FIM 440 Regina, inaugurazione del nuovo sito produttivo e intervista ai fondatori
SVELATO IL PROGETTO DEL NUOVO FIM 440 REGINA
In occasione dell’evento d’inaugurazione del nuovo sito produttivo di Cividate al Piano (BG), Fabbrica Italiana Motoscafi presenta il concept del FIM 440 Regina, una moderna imbarcazione di 44.5 piedi commerciali dall’anima sportiva e caratterizzata da eleganti ambienti spaziosi con inedite soluzioni di design.
Le linee armoniose del FIM 440 Regina portano la firma di Alessandro Lottici dello studio Design aLOT con il quale FIM sta collaborando per lo sviluppo del progetto. Già dai primi render, il nuovo modello stupisce per l’eleganza delle sue linee che esprimono il carattere e il DNA Made in Italy che valorizza e distingue gli yacht del cantiere FIM.
Il FIM 440 Regina sarà disponibile in una versione open con un parabrezza più basso e in una versione hard top con parabrezza integrato, entrambe caratterizzate da una forte personalità dove un’anima sportiva convive armoniosamente con il lusso di uno yacht da crociera. La struttura dell’hard top è studiata per integrarsi armoniosamente con le linee dello scafo, senza appesantire il design d’assieme. Per conferire un senso di dinamismo e leggerezza, l’hard top è stato disegnato con riferimenti all’automotive, valorizzandolo con particolari in acciaio e inserti laterali in vetro retroilluminato.
Il ponte di coperta ha un layout di tipo walkaround con ampi spazi vivibili en plein air. Il cockpit è arredato con una dinette centrale con due divani contrapposti; quello a poppavia confina con il prendisole che si sviluppa sulla penisola di poppa. Non manca un wet bar disposto nella struttura alle spalle dell’area di governo.
Le parti terminali delle murate del pozzetto possono essere aperte a filo del calpestio, realizzando insieme alla piattaforma poppiera una beach area a contatto con il mare. La prua è allestita con un solarium e con una seduta ricavata nel vertice, creando una seconda area conviviale in posizione privilegiata.
Gli ambienti sottocoperta reinterpretano le caratteristiche di comfort e di abitabilità con finiture pregiate che contraddistinguono gli yacht della flotta FIM. Styling e décor degli arredi sono sviluppati in collaborazione con LDI Design Studio, seguendo scelte stilistiche di tendenza. I volumi sottocoperta permettono di realizzare ampi spazi vivibili con altezze di due metri, illuminati a giorno dalla luce naturale che entra dalle finestrature ricavate lungo le murate.
Il layout sottocoperta prevede una cucina completamente equipaggiata lungo la murata di sinistra, che fa da anticamera a una spaziosa dinette che si sviluppa a prua: un accogliente ambiente conviviale, trasformabile in un locale con letto matrimoniale per la notte. Ci sono inoltre due bagni con doccia separata comunicante. L’elegante cabina armatoriale è disposta a poppa, allestita con un letto matrimoniale e un divano lungo la murata.
Inedite soluzioni di design rendono gli ambienti versatili e funzionali, mentre la privacy è garantita da una parete richiudibile a libro che crea due ampie cabine, entrambe con accesso privato al bagno.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, per il momento il cantiere ha previsto una coppia di propulsori diesel entrobordo con potenze complessive da 640 a 880 cavalli, per una velocità massima di progetto di 35 nodi.
Il FIM 440 Regina verrà presentato al pubblico in acqua a settembre in occasione del Cannes Yachting Festival 2023.
SCHEDA TECNICA FIM 440 REGINA
- Lunghezza f.t. 13,60 m
- Larghezza massima 4,00 m
- Motorizzazione Yanmar 2×370 hp EB diesel; Volvo Penta 2xD4 320 hp EB diesel; Volvo Penta 2xD6 440 cv EB diesel OPT
- Capacità serbatoio carburante 2×600 l
- Capacità serbatoio acqua 300 l
- Capacità serbatoio acque nere 110 l
- Portata persone 14
- Posti letto 2+2
- Bagni 1
- Categoria di omologazione CE B
FIM SRL
Via Cortenuova, 23
24050 Cividate al Piano (BG)
Tel. +39 035 19964739
www.fimotoscafi.com
info@fimotoscafi.com