Freccianera Fratelli Berlucchi, cuore della Franciacorta
In un lembo di terra tra Borgonato e Cortefranca, in provincia di Brescia, sorge l’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi. Fondata nel 1927, questa cantina – tra le più amate e riconosciute della Franciacorta – vanta 70 ettari di vigneti coltivati a guyot e cordone speronato, per una produzione annua di 400.000 bottiglie. I suoi vini conquistano ogni anno le maggiori classifiche internazionali, distinguendosi per raffinatezza di gusto, eleganza di proposta e unicità di lavorazione.
Fontanella, La Palazzina, Tre Camini, Mandola, Cà Brusade, Casa delle Colonne. Quelli dei vigneti dei Fratelli Berlucchi sono nomi antichi, dolci, che raccontano una lunga tradizione vitivinicola e in sé racchiudono il clima temperato di queste terre aride e ghiaiose, tra le colline e il Lago d’Iseo.
TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
L’azienda agricola nasce nel 1927, su iniziativa di Antonio Berlucchi, progettista civile di fama, e sua moglie Antonia. Ma a dare una nuova identità alla cantina sono i loro cinque figli, Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia Donata, che ricalcano le orme paterne nel segno della tradizione. Vede così la luce l’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi.
La coltivazione della vite avviene da sempre nel rispetto del territorio e della natura: i 70 ettari di vigneti sono coltivati a guyot e cordone permanente speronato, mentre la vendemmia viene eseguita rigorosamente a mano. Per la vinificazione vengono utilizzate sia centenarie botti di rovere, sia modernissimi tini d’acciaio. L’intero processo di maturazione e imbottigliamento si svolge all’interno della proprietà di famiglia, a Borgonato, in un contesto suggestivo, tra edifici storici impreziositi da gioiosi affreschi cinquecenteschi.
LA CANTINA, PRIMA DOC DI FRANCIACORTA
Se da un lato i Fratelli Berlucchi sono molto attenti alla qualità del prodotto, dall’altro sono anche lungimiranti imprenditori: in pochi anni la cantina diviene tra le più moderne della regione, tanto da essere registrata, nel 1967, presso la Camera di Commercio di Brescia, come prima DOC di Franciacorta. Nel 1995, la vocazione spumantistica di questa terra segna un nuovo traguardo: il Franciacorta diviene il primo brut italiano, prodotto esclusivamente con la rifermentazione in bottiglia, a ottenere la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), massimo riconoscimento di qualità e tipicità.
Il disciplinare è rigorosissimo: basti pensare che ad identificare questo vino è unicamente il nome della regione geografica, limitata e definita nei suoi confini, dove crescono le sue vigne e hanno sede i suoi produttori. Possono essere impiegate solo uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco.
I tempi di produzione sono piuttosto lunghi: a circa 7 mesi dalla vendemmia, il vino base viene aggiunto dei lieviti ed imbottigliato. Dovranno passare almeno 18 mesi (24 per il Rosé e il Satèn, 30 e oltre per i millesimati) di lenta rifermentazione in bottiglia a contatto con i lieviti prima che possa essere sottoposto alla sboccatura. L’etichetta riporta solo la dicitura “Franciacorta”, senza l’indicazione di “spumante”: un unico termine individua il territorio, il metodo di produzione e il vino.
FRATELLI BERLUCCHI: L’AZIENDA AGRICOLA OGGI
Oggi, la Presidente dell’Azienda, Pia Donata Berlucchi, è affiancata dalla terza generazione: Nicola, Tilli, Alessandro, Elena, Antonio, Ignazio, Antonello, Gabriella, Lorenzo, Matteo e Sebastiano, che dai genitori hanno appreso un solido patrimonio di valori, come il rispetto del tempo, delle persone e del lavoro. I 70 ettari di vigneti sono ormai reimpiantati secondo le più attuali tecniche vitivinicole, con cespugli di rose fiorite in testata, e sono mappati da decenni, offrendo così una conoscenza inestimabile sull’assemblaggio delle Cuvée. Frutto di un’esperienza quasi centenaria, i vini dei Fratelli Berlucchi conoscono un grande successo su scala mondiale, tanto da essere distribuiti presso i migliori ristoranti ed enoteche in Europa, Stati Uniti, India, Cina, Giappone e America Centrale.
LA COLLEZIONE FRECCIANERA
Fiore all’occhiello di una proposta enologica d’eccezione è la collezione Freccianera, lanciata per la prima volta nel 2015 e rinnovata nel 2022 con una nuova identità e una nuova etichetta, disegnata dal famoso graphic designer Franco Maria Ricci. Comprende quattro diversi millesimati: il pluripremiato Freccianera Brut, fresco e profondo, con note balsamiche e agrumate, accompagnate a lievi sentori di tostatura; il Freccianera Rosa, dal sapore sapido e fresco, fine e armonico; il Freccianera Satèn, ottenuto solo da uve Chardonnay, dal profumo raffinato, con note di pesca a polpa bianca, mela golden e spezie nordafricane; il Freccianera Nature, dal dosaggio a zero degli zuccheri, pensato per i più audaci estimatori.
IL BRUT 25, MIGLIOR FRANCIACORTA 2022
Punta di diamante della produzione dei Fratelli Berlucchi è senz’altro il Brut 25, fresco vincitore del titolo di “Miglior Franciacorta 2022”, in occasione del “World Champagne and Sparkling Wines Championship”, il concorso internazionale di spumanti più rispettato e completo a livello globale, curato da Tom Stevenson, primo giornalista al mondo a specializzarsi in Champagne. Questo Brut non millesimato, realizzato con uve Chardonnay in purezza, rievoca nel nome i mesi trascorsi dalla vendemmia al bicchiere. Tra i più amati al mondo, è caratterizzato da un colore brillante e un profumo gradevole.
Completano l’offerta dei Franciacorta due Brut, anch’essi non millesimati: Casa delle Colonne, una riserva elegante creata per occasioni importanti, che rimane sui lieviti per oltre sei anni, e Casa delle Colonne Zero, che esprime appieno tutti i suoi profumi e sapori, senza zucchero residuo.
AZIENDA AGRICOLA FRATELLI BERLUCCHI SRL
Via Broletto, 2
25040 Borgonato di Cortefranca (BS)
Tel. +39 030 984451
www.fratelliberlucchi.it
info@fratelliberlucchi.it