Fuoribordo: ecco i 9 motori da non perdere
La primavera è arrivata. Mentre ti appresti a togliere il telo dal tuo mezzo, realizzi che la tua barca, un tempo tanto amata, è ormai obsoleta. Consuma troppo, non corre più come una volta e soprattutto non sembra più tanto sicura per un’uscita in mare. Se all’idea di separartene ti assale subito la nostalgia, non temere: puoi sempre cambiare il motore.
Certo, potresti farlo revisionare. Ma dopo centinaia e centinaia di ore di moto i costi di manutenzione possono rivelarsi proibitivi: riparare il tuo vecchio fuoribordo non conviene più e in ogni caso non ti garantisce l’affidabilità di un tempo.
Vediamo quali sono i 9 fuoribordo, con o senza patente nautica, da non perdere.
SELVA AMBERJACK 25 EFI
Ottimo il rapporto tra peso e potenza per il Selva Amberjack 25 EFI, che ha un sistema di iniezione elettronica del carburante (EFI) nei modelli ad avviamento manuale. Questo motore funziona con un condensatore in avviamento, non c’è quindi necessità d’installazione di una batteria a bordo.
L’Amberjack 25 EFI integra un alternatore da 12 V a 16 A che, data la sua potenza, garantisce un’ottima ricarica anche ai regimi minimi. Questo fuoribordo è disponibile anche nella versione dotata di power trim/tilt, che aiuta nella gestione dell’assetto. Un 4 tempi SOHC dal peso di 56 kg, con una cilindrata da 432 cv, una potenza di 18,4 Kw, un regime max. 5000/6000 (giri/min.) e con un alesaggio e corsa di 65 x 65.1 mm. Il serbatoio è separato da 23 litri.
Prezzo a partire da € 4.039,00
www.selvamarine.com
SUZUKI DF40A ARI
La parola ARI in giapponese significa “formica”, proprio per sottolineare la straordinaria forza di spinta di questo piccolo motore in rapporto alle sue dimensioni.
Il DF40A ARI deriva dal più potente DF60AV, e l’unità termica ne riprende cubatura, 943 cc, e architettura, tre cilindri in linea, con tutti i benefici che essa porta rispetto ai quattro cilindri, a partire dalla compattezza e dal peso.
Questo motore ha il vantaggio della leggerezza, che si traduce anche in un rapporto peso/potenza più favorevole rispetto a un quattro cilindri e, sempre in virtù della sua architettura, può garantire un incremento dei valori di coppia, aspetto determinante per entrare velocemente in planata con l’imbarcazione.
Prezzo a partire da € 6.990,00
www.suzuki.it
MERCURY 40 Pro
Il senza patente di Mercury è un 40 hp con una cilindrata da 995 cc, con 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme in testa (SOHC). Il Mercury 40 PRO gode di tutte le soluzioni tecnologiche che caratterizzano i modelli FourStroke, oltre ad un’elevata coppia che garantisce ottime accelerazioni anche con carichi più pesanti. Questo motore ha un peso di 112 kg e, grazie al sistema EFI, assicura un ottimo controllo del flusso del carburante, a vantaggio sia delle prestazioni che dei consumi. Negli accessori che Mercury include come standard ci sono: l’elica in acciaio, il telecomando laterale e le strumentazioni.
Il potente alternatore garantisce la ricarica delle batterie e l’alimentazione dei dispositivi elettronici. L’alesaggio e corsa è di 65 x 75 mm, mentre il regime massimo è di 5500-6000.
Prezzo a partire da € 6.690,00
www.mercurymarine.com
HONDA BF40
Il BF40 è stato completamente riprogettato insieme al BF50 e si distingue per la sua leggerezza e l’avanzata tecnologia. Estremamente compatto, ha un eccellente rapporto potenza/peso abbinato a consumi ridotti. Un motore a 4 tempi con tre cilindri, da 808 cc e un peso da 96 kg, dotato delle innovative tecnologie PGM-F1 e BLAST™ per offrire prestazioni eccezionali anche ai bassi regimi di rotazione. L’affidabilità, insieme al sistema di controllo della carburazione ECOmo, per un sensibile risparmio di carburante, permette di mantenere i costi di esercizio estremamente bassi.
Il Trolling Control, in optional, consente di regolare finemente la velocità attraverso incrementi di 50 giri/minuto rendendo questo motore ideale anche per la pesca.
Prezzo a partire da € 6.223,00
www.honda.it
MERCURY FOURSTROKE 115 HP EFI
Efficienti e potenti, i motori FourStroke hanno moltissime possibilità applicative. Più leggeri e con un maggiore dislocamento, generano coppie molto elevate e una potenza immediata.
