilizza l’energia accumulata dai pannelli fotovoltaici, in combinazione con una Energy Bank, dotata di un pacco batterie al litio da 109 kWh, in grado di garantire fino a 8 ore di autonomia in rada nella modalità “hotel mode”. In questo modo, l’armatore può godersi la vita di bordo senza alcun impatto ambientale, navigando in modalità zero emissioni e zero rumore. In termini di risparmio, questa configurazione consente di ridurre fino all’83% il consumo di carburante, evitando l’emissione di ben 14 tonnellate di CO².
Per viaggiare in tutta sicurezza, le batterie al litio sono protette da un sistema antincendio, sviluppato dal Dipartimento Engineering di Ferretti Group e certificato anche da RINA. Le batterie, posizionate nella sala macchine in due casse di acciaio stagne, sono dotate di sensori che ne monitorano la temperatura. Se viene rilevato un potenziale incendio, si attiva una pompa che preleva acqua di mare per allagare le due casse. Inoltre, un sistema di aerazione mantiene sotto controllo la temperatura delle batterie.
IL LAYOUT
INFYNITO 80 offre un layout personalizzabile, caratterizzato da una continuità fluida tra interni ed esterni, grazie anche all’innovativa All-Season Terrace, un elemento d’architettura molto apprezzato dagli armatori e vincitore di prestigiosi premi. È possibile scegliere fra due diversi stili di décor: Classic, che richiama i colori caldi della terra, e Contemporary, ispirato ai toni del mare. Entrambe le opzioni, in stile Made in Italy, conferiscono agli ambienti un’atmosfera elegante e accogliente. Il design degli interni ruota attorno ai concetti di “Contrasto” e “Armonia”, che si combinano per creare spazi raffinati e moderni, con un’attenzione meticolosa ai dettagli.
Il ponte principale è suddiviso in varie aree funzionali. A poppa si trova la beach area di 18 m², dotata di un divano con vista mare e una plancetta con linear lift per il varo e l’alaggio del tender, che permette di accedere al mare più comodamente. Salendo qualche gradino, si arriva al pozzetto, arredato con mobili free standing, tra cui divani e tavolini firmati Talenti.
Da qui, tramite una porta, si entra nel salone principale di 26 m², luminosissimo e completamente circondato da vetrate per immergersi nella natura circostante. Anche quest’area può essere personalizzata: si può optare per un layout con divano e mobile TV oppure con divano face-to-face e TV a scomparsa nel cielino. La zona dining, posta a centro barca, prevede nella versione standard un tavolo a 6 posti di Cattelan Italia oppure, in optional, un bancone bar con sgabelli. A prua è posizionata la cucina Ernestomeda, completamente attrezzata e ricca di spazi per lo storage, separabile dal living tramite una vetrata scorrevole. Una vetrata a scomparsa, che si apre elettricamente, dà accesso all’All-Season Terrace, una terrazza coperta di 13 m². Si tratta di un’area privata che può essere allestita con una dinette, nella versione standard, oppure con un cocktail bar, nella versione optional. Il tetto è disponibile in due diverse varianti: chiusa oppure apribile tramite doghe orientabili in vetro.
Dal disimpegno che separa living e cucina, si raggiunge un bagno a giorno e la plancia di comando, situata su un piano rialzato per una migliore visibilità ed equipaggiata con sistema integrato Simrad Command. Si arriva al ponte superiore grazie alla scala esterna del pozzetto oppure attraverso la scala interna, collegata anche con la plancia di comando.
Il sundeck può essere configurato in due modi: aperto o semiaperto. Nella prima versione, un hard top molto ampio protegge e ombreggia la zona dining e la controplancia di comando. Nella seconda, invece, una vetrata copre la parte di prua. L’intera area può essere chiusa e climatizzata con una chiusura norvegese. Il sundeck ospita inoltre una cucina esterna con dinette, che può accogliere fino a 8 persone per un pranzo all’aperto. A poppa, invece, c’è un’area solarium con arredi free standing, come i lettini prendisole di Talenti, riparata da una pratica tenda.
LA ZONA NOTTE
Le cabine e gli spazi per l’equipaggio si trovano sul ponte inferiore. La zona notte offre quattro cabine doppie, tutte con bagno privato, per un totale di 8 posti letto. La cabina armatoriale, di 18 m², è situata al centro della barca e dispone di un bagno con layout aperto, rifinito con materiali pregiati: si può impreziosire con marmo fior di pesco carnico sul top del lavandino, nella doccia e nel pavimento o con una porta in vetro scorrevole con dettaglio fumé scanalato. La cabina VIP occupa invece l’area di prua.
La cabina ospiti a dritta può essere allestita anche con letti scorrevoli, mentre la cabina ospiti a sinistra può essere arredata con un letto matrimoniale alla francese o letti a castello. La zona dell’equipaggio, a centro barca, prevede un accesso privato e due cabine separate, per 3 posti letto, con bagno e colonna laundry.
LA MOTORIZZAZIONE
Due le opzioni per la motorizzazione. L’armatore può scegliere tra una coppia di motori MAN V8 – 1200 mHp, che assicurano una velocità massima di 20 nodi e una velocità di crociera di 15, e due MAN V12 – 1.400 mHp, che spingono l’imbarcazione fino a 22 nodi, con una velocità di crociera di 17 nodi. Grazie allo scafo fast displacement, INFYNITO 80 garantisce prestazioni da semi-planante, con velocità superiori ai 20 nodi. Ma per ridurre l’impatto ambientale, è possibile navigare anche con una modalità di crociera economica a 11 nodi e un’autonomia fino a 1.000 miglia per la massima efficienza. In questo yacht, eleganza e rispetto per il pianeta hanno trovato il punto di congiunzione.
SCHEDA TECNICA FERRETTI YACHTS INFYNITO 80
- Lunghezza f.t. 23,7 m
- Lunghezza di costruzione 23,6 m
- Lunghezza al galleggiamento 21,4 m
- Larghezza massima 6,32 m
- Immersione sotto le eliche (a pieno carico) 1,85 m
- Dislocamento 72 t
- Dislocamento a pieno carico 83 t
- Portata persone 20
- Carena geometria variabile
- Deadrise 12°
- Capacità serbatoio carburante 8.000 l
- Capacità serbatoio acqua 1.200 l
- Motorizzazione standard 2xMAN V8 (potenza 1.200 mhp / 882 kW a 2.300 g/min)
- Motorizzazione optional 2xMAN V12 (potenza 1.400 mhp / 1.029 kW a 2.300 g/min)
- Velocità massima 20/22 nodi
- Velocità di crociera 15/17 nodi
- Velocità di crociera economica 11 nodi
- Categoria omologazione CE A
FERRETTI SPA
Via Ansaldo, 7
47122 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 787511
www.ferretti-yachts.com