FPT Industrial al Salone Nautico Venezia
A Venezia, FPT Industrial ed ecosostenibilità sono una parola sola. Infatti, l’azienda ha partecipato al Salone Nautico lagunare con la gamma completa di motori marini sostenibili Stage V.
Si rafforza così l’impegno di FPT industrial verso un futuro sempre più sostenibile, anche attraverso la partnership come sponsor tecnico per il Padiglione Italia alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.
Il brand e il suo distributore Bimotor, hanno partecipato insieme alla terza edizione del Salone Nautico Venezia, che si è conclusa il 5 giugno all’Arsenale. Lo stand ha mostrato l’esposizione della gamma Stage V di FPT Industrial, tra cui C90 170 Stage V, N40 170 Stage V e N67 170 Stage V.
La gamma è stata progettata per soddisfare le normative sulle emissioni più esigenti e garantisce un’ottima durata nel tempo, facilità di installazione ed eccezionale efficienza del carburante, riducendo così i costi di mantenimento e gestione.
C90 170 STAGE V
Questo motore è sviluppato specificatamente per le missioni pesanti e rispetta tutti i limiti che prevede la nuova normativa europea sulle acque interne.
Il C90 170 ha una cilindrata di 8,7 litri, offre elevate performance in termini di coppia e vanta l’affidabilità migliore della categoria, con intervalli di manutenzione ogni 600 ore.
Non necessita di un sistema after-treatment e le emissioni di HC (idrocarburi non combusti), NOx (Ossidi d’Azoto) e PM (particolato) vengono ridotte fino al 30%. Inoltre, adotta un sistema di raffreddamento in chiglia (keel cooling).
Specifiche tecniche:
- Disposizione: 6 cilindri in linea
- Cilindrata: 8,7 l
- Dimensioni del motore (L x P x A, mm): 1.288 x 863 x 962
- Peso a secco del motore: 950 kg
- Potenza massima (kW (Hp) @ rpm): 125 (170) @ 2.000
- Certificazione emissioni: IWV Stage V (UE 2016/1628)
N67 170 STAGE V
Questo motore è la soluzione migliore per le imbarcazioni commerciali di medie dimensioni, oppure per applicazioni ibride dove può essere utilizzato come range extender.
Common-rail, rispecchia come gli altri tutte le normative in termini di emissioni, e se utilizzato come sistema ibrido riduce anche le emissioni acustiche.
L’N67 170 è leggero e compatto; anche qui si ha una facilità nell’installazione e nessun sistema after-treatment. Al Salone Nautico Venezia era esposto abbinato ad un alternatore Bimotor.
Specifiche tecniche:
- Disposizione: 6 cilindri in linea
- Cilindrata: 6.7 l
- Dimensioni del motore (L x P x A, mm): 1.089 x 780 x 788
- Peso a secco del motore (Kg): 600
- Potenza massima (kW (Hp) @ rpm): 125 (170) @ 2.300
- Certificazione emissioni: IWV Stage V (UE 2016/1628)
N40 170 STAGE V
Questa soluzione è ideale per le piccole imbarcazioni professionali. L’N40 170 è compatto, leggero e offre un’elevata densità di coppia, insieme ai bassi costi di mantenimento, estrema affidabilità e durata.
Anch’esso non necessita di un sistema after-treatment e le emissioni di HC e NOx vengono ridotte del 25%, mentre le emissioni di PM fino al 53%.
Specifiche tecniche:
- Disposizione: 4 cilindri in linea
- Cilindrata: 3,9 l
- Dimensioni del motore (L x P x A, mm): 850 x 780 x 785
- Peso a secco del motore : 490 Kg
- Potenza massima (kW (Hp) @ rpm): 125 (170) @ 2.800
- Certificazione emissioni: IWV Stage V (UE 2016/1628)
SERVIZIO CLIENTI
Innovazione, prevenzione e intervento: questo è l’approccio di FPT Industrial nel settore. Il brand ha sviluppato una serie di servizi innovativi come, per esempio, l’App MyFPT che fornisce molte informazioni sui motori e supporto istantaneo tramite smartphone.
OSPITI SPECIALI A VENEZIA
Sono stati presenti allo stand i rappresentanti dell’Aprilia Racing Team del Campionato del Mondo MotoGP, di cui FPT Industrial è Official Sponsor, per un meet & greet con visitatori e tifosi. Tra i membri del team, anche Lorenzo Savadori, pilota e collaudatore dell’Aprilia Racing MotoGP che ha supportato – insieme a ingegneri e tecnici del team – lo sviluppo della moto RS-GP, che è a 4 podi consecutivi e leader tra i le squadre finora in questa stagione.
FPT Industrial e Aprilia Racing Team condividono il focus su tecnologia e innovazione, che consente loro di migliorare costantemente sia il portfolio prodotti sia i processi produttivi.