Georges e Tigy Simenon. La seduzione dell’acqua.
Ambientato negli anni ’20, il romanzo racconta la storia di due giovanissimi ragazzi, Georges e Tigy Simenon, che fuggono da Parigi per una vacanza sull’isola di Porquerolles, dove scoprono l’attrazione per la navigazione che li porta all’acquisto di diverse imbarcazioni.
Georges e Tigy Simenon sono due giovani squattrinati, ma brillanti. Basti pensare che Georges diventerà uno degli intellettuali più famosi e prolifici al mondo, creatore anche del Commissario Maigret.
Tigy, dal canto suo, abbandona una promettente carriera di pittrice. Il suo animo pacato le permetterà di essere l’ago della bilancia di questa tormentata coppia.
Le imbarcazioni acquistate dai due si susseguono per appagare il desiderio di navigazione che li anima.
Prima una chiatta Ginette, con cui navigano i canali e i fiumi di Francia; più tardi con il cutter Ostrogoth con cui arrivano in Belgio e in Olanda, fino al Mare del Nord; e infine con l’Araldo, la goletta che li porta in giro per il Mediterraneo.
Il libro ricostruisce, dapprima seguendo le tracce lasciate da Tigy nei “Ricordi” e poi attraverso le parole di Georges nel diario “Il Mediterraneo in barca”, le navigazioni della coppia, che trova nell’acqua la propria via di salvezza.
L’AUTRICE
Maria Gisella Catuogno è poetessa e scrittrice, vive tutt’ora all’Isola d’Elba, dov’è nata e dove ha insegnato materie letterarie negli istituti superiori fino a pochi anni fa.
Dal 2003 si dedica alla scrittura, affrontando tematiche a lei care: dall’amore per la natura e, ovviamente, quello per il mare all’attenzione al mondo femminile.
IL LIBRO
- Codice NAV 91
- Editore Edizioni il Frangente
- ISBN 9788836101023
- Edizione 2022
- Lingua Italiano
- Pagine 260
- Formato 15 x 21 cm
- Rilegatura Brossura
- Prezzo € 20,00