La Francia mediterranea per mare: arriva il portolano cartografico
Tra le novità della stagione per la casa editrice Il Frangente, il nuovo portolano cartografico di Luca Tonghini, dedicato alla Francia mediterranea.
L’introduzione riporta le distanze e rotte principali, la cartografia tradizionale e digitale e le informazioni meteorologiche generali.
L’area generale è suddivisa in cinque macrozone, per ognuna delle quali sono state create due guide rapide: la prima riporta i principali porti e marina con i relativi servizi (come la fornitura di energia elettrica ed acqua in banchina, i distributori di carburante o l’assistenza tecnica); la seconda elenca invece le baie d’ancoraggio, con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per scegliere la meta a seconda della propria imbarcazione e delle condizioni meteo.
I 157 piani dei porti e i 263 di baie e ancoraggi sono ampi e di facile consultazione, grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona dei venti di traversia.