Il nuovo Gladiator 571 Blade del cantiere romano Canados
L’iconico cantiere Canados annuncia un nuovo modello della gamma Gladiator. Il Gladiator 571 Blade rimane fedele al DNA della linea Gladiator e a quello di Canados: qualità estrema, possibilità di personalizzazione praticamente infinite e capacità costruttive all’avanguardia.
Appena presentato ai dealer del cantiere, il Gladiator 571 Blade ha già visto prenotare le sue prime 4 unità, anche se la presentazione ufficiale è prevista per l’autunno del 2023.
Con questo modello, il cantiere romano Canados amplia la linea Gladiator – che conta 7 modelli tra i 41 e i 96 piedi – e rafforza la sua posizione nel mercato degli yacht open.
Tutte le imbarcazioni di questa linea sono accomunate da performance di alto livello, lusso estremo, libertà di personalizzazione per l’armatore praticamente a 360 gradi e qualità costruttive uniche.
DNA GLADIATOR, FILOSOFIA CANADOS
Le qualità del nuovo Gladiator 571 sono tutte quelle che il cantiere Canados ha portato con la linea Gladiator, che derivano da oltre 7 decadi di esperienza e che fino a quel momento erano state appannaggio solo di yacht di dimensioni maggiori.
Il DNA Gladiator è evidente in questo nuovo modello, per cui la priorità è stata data agli stessi elementi a cui era stata riservata per gli altri modelli.
Innanzitutto, è stato studiato attentamente il rapporto peso-potenza per permette un consumo ridotto per miglio nautico percorso.
Poi, il design, che risulta moderno ed aggressivo, ma allo stesso tempo elegante e senza tempo; gli spazi all’esterno sono di dimensioni generose e rivestimenti e forme sono degni di nota, sia per gli spazi in coperta che sottocoperta.
Ovviamente, anche il Gladiator 571 incarna la filosofia del cantiere, che vuole lasciare libero l’armatore di personalizzare la sua barca come più desidera, in modo da soddisfare veramente tutti.
IL DESIGN
Per il design degli interni Candos ha scelto di collaborare con il giovane studio romano di design Satura Studio.
Il design del 571 si rifà a quello di uno dei best seller del cantiere: il Gladiator 493, dal quale riprende le caratteristiche più apprezzate, come i prendisole di poppa e prua e la postazione di guida posizionata centralmente.
Allo studio è stato richiesto di mantenere il family feeling con tutta la gamma; tuttavia, Francesco viola, a capo di Satura, ha anche incorporato delle novità.
Possiamo citare, ad esempio, il particolare divanetto sulla piattaforma da bagno, realizzato per attirare anche i clienti più appassionati di sport acquatici, o il generoso garage per il tender.
Quest’ultimo può ospitare un jet RIB di 2.8 metri.
Forse la sfida più grande è stata riuscire a mantenere una linea sexy, dall’aspetto classico-moderno, anche nella versione fuoribordo, equipaggiata con 3 o 4 Mercury V12 da 600 hp.
Altro aspetto importante su cui lavorare era la circolazione a bordo; infatti, dal prendisole di poppa al ponte di prua è presente un solo scalino e il pozzetto è completamente privo di gradini.
La sicurezza a bordo è una tematica rilevante su barche che sono destinate alle alte performance. Dunque, come sul 493, è stato mantenuto il concetto di walkaround e la protezione data dalle murate è tale che anche i più piccoli possono correre a bordo, anche durante la navigazione, senza pericoli.
TECNICAMENTE PARLANDO
Molti cantieri seguono un flusso di lavoro per cui prima si lavora sullo stile e il design e poi si disegna lo scafo in modo da adattarsi al progetto.
In Canados si lavora nel modo opposto e anche per il Gladiator 571 non si è fatta eccezione.
Il cantiere ha prima disegnato lo scafo e poi ha condotto le prime analisi di fluidodinamica computazionale. Una volta ottenuti i risultati desiderati, l’ufficio tecnico e Satura hanno cominciato a lavorare al design.
Sono stati prodotti diversi modelli in scala 1:9 per effettuare i test in vasca all’interno del CNR, che ha permesso a Canados di svolgere tutte le prove nella sua piscina di 470 metri.
Questo approccio scientifico non lascia spazio a dubbi ed è il motivo per cui il cantiere ha la reputazione di costruire scafi di qualità straordinaria ed altamente performanti.
Infatti, sono servite 4 diverse sessioni di test in vasca per raggiungere gli obiettivi che Canados si era prefissato.
Oltre 70 corse effettuate – a 30, 35, 40, 50, 55 e 60 nodi – per valutare la manovrabilità per tutte le velocità, la reattività dello scafo e la stabilità e il comfort in varie condizioni meteomarine e completare l’architettura navale del Gladiator 571.
Inoltre, questo modello sarà realizzato interamente in fibre di E-Glass accoppiate sottovuoto e tutti i componenti – come hard-top, roll bar e prendisole – saranno in fibra di carbonio.
Con qeuste soluzioni la barca è più leggera di circa il 10-30% rispetto ai suoi competitor.
COMFORT E LUSSO
I numerosi spazi di convivialità all’esterno sono godibili in ogni momento, anche durante la navigazione, e la loro disposizione assicura un alto comfort.
Inoltre, per il Gladiator 571 sono previsti tutti i migliori componenti che il mercato può offrire; ciò che Canados non riesce a trovare tra i fornitori di prima categoria, lo realizza custom.
Un’altra particolarità di questo modello è l’essere completamente verniciato in Awlgrip® , come standard.
Ciò permetterà all’imbarcazione di risultare sempre bella, anno dopo anno, ma permetterà anche all’armatore di scegliere il colore di scafo, sovrastruttura, roll bar, hard-top e dei componenti, tra le 4000 palette di colori disponibili.
GLI INTERNI
Per quanto il Gladiator 571 Blade sia un day cruiser vero e proprio, non vuol dire che non sia adatto anche alla crociera, come suggerisce il layout degli interni.
Questo è possibile grazie al comfort e ai volumi degli spazi sottocoperta, ma anche grazie al generoso parabrezza che si unisce all’hard-top, creando una postazione di guida sempre protetta, anche se il meteo dovesse essere avverso.
Satura ha optato per uno stile degli interni che richiama il mondo dell’automotive, ma lasciando agli artigiani abbastanza libertà d’azione per poter esprimere la loro arte attraverso i dettagli, con le scelte illimitate di legni, finiture e così via.
Come per tutti i modelli della linea Gladiator, anche sul 571 le tappezzerie sono in pregiata pelle italiana Poltrona Frau® , la stessa utilizzata da Ferrari per i suoi sedili.
Come standard, il Gladiator 571 Blade prevede 3 possibilità di layout diverse:
- 2 cabine, 2 bagni, salone e cabina armatoriale;
- 3 cabine, 2 bagni e un salone;
- 3 cabine, 2 bagni e cabina armatoriale;
SCHEDA TECNICA CANADOS GLADIATOR 571 BLADE
- Lunghezza f.t. 17.47 m, entrobordo; 18.46 m, fuoribordo
- Baglio massimo 4.80 m
- Dislocamento:
- a vuoto da 17.5 a 18.4 tonnellate – in base alla motorizzazione
- a pieno carico da 21 a 21.9 tonnellate – in base alla motorizzazione
- Capacità serbatoio:
- carburante 2500 l – 3000 l
- acqua dolce 600 l
- acque nere 400 l