“Giornata del mare” 2022: promuovere e sviluppare la cultura del mare
Istituita nel 2017, con una specifica integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 Aprile ricorre la “Giornata del mare e della cultura marinara”. Questa mattina, infatti, si sono svolte le celebrazioni al porto di Civitavecchia, che aprono simbolicamente il programma delle attività e degli eventi promossi su tutto il territorio nazionale.
“LA GIORNATA DEL MARE”
La “Giornata del mare della cultura marinara” vede un impegno congiunto da parte del Ministero dell’Istruzione e della Guardia Costiera mirato a promuovere e sviluppare la cultura del mare negli istituti scolastici, di ogni ordine e grado.
La cultura del mare è intesa come una grande risorsa dal valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.
L’evento è stato presenziato dalla Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione, Sen. Barbara Floridia, e dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone.
A fare da conduttore, in qualità di testimonial d’eccezione, Massimiliano Ossini.
Il giornalista e conduttore, recentemente nominato Primo Ambassador dall’Osservatorio Nazionale per la Tutela del mare, è stato affiancato dal Capo Ufficio Comunicazione della Guardia Costiera, Comandante Cosimo Nicastro.
La cerimonia ha coinvolto i vincitori del concorso nazionale “La cittadinanza del mare“.
L’evento, infatti, ha visto fisicamente presenti gli oltre 400 studenti e studentesse delle scuole partecipanti del Lazio ed è stato seguito in diretta streaming dagli altri istituti d’Italia vincitori, coinvolti a loro volta in cerimonie analoghe organizzate dai Comandi Regionali della Guardia Costiera.
Il concorso è già giunto alla sua terza edizione , testimoniando la collaborazione ormai consolidata tra il Ministero dell’Istruzione e il Comando Generale della Guardia Costiera.
Un evento volto alla promozione della cittadinanza del mare alle studentesse e agli studenti, che sono e saranno tutori della conservazione e della valorizzazione di questo bene vitale per il nostro pianeta.
Legato simbolicamente alla ricorrenza odierna, quest’anno ha trattato i temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità e degli effetti, sia sull’ambiente che sulle comunità che vivono vicine al mare.
SIMULAZIONI E SENSIBILIZZAZIONE
Difatti, questo importante momento formativo – in collaborazione con la Regione Lazio, rappresentata oggi dalla Consigliera regionale Marietta Tidei – si è inserito nel più ampio ambito di “RiGenerazione Scuola“.
Questo piano del Ministero per la transizione ecologica e culturale delle scuole ha l’obiettivo di educare i più giovani ad abitare il mondo in modo più rispettoso, attenti ai temi ambientali e alla sostenibilità.
“Ho trovato i progetti premiati davvero molto interessanti, raccontati con entusiasmo sia dagli studenti che dai docenti. – Ha affermato la Senatrice Floridia – Educare i ragazzi alla cittadinanza del mare deve essere una priorità per costruire insieme un nuovo modello abitativo.”
“Parlare ai giovani – ha chiosato l’Ammiraglio Carlone – equivale ad investire sul nostro futuro, poiché loro saranno i custodi dell’immenso patrimonio che è il nostro mare. A tutti noi, però, spetta il delicato compito di tutelarlo, consegnandolo loro intatto, così come ce lo hanno consegnato i nostri predecessori.
È questa una delle missioni più importanti che la Guardia Costiera porta avanti – ben oltre i compiti affidatigli dalle leggi dello Stato –, ma in virtù di un senso di responsabilità proprio di una Organizzazione vicina ai cittadini, dalla parte dell’ambiente”.
Inoltre, oggi, si è svolta anche una simulazione complessa di “recupero uomo a mare” da parte di motovedette, elicottero ed aerosoccorritori della Guardia Costiera, al fine di sensibilizzare ulteriormente i giovani sul tema della sicurezza in mare.
Infine, la mattinata di oggi ha visto esibirsi in alcuni brani musicali gli studenti e le studentesse dei licei musicali del mare “Chris Cappel College” di Anzio e “Galileo Galilei” di Civitavecchia.