Cerri Cantieri Navali 28m M/Y Freedom: lo yacht di Roberto Cavalli
Un rapporto ormai collaudato quello fra Roberto Cavalli e Tommaso Spadolini, che risale a quasi 20 anni fa con la costruzione del precedente yacht dello stilista, il 41m Baglietto RC.
Nel 2016 lo studio di Tommaso Spadolini è stato nuovamente contattato da Cavalli per disegnare uno yacht con delle specifiche ben differenti rispetto alla prima volta: lo stilista voleva una barca più piccola, da poter condurre anche da solo e da vivere per crociere in coppia con tre/quattro membri di equipaggio.
“Un’altra specifica richiesta ha riguardato la suite armatoriale – ha dichiarato il designer Tommaso Spadolini – che doveva trovarsi su un livello sopraelevato a poppavia della timoneria (una prima assoluta su uno yacht di queste dimensioni) e che godesse di una vista a tutto tondo sul mare e di una ventilazione naturale. Questo ha significato ideare un layout su più livelli, con il salone principale a poppa del ponte principale e la suite armatoriale quattro gradini più in alto sullo stesso livello della timoneria”.
In soli 14 mesi si è costruito il Cerri Cantieri Navali 28m M/Y Freedom, con scafo e sovrastruttura in alluminio.
Sul ponte inferiore l’imbarcazione ha una suite Vip e una cabina ospiti insieme alla cucina/dinette e agli alloggi per l’equipaggio.
Si accede alla suite armatoriale, per garantire la massima privacy, da una scala dal salone principale, che diventa una lounge privata quando non ci sono altri ospiti a bordo.
Per il design degli esterni Roberto Cavalli voleva “una barca che Batman desiderasse timonare!”, con delle linee sportive e aggressive.
“Io sono una persona creativa – ha spiegato Roberto Cavalli – quindi desideravo creare io stesso l’interior design, il che ha significato selezionare tutti i materiali, le finiture e gli accessori. Tommaso mi ha affiancato lungo la strada per essere sicuro che il mobilio scelto fosse corretto per gli spazi a disposizione. Il mio stile è eclettico e ho scelto molte stampe animalier africane per le tappezzerie, i cuscini e i copriletti: si tratta del tema di diverse mie collezioni di moda. Sono anche un appassionato fotografo e le paratie sono decorate con foto panoramiche che ho scattato durante i miei viaggi“.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t 28,00 mt
Lunghezza al galleggiamento 22 mt
Larghezza max 7,10 mt
Immersione 1,35 mt
Dislocamento 80 t
Capacità serbatoio carburante 14.000 lt
Capacità serbatoio acqua dolce 2.000 lt
Velocità di crociera 34 nodi
Velocità massima 40 nodi
Motorizzazione: 3X MAN D2862LE476 (V12 1900hp 2300rpm)
Categoria CE A