Fiart 52 Open: varato il nuovo modello del cantiere
Il 2020 è stato un anno di successi e traguardi per il cantiere Fiart, che non solo ha festeggiato il suo 60° anniversario, ma ha varato ben tre unità tra cui il Fiart 52 Open. Il modello di maggior successo del cantiere, nato nel 2016 in versione Hard Top, oggi torna in acqua nella variante Open.
Fiart ridisegna il suo motoryacht di maggior successo e a fine 2020 porta al debutto un terzo modello: il nuovo Fiart 52 Open. Nel 2016 Fiart 52 era in versione Hard Top, mentre oggi lo vediamo con il layout completamente aperto, per far godere una navigazione “en plein air”.
Il pozzetto
Un modello rinnovato e focalizzato sul concetto di convivialità con un pozzetto di ben otto metri lineari: su un unico livello, interamente rivestito in teak, troviamo diverse zone relax arredate con chaise longue, una dinette con doppi tavoli e un prendisole di poppa. A dritta del pozzetto, alle spalle della timoneria, c’è un mobile contenente tutto il necessario per una cena (o un party) a bordo, come la cucina, il lavello e il frigo, e come optional anche un barbecue, l’ice maker e un televisore a scomparsa.
Sottocoperta
Questo motoryacht dalla carena capace di regalare emozioni come una barca sportiva e comfort assoluto, ha mantenuto la disposizione sottocoperta del Fiart 52 Hard Top apportando alcune innovazioni per renderla ancora più godibile.
La zona notte dell’imbarcazione dispone di 3 cabine e 2 bagni, con il quadrato centrale dove è collocata la cucina. La cabina armatoriale, full beam e con servizi en suite, si trova a poppa ed è una delle due cabine più grandi. L’altra la troviamo a prua, con una generosa disponibilità di volume e luce naturale, ed è la cabina VIP.
Motorizzazione
La carena, riuscitissima in termini di seakeeping, è in grado di esprimere ottime velocità: 37 nodi con soli 1.200 HP complessivi, forniti dalle propulsioni IPS 800 di Volvo Penta. Con questo la Fiart 52 Open mantiene la sua forte connotazione sportiva e la rende appetibile ed interessante anche per i giovani armatori in cerca di puro divertimento.
SCHEDA TECNICA FIART 52 OPEN
- Lunghezza max (Lmax) m 16.66
- Lunghezza carena (Lh) m 15.70
- Larghezza max (Bmax) m 4.42
- Altezza di costruzione m 2.24
- Immersione di progetto (senza trasmissioni) ~ m 0.780
- Immersione di progetto (con trasmissioni) ~ m 1.170
- Angolo di carena a poppa 15.50 °
- Angolo di carena a centro barca 20.70 °
- Lunghezza al galleggiamento di pieno carico m 14.05
- Larghezza al galleggiamento di pieno carico m 3.65
- Assetto di pieno carico -0.300 °
- Altezza totale m 4.510
- Dislocamento di pieno carico di progetto ~Kg.18.000
- Serbatoio carburante ~lt. 1800
- Serbatoio acqua ~lt. 500
- Portata persone max n° 16
- Posti letto n° 6
- Categoria di progettazione B
- Motorizzazione Volvo Penta IPS 800 2×600 HP