Fiart 52 Open: a luglio il varo della nuova versione del best seller
Sarà varato a luglio il Fiart 52 Open. Il cantiere partenopeo propone una nuova variante del best seller, il Fiart 52 Hard Top. L’ultimo nato in casa Fiart Mare riconferma così il family feeling della gamma Coupé, ma allo stesso tempo rompe con la tradizione grazie al nuovo layout del piano di coperta.
Fiart 52 Open: gli esterni
Inedita la configurazione dell’area di poppa, che unisce il pozzetto con la dinette e il prendisole: una scelta, questa, dettata dalla volontà di esaltare la convivialità della barca. Proprio per questo il pozzetto vanta una lunghezza di ben 8 metri, inusuale per un’imbarcazione di queste dimensioni.
La postazione di guida è concepita per garantire lo stesso livello di comfort della versione con Hard Top: in mancanza di quest’ultimo, il Fiart 52 Open è comunque dotato di un alto parabrezza, studiato per proteggere dal vento anche quando si naviga ad elevate velocità.
A sinistra, accanto alla postazione di guida, ci sono una chaise longue e un mobile dal design innovativo, che integra piano cottura ed elettrodomestici e che può ospitare una grande TV a scomparsa. L’ampia dinette è equipaggiata con due tavoli regolabili che all’occorrenza possono essere uniti, formando così un unico grande tavolo da pranzo.
Fiart 52 Open: gli interni
Il layout degli interni prevede tre cabine e due bagni: l’armatoriale, a tutto baglio, si trova a poppa ed è servita da bagno en-suite; la cabina VIP è invece a prua, con un bagno che funge anche da day-toilette. La terza cabina, anch’essa matrimoniale, è posizionata centralmente.
Grande attenzione è stata riposta anche nella realizzazione della cucina: dotata di piani di lavoro in Corian, è completamente accessoriata.
Le prestazioni
Il Fiart 52 Open, con 1.200 HP complessivi erogati da una coppia di Volvo Penta IPS 800, riesce a raggiungere i 38 nodi di velocità massima, mentre il valore della velocità di crociera si attesta attorno ai 34 nodi.
Scheda tecnica Fiart 52 Open
Lunghezza max 17,13 m
Lunghezza carena 16,66 m
Larghezza max 4,42 m
Immersione di progetto (senza trasmissioni) 0,780 m
Immersione di progetto (con trasmissioni) m 1.10 m
Angolo di carena a poppa 15,50 °
Assetto di dislocamento di pieno carico di progetto 18.000 kg
Serbatoio carburante 1.800 l
Serbatoio acqua 820 l
Portata persone max 16
Posti letto 6
Categoria di progettazione B
Motorizzazione Volvo Penta IPS 800 2×600 HP
Velocità max 38 nodi
Velocità di crociera 34 nodi