Ferretti Yachts presenta al boot 2023 INFYNITO 90, il primo della gamma
FY: Ferretti Yachts. INFYNITO cela anche le iniziali del brand nel suo nome, esplicativo dell’essenza stessa della gamma. Ferretti Yachts ha presentato al boot Düsseldorf il primo modello della linea: INFYNITO 90, che non tradisce il suo nome, creando un’esperienza in cui tra cielo e mare non ci sono limiti.
Di nuovo, Ferretti Yachts concretizza il punto di vista dell’armatore in uno yacht che risponde a tutte le richieste del mercato attuale. Sempre più gli armatori cercano un contatto stretto con il mare e vogliono che il proprio yacht sia un riflesso della propria abitazione: l’intimità, la sicurezza il relax just like home.
FERRETTI YACHTS INTERPRETA IL PUNTO DI VISTA DELL’ARMATORE
Un’estensione della propria casa: comfort e stile, il proprio. INFYNITO 90 è questo: contatto tra l’armatore e l’ambiente, che non incontra ostacoli, anzi diventa indissolubile; dettagli personalizzabili, per permettere a ognuno di riflettere sé stesso sul proprio yacht, ma non solo.
Non solo perché in contemporanea con la richiesta di una navigazione a contatto con la natura è cresciuta anche quella di una navigazione più sostenibile. Un trend che negli ultimi anni sta diventando normalità e di cui sempre più si parla: l’armatore naviga consapevolmente. INFYNITO 90 risponde anche a questo risvolto di mercato e offre materiali e navigazione più sostenibili.
Tra le novità che Ferretti Yachts introduce con la nuova gamma, infatti, c’è il lancio nel settore della tecnologia F.S.E.A.: Ferretti Sustainable Enhanced Architecture. Si tratta di un pacchetto di soluzioni mirate a navigare nel maggior rispetto possibile dell’ambiente. Tra queste troviamo il Solar Roof, che è in grado di generare corrente elettrica per ricaricare un pacco batterie al litio dedicate ai servizi a bordo. Con questo sistema, l’armatore e i suoi ospiti potranno godersi lo yacht in hotel mode, in relax assoluto e con emissioni zero. Per quanto riguarda i materiali, INFYNITO dispone di una significativa selezione dei materiali più green: vernici ecologiche, teak sostenibile, stoffe e pelli riciclate.
Nomen omen: la feature caratterizzante, infatti, è la visuale senza soluzione di continuità tra interno ed esterno, che riesce a connettere imbarcazione e orizzonte come mai finora. Da qui, infinito: un’esperienza senza confini e limiti, una visuale a 360 gradi e una navigazione che diventa più personale, intima, autentica. Anche il design riflette questo concept: sobrio, pulito ed equilibrato.
La gamma INFYNITO si ispira agli explorer vessel, progettati per lunghe distanze e per accogliere gli ospiti a bordo nel totale comfort.
IL PROGETTO DI INFYNITO 90
INFYNITO 90 è la sintesi della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto – presieduto dall’Ing. Piero Ferrari – e il Dipartimento Engineering Ferretti Group. L’exterior design degli scafi, invece, è opera dell’Architetto Filippo Salvetti e a curare gli interni è stato lo studio di design Ideaeitalia.
Filippo Salvetti parla così di questo progetto: “La strategia progettuale nasce dall’idea di dare priorità alle persone che vivranno Ferretti Yachts INFYNITO, fissare l’esperienza dell’owner come base del processo creativo, interrogarsi su cosa potrebbe ancora stupire e appagare l’aspettativa sempre più sofisticata del cliente finale.” Continua a proposito degli ambienti: “Abbiamo esplorato nuove forme e funzioni innovative, inventato nuovi spazi e nuovi modi per vivere lo yacht. Il nuovo paradigma comprende: esaltazione della luce, eliminazione delle barriere visive e realizzazione di nuovi ambienti diaframma tra interno ed esterno, spazi aperti ma comunque protetti e intimi.”
Davide Bernardini e Alessio Battistini di Ideaeitalia, invece, raccontano cosa rappresenti INFYNITO: “La gamma Ferretti Yachts INFYNITO si pone in un segmento in cui era necessario introdurre concetti nuovi.” E continuano spiegando il concept dietro la progettazione degli interni: “Il filo conduttore del progetto degli interni è l’esaltazione della percezione degli spazi, enfatizzata al massimo dalla creazione di layout virtuosi nei quali si amalgamano armoniosamente un’estetica ricercata e una gestione degli ambienti sempre funzionale ed efficiente. Ferretti Yachts INFYNITO è pensato per l’armatore che vive sempre di più lo yacht come un nuovo luogo da abitare, un’estensione della propria casa.”
SPAZI OUTDOOR, INDOOR E UN’INEDITA ALL SEASON TERRACE
Entriamo un po’ più nello specifico di questo yacht, che ha una lunghezza fuori tutto di 26,97 metri, un baglio massimo di 7, 33 metri e una lunghezza di costruzione, entro i 24 metri, che gli permette di rientrare tra le imbarcazioni da diporto a certificazione CE. Gli ambienti outdoor e indoor, fondendosi in un un continuum permettono di creare spazi ampi e personalizzabili, con una dimensione superiore rispetto a yacht della stessa categoria.
Le aree dedicate alla vita all’aperto, infatti, superano i 100 mq, ossia il 50% in più rispetto alla media del segmento di riferimento; mentre l’area degli spazi interni è oltre i 140 mq, attestandosi, quindi, oltre il 25% in più rispetto alla media.
Sull’INFYNITO 90, come detto, anche la personalizzazione è un punto importante. Infatti, l’armatore potrà scegliere il più adatto tra diversi layout per ciascun ponte: tra ambienti open space e più formali, zone notte e zone giorno, c’è una soluzione per tutte le esigenze.
Il Main Deck è uno dei punti chiave della nuova gamma: sviluppato appositamente per rendere lo spostarsi dello sguardo fluido, non incontrerà mai interruzioni tra interno ed esterno, da poppa a prua. In questo modo, la gamma INFYNITO regala una all season terrace inedita e spettacolare: accogliente e suggestiva, offre protezione alla vista in banchina e anche dalle condizioni meteo meno favorevoli, per renderla godibile in ogni stagione. Infatti, INFYNITO 90 si presenta come uno spazio equilibrato e accogliente, armonico e ricercato, pensato per essere vissuto per lunghi periodi e in qualsiasi stagione.
PRESTAZIONI DA FAST DISPLACEMENT
Per quanto riguarda la motorizzazione, questo yacht è equipaggiabile con due motori MAN V12 fino a 1.800 hp, in versione optional. In questa configurazione può raggiungere 22 nodi di velocità massima e 17 di crociera, stando ai dati preliminari. Alla velocità di crociera economica, 12 nodi, grazie allo scafo ad alta efficienza, INFYNITO 90 potrà raggiungere 1.200 NM di autonomia.
Infatti, questo primo modello e tutta la gamma presentano una generazione inedita di scafi super efficienti, che regaleranno un altissimo comfort alle basse velocità e permetteranno le prestazioni da fast displacement appena citate, con una velocità massima che supera i 20 nodi, e la grande autonomia.