Floating Life festeggia 20 anni di successi
Floating Life, azienda-boutique fondata nel 2002 da Andrea Pezzini e Barbara Tambani che si occupa di servizi nel mondo dello yacht management a 360 gradi, celebra 20 anni di attività. Servizi impeccabili, estrema attenzione all’armatore e alla qualità: è questo il leitmotiv che caratterizza questi vent’anni di lavoro della Floating Life.
“Sono sempre di più gli armatori che desiderano affidarci il management delle loro imbarcazioni. Ma prima di accettare vogliamo essere sicuri di garantire il servizio che si aspettano, perché mantenere elevato il livello della qualità del nostro lavoro è la nostra mission principale”, dice Filippo Rossi, CCO di Floating Life, “L’obiettivo non è aumentare la quantità delle imbarcazioni ma la qualità della gestione offerta. Gli armatori non sono dei numeri: per noi è prioritario essere impeccabili. Vogliamo conoscere i nostri clienti per nome e avere un rapporto diretto e personale per poter offrir loro il meglio, tenendo sempre sotto controllo tutti i passaggi inerenti la gestione del loro yacht. Non per altro siamo la prima società di management al modo ad essere certificata ISO 9001.”
Floating Life diventa un referente di valore che offre alla proprietà prodotti tailor made a seconda delle singole esigenze.
Questo significa alleggerire il peso e liberarsi delle complicate pratiche burocratiche che non competono più l’armatore e vengono delegate agli esperti di Floating Life.
Tra le varie facilitazioni, l’azienda offre anche:
- assistenza logistica in stagione;
- consulenza negli itinerari, comprensivi di prenotazioni nei porti;
- selezione dell’equipaggio (per gli yacht che battono bandiera maltese, c’è la possibilità di non assumere direttamente l’equipaggio, ma di farlo attraverso una società con base a Malta e consociata con Floating Life);
- assistenza tecnica h/24, con una persona (fisica, non un call center) disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Spiega Rossi: “Sin dall’inizio basiamo il rapporto con l’armatore su l’ascolto attento delle sue esigenze e dei suoi desideri, comprendendo le sue idee di vacanza e di come vuole vivere la barca. Ma anche la disponibilità del suo tempo, il suo lavoro e le sue pause; solo conoscendo a fondo la persona si può consegnare un servizio ineccepibile. Noi cerchiamo di capire come aiutare l’armatore a godere appieno della sua barca e in maniera totale”.
Il valore dello yacht management e il successo dell’azienda-boutique Floating Life è proprio quello di avere un rapporto personale, particolarmente apprezzato dai suoi clienti.
Infatti, la durata media di un rapporto con ciascuno dei clienti è di circa 7 anni e 3 mesi. “Nessuna società di management vanta questo primato; il turnover con le big company del managment è di solito molto più breve”, sottolinea Filippo Rossi. “In pratica, per ottenere questa media, alcuni clienti si affidano al lavoro di Floating Life da almeno 15 anni.”
“E questo è il vero successo di Floating Life: perché significa che c’è una fidelizzazione creata dalla nostra attenzione. Sono dati che ci riempiono di soddisfazione”, aggiunge Andrea Pezzini fondatore insieme a Barbara Tambani di Floating Life, “Perché il nostro obiettivo è cercare di far sentire all’armatore la gioia di possedere una barca per il magnifico “oggetto” che è, e libero da qualsiasi preoccupazione burocratica”.
LE TESTIMONIANZE DEI CLIENTI FLOATING LIFE
L’azienda, in occasione del ventennale, riporta alcune testimonianze dei clienti:
- “Da quando sono con voi ho ripreso la voglia di usare la mia barca. Prima tra costi e tanti piccoli problemi, che a me parevano irrisolvibili o destabilizzanti, mi ero quasi convinto a venderla e voi mi avete tranquillizzato e ridato fiducia e voglia di godermela. Ora sto pensando anche a crescere, che bello avervi a bordo!” Owner SanLorenzo SL 106
- “Sono contento di aver seguito il consiglio di un mio amico armatore: io non ho esperienza come tale, è la mia prima barca, ma con voi mi sento tranquillo. Iniziamo questa avventura insieme, sono pieno di entusiasmo!” Owner wallywhy200
- Vi dovevo incontrare prima, avrei avuto molti meno grattacapi; comunque ora che ci siete sono molto più sereno. È bello avere chi ti risolve i problemi ancor prima di iniziare a preoccuparsi”. Owner SanLorenzo EXP 500
- “Non ho mai incontrato prima un team così efficiente ed affiatato, sempre disponibili e rapidi in ogni intervento”. Owner INACE Explorer 95
I NUMERI DELL’AZIENDA
Floating Life attualmente conta 20 imbarcazioni in gestione (metà rappresentato da italiani e metà da clienti internazionali), seguite da un team di 24 persone (su 30 dello staff).
“Possiamo supportare fino 25 yacht ed offrire un servizio eccellente e sempre al top attraverso le diverse divisioni: logistica, tecnica, itineraries, finanziaria, amministrativa, crew ecc.”, specifica Rossi, “Solo così possiamo garantire un servizio assistito alla perfezione. Per questo non puntiamo ad aumentare il numero dei clienti, ma a migliorare sempre di più la nostra offerta.”