Fuoribordo Suzuki senza patente nautica: i motori portatili e leggeri
Motori in grado di spingere piccoli natanti, anche a vela, conducibili senza patente nautica e perciò ideali per i neofiti: sono i modelli leggeri di Suzuki, i fuoribordo portatili e trasportabili, dal Suzuki DF2.5 al Suzuki DF20A.
Più piccolo e più versatile
Anche se scelti spesso da chi non ha la patente nautica, questi fuoribordo possono rispondere in realtà a esigenze diverse: possono fungere infatti da motori ausiliari o di rispetto per barche più grandi oppure possono essere impiegati dai pescasportivi per la pesca alla traina oppure ancora possono essere utilizzati per i tender.
I piccoli di casa Suzuki sono disponibili nella versione con gambo standard o lungo. 9 i modelli della gamma. La maggior parte di questi è disponibile in doppia livrea, proprio come i motori più grandi: Nebular Black o Cool White (DF6A, DF9.9B, DF15A e DF20A).
Fuoribordo Suzuki senza patente nautica: il peso piuma, Suzuki DF2.5
Il Suzuki DF2.5, con i suoi 13,5 kg, è il peso piuma assoluto della gamma. Monocilindrico di 68 cc., due valvole per cilindro, pur nella sua semplicità offre dotazioni tecniche degne di un motore di categoria superiore, come il sistema di raffreddamento ad acqua, tramite pompa, la regolazione dell’assetto in quattro posizioni e una timoneria a barra, che consente una fine regolazione della sensibilità. L’avviamento è manuale e il sistema d’accensione è digitale CDI (Capacitor Discharge Ignition). Questo motore può essere utilizzato per piccoli tender, dinghy o piccole imbarcazioni a vela. I suoi consumi ridottissimi giustificano la presenza di un piccolo serbatoio della benzina da 900 cc integrato nel motore.
Fuoribordo Suzuki senza patente nautica: i modelli portatili, Suzuki DF4A, DF5A e DF6A
Motore 4 Tempi monocilindrico da 138 cc. Questo il cuore, l’unità termica che equipaggia altri tre fuoribordo portatili della gamma Suzuki, accomunati anche nel peso che è di soli 23,5 kg. Stiamo parlando dei DF4A, DF5A e DF6A, rispettivamente di 4, 5 e 6 HP di potenza. I consumi risultano ridotti anche in questo caso: il serbatoio del carburante, da 1 litro è integrato nel motore. Grazie al sistema di alimentazione e di lubrificazione, questi fuoribordo possono essere riposti su tre lati: destro, sinistro e frontale, senza doversi preoccupare di eventuali perdite di olio o carburante. L’introduzione, inoltre, di un filtro olio su motori di simile taglia, incrementa notevolmente l’affidabilità e la durata dell’unità termica. Perfetti per spingere un tender, hanno anch’essi la timoneria a barra di sensibilità regolabile. Grazie al programma #SuzukiSmartBuy, questi fuoribordo possono essere acquistati direttamente sul web store Suzuki Marine shop.suzuki.it dove beneficiano di un apposito listino e-commerce.
Fuoribordo Suzuki senza patente nautica: i pesi leggeri, Suzuki DF8A, DF9.9A, DF9.9B, DF15A e DF20A
Dopo i pesi piuma, portatili, è la volta dei pesi leggeri, i fuoribordo trasportabili: il DF8A e il DF9.9A, e i DF9.9B, DF15A e DF20A.
I primi due, DF8A e DF9.9A, rispettivamente da 8 e 9.9 HP, derivano da uno stesso 4 Tempi di 208 cc: la scelta di una cilindrata contenuta risponde alla volontà di offrire al diportista un fuoribordo compatto e leggero, in grado di rientrare nella la soglia dei 40 kg (39 per l’esattezza, nelle versioni a gambo corto). Bicilindrici, con due valvole per cilindro, sono contenuti anche nel prezzo.
Con soli 5 kg in più, i motori DF9.9B, DF15A e DF20A sono dotati – rispetto ai fratelli più piccoli – di maggiori tecnologie. Sono equipaggiati con un innovativo sistema di iniezione elettronica del carburante, che non necessita della batteria per funzionare, così da offrire un avviamento facilitato e un notevole risparmio di benzina. In particolare il DF9.9B è anche il più piccolo dei fuoribordo Suzuki a essere dotato del Lean Burn, ovvero del sistema a combustione magra di Suzuki, che ottimizza in modo continuativo la miscela di aria e carburante. Dunque, motori parchi nei consumi e attenti all’ambiente. Sono molto apprezzati dai pescatori sportivi come motore ausiliare per la pesca a traina, dai velisti che li utilizzano per daysailer e piccoli cabinati, oppure dai professionisti del mare, proprio per i loro bassi consumi. Possono essere richiesti anche in versione con gambo extra lungo.