Non subiscono, inoltre, gli stress a cui sono sottoposti i motori più pesanti o con un minore dislocamento, e per questo le barche arrivano più velocemente in planata e accelerano senza problemi, mantenendo un’ottima efficienza di carburante alla velocità di crociera. Il 115 EFI ha un peso di 163 kg, una cilindrata di 2,1 litri, un albero a camma singola (SOHC) da 8 valvole Inline 4 e un alesaggio per corsa di 90 x 81 mm.
A corredo del motore, come accessori standard, il Vessel View mobile e l’elica in acciaio.
Prezzo a partire da € 11.970,00
www.mercurymarine.com
EVINRUDE E-TEC G2 C150 H.O.
I motori C150 H.O. sono disponibili nelle colorazioni bianco, grigio e con un pannello con oltre 400 opzioni di colore. Sono dotati dell’avanzatissima tecnologia E-Tec, a iniezione diretta di carburante, con modalità di combustione stratificata a bassi regimi. Molto silenziosi e conformi ai più severi limiti sulle emissioni, questi motori sono classificati come i più puliti e con i migliori consumi nella loro categoria. La cilindrata è da 2,7 litri, il regime a piena accelerazione è di 5000-6000 giri/min. e l’alesaggio per corsa di 86 x 78,7 mm.
A richiesta c’è il joystick di controllo iDock. Per chi cerca una soluzione più agile per barche leggere, c’è anche l’Evinrude K150: stessa potenza, ma 1.9 litri e 3 cilindri. Il peso scende da 225 a 180 Kg e consumi ed emissioni sono ancora più bassi.
Prezzo a partire da € 15.759,00
www.evinrude.com
HONDA BF250 V6
Nuovo design aerodinamico con nuove colorazioni: al classico argento Silver, si aggiungono il Total White e lo Sporty White per sottolineare il DNA Racing, con grafiche studiate per esprimere la sportività e le prestazioni.
Le esclusive tecnologie Honda BLAST, PGM-FI, VTEC, ECOmo, unitamente alle performance del riduttore al piede, assicurano un’erogazione di potenza fluida con minime resistenze idrodinamiche.
Il BF250 è un motore VTEC™ di cilindrata 3.583 cc, con un’altezza dello specchio di poppa di 635 mm, il gambo controrotante, con corrente di ricarica della batteria di 60 A e regolazione trim e tilt motorizzata. Il peso è di 272 kg e ha una coppia massima di 183,9 kW.
Prezzo a partire da € 23.855,00
www.honda.it
SUZUKI DF300B
Questo fuoribordo ad alte prestazioni deriva dal DF350A, da cui riprende l’unità termica di 4,4 litri, l’architettura V6 e, soprattutto, l’esclusivo sistema di propulsione a doppia elica controrotante, il Suzuki Dual Prop, grazie al quale la coppia erogata dal motore viene ripartita in egual misura su due eliche.
Con la sua cilindrata, offre ottimi valori di coppia, grazie al rapporto di compressione di 10,5:1, e promette un notevole risparmio di carburante e grande affidabilità.
Robustezza, facilità d’uso e versatilità, racchiuse in un design essenziale ed elegante: queste le caratteristiche del DF300B, un fuoribordo che, per la sua eccezionale capacità di spinta, è ideale per tutte le imbarcazioni, soprattutto quelle di grande dislocamento.
Prezzo a partire da € 29.900,00
www.suzuki.it
YAMAHA XF375
Look dinamico e tecnologia all’avanguardia per Yamaha XF375 l’ultimo nato della famiglia XTO, il primo motore a iniezione diretta a 4 tempi che ha il sistema sterzale elettronico integrato e collegato direttamente al sistema Helm Master® di Yamaha. Un sistema altamente efficiente, integrato nel gruppo motore, che lo rende non solo più leggero e meno complesso di quello con un sistema idraulico separato, ma anche pulito nell’installazione. XF375 XTO offre la possibilità di cambiare l’olio in acqua. Una carena a più sezioni con sistemi di accesso rapidi che facilitano la manutenzione.
Un potente motore V8 da 5,6 litri che si caratterizza, inoltre, per l’iniezione diretta a 5 pompe, il sistema a fasatura variabile (VCT) e il doppio albero a camme in testa (DOHC).
Prezzo a partire da € 52.910,00
www.yamaha-motor.eu
Tutte le promozioni attive sui motori sono su: https://www.mondobarcamarket.it/tag/promozione-motori/