Fuoribordo fascia media: le prestazioni e la tecnologia dei motori Suzuki
4 motori fuoribordo di fascia media ma dalle prestazioni elevate: sono i 4 tempi Suzuki DF150A, DF150AP, DF175A e DF175AP, i best seller della casa motoristica giapponese.
Motori definiti “Big Block” per la cilindrata di 2.867 c.c., con quattro cilindri in linea, alto rapporto di compressione e potenza massima di 129 kW (175 cv) e 110 kW (150 cv) per accelerazioni sorprendenti e livello di coppia elevata ai bassi e medi regimi.
Suzuki Precision Control, per trovare subito l’andatura giusta
L’imbarcazione diventa facile da condurre, grazie alla tecnologia Suzuki Precision Control. Le manette di marcia e gas vengono collegate al propulsore con un semplice filo elettrico: ogni impulso impresso sulle leve viene quindi riportato fedelmente agli attuatori che si trovano nel motore, agendo sul cambio e sul gas. In questo modo è sempre possibile tenere sotto controllo l’andatura e il rapporto consumi/carburante.
La tecnologia Suzuki Selective Rotation
Disponibili nei colori Nebular Black (nero) oppure Cool White (bianco), sono tutti dotati dell’esclusiva tecnologia Suzuki Selective Rotation, che permette di utilizzare lo stesso motore sia con rotazione destrorsa, sia con rotazione sinistrorsa. Si tratta dunque di una funzione molto utile per quelle barche di dimensioni più grandi che richiedono una doppia motorizzazione fuoribordo: normalmente è necessario montare un motore con senso di rotazione verso destra e l’altro con senso di rotazione verso sinistra per compensare gli effetti evolutivi di ciascuna elica. In questo caso, invece, non occorre intervenire sulla meccanica. Ciò si rivela pratico anche nel momento in cui si vuole vendere il fuoribordo: che si tratti del destrorso o del sinistrorso, non farà alcuna differenza sul mercato.
Suzuki Lean Burn, il sistema di combustione magra
La tecnologia Suzuki Lean Burn ottimizza la miscela aria/carburante consentendo di ottenere un risparmio di benzina nell’ordine del 16%. Grazie ad un sensore che misura in tempo reale la quantità di ossigeno presente nell’aria aspirata, l’impianto è in grado di fornire il corretto rapporto aria/benzina. In pratica: i consumi sono efficienti perché aumenta l’aria (ovvero il comburente) e si riduce la benzina (il combustibile).
La strumentazione digitale Suzuki
I fuoribordo Suzuki sono forniti di serie con strumentazione digitale a colori MFG, da 3,5″, ma possono interfacciarsi anche con i display Suzuki multifunzione SMD, disponibili in quattro misure, da 7, 9, 12 e 16 pollici. Sullo schermo è quindi possibile leggere tutte le informazioni riguardanti il funzionamento e la diagnostica dei motori, ma non solo: i display sono interfacciabili con il resto dell’elettronica di bordo – dal fishfinder al gps, fino al radar – in modo da poter regalare sempre, grazie alla loro elevata risoluzione, una perfetta visione di cosa accade intorno alla barca, sopra e sotto l’acqua.