Si è conclusa la Fiera Nautica di Sardegna: il bilancio della prima edizione
Si è svolta dal 22 al 26 Aprile, presso il Marina di Olbia, la prima edizione della Fiera Nautica di Sardegna. Olbia, polo strategico della nautica da diporto, si è dimostrata il palcoscenico ideale per la manifestazione.
Fiera Nautica di Sardegna: i numeri della prima edizione
92 gli stand a terra, 97 le imbarcazioni esposte, oltre 15.000 le presenze in quattro giorni, con visitatori accorsi – oltre che dal territorio nazionale – anche da paesi europei, in particolare da Spagna, Francia e Germania. Ad aver preso parte all’evento sono stati i maggiori brand della nautica, come Ferretti Yachts, Pershing, Beneteau, Cantieri di Sarnico, Pursuit, AQA, Grand Banks, Tuccoli, Phiequipe, SACS, Pirelli e Nuova Jolly, solo per citarne alcuni. Tra gli accessori spiccano i nomi di Garmin e Ingemar, mentre per i motori non potevano certo mancare i fuoribordo Honda, Mercury, Suzuki, Tohatsu, Yamaha, gli elettrici Torqueedo, gli entrobordo FPT, John Deere, Yanmar.
Il Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna, che ha sviluppato il progetto fieristico, e Angelo Colombo, responsabile organizzativo dell’evento hanno espresso viva soddisfazione per la riuscita della manifestazione, pianificata nell’arco di soli tre mesi e mezzo.
Verso la seconda edizione della Fiera Nautica di Sardegna
Moltissime le prenotazioni per l’edizione 2023, a cui il CIPNES sta già lavorando. Il presidente, Gianni Sarti, dichiara: “Con il nostro responsabile dell’organizzazione e della gestione, Angelo Colombo, abbiamo fatto un lavoro molto impegnativo per portare tutto questo a compimento, nei soli tre mesi e mezzo che abbiamo avuto a disposizione. Il risultato ci rende molto orgogliosi, tutti gli operatori intervenuti dalla Sardegna e dal continente ci hanno confermato la loro presenza per il prossimo anno“.
Angelo Colombo menziona i grandi brand che prenderanno parte alla prossima edizione: “Tra le nostre banchine e i nostri stand abbiamo avuto aziende di primaria importanza internazionale, che hanno subito ritenuto Fiera Nautica di Sardegna un’occasione da non perdere, confermandoci a fine fiera la loro presenza per il prossimo anno, tra queste Garmin, SACS, Novamarine, Sarda Nautica Olbia, Ingemar, G-Tender, Sea Water e molti altri produttori d’imbarcazioni e accessori. Abbiamo ospitato anche numerose agenzie impegnate nell’offerta di servizi turistici, agenzie assicurative, finanziarie, broker per il charter e la compravendita, tutti si dicono soddisfatti e soprattutto pronti all’edizione 2023″.
Gli obiettivi passati e futuri
Prosegue così Angelo Colombo, che già fissa gli obiettivi della prossima edizione: “Per il prossimo anno sarà necessario dialogare di più con i trasporti e le aziende ricettive del territorio per agevolare l’arrivo ulteriore di visitatori stranieri e continentali. Uno degli obiettivi di questo evento era anche quello di allungare la stagione turistica e per questo è stato impostato tecnicamente come una fiera nautica, ma nel suo percorso come un festival della Sardegna e della nautica.
Pubblico ed espositori hanno apprezzato il format e ci hanno anche perdonato qualche sbavatura in virtù del risultato ottenuto, questo ci dà una grande energia e per la prossima edizione abbiamo un anno intero per lavorare. Oltre 15.000 presenze nei quattro giorni di fiera hanno animato la fiera e portato tanto ottimismo a tutti, dagli operatori che hanno anche concluso affari importanti nonché maturato tanti nuovi contatti, a noi che ci abbiamo creduto e ottenuto un risultato superiore alle nostre aspettative”.
Gli organizzatori danno dunque appuntamento al 2023.