GlobeSailor e il bilancio del 2022: novità, sfide, difficoltà, soddisfazioni
Dopo un biennio segnato dalla pandemia e dalle sue conseguenze, questo sembrava l’anno giusto per rilanciare il turismo. Poi, la guerra in Ucraina e, una volta ancora, GlobeSailor, come molti operatori del settore, ha dovuto fronteggiare nuove sfide. Qual è il bilancio del 2022, dunque?
UN ANNO PIENO DI SFIDE
Per GlobeSailor – Agenzia specializzata in crociere e noleggio barche con o senza skipper, che opera nel settore da 15 anni -, il bimestre gennaio-febbraio 2022 è stato eccellente: un volume d’affari da più di 7 milioni di euro, quasi 3 volte di più rispetto lo stesso periodo del 2021. Una ripresa tanto agognata, che però è stata fermata dal conflitto Russia-Ucraina. Una frenata brusca, sul mercato francese e su tutti gli altri mercati europei. Non è solo il conflitto inespettato, ma è anche la zona che ha interessato: il 15% del fatturato di GlobeSailor proviene solitamente dall’Europa orientale. Clienti polacchi e russi che non hanno effettuato le loro solite prenotazioni.
Nonostante la stagione estiva italiana si sia conclusa con un -20% di vendite rispetto allo scorso anno, i dati di prenotazione stupiscono. Le destinazioni preferite sono state, in ordine, Grecia, Croazia e Spagna, ma il primo posto di questa lista va proprio all’Italia, con il 44% di prenotazioni. E poi, c’è stato un trend molto positivo nelle partenze verso destinazioni esotiche che possono regalare la tintarella anche mentre a casa è pieno inverno. Sicuramente, ad aver fatto gola ai tanti viaggiatori, anche i prezzi allettanti.
TANTI NUOVI CLIENTI E LE IMBARCAZIONI PIÙ RICHIESTE
Come sappiamo bene, la pandemia ha portato tante nuove persone nel settore nautico. Chi non aveva mai posseduto una barca si è buttato in questa nuova avventura e la nautica ha ricevuto un’impennata importante. Questo trend non ha interessato solo il mercato nautico in senso stretto, ma anche il settore turistico. Certo, come sottolinea GlobeSailor, la tendenza era iniziata già qualche anno fa, ma il Covid le ha dato un’accelerazione importante.
Tanti neofiti, quindi, con forte potere d’acquisto. E, com’è noto, chi è il migliore alleato di chi non è abituato a navigare? Il catamarano, che grazie alla sua forte stabilità, rende la navigazione più piacevole anche per chi magari potrebbe essere soggetto a soffrire di mal di mare. GlobeSailor, infatti, dichiara che questo è stato il primo anno che il numero di prenotazioni di catamarani con skipper ha superato quello di catamarani senza skipper. Per l’esattezza, l’Agenzia fornisce anche un prospetto.
DATI GLOBESAILOR
Prenotazioni Gennaio-Settembre 2022 – Tutte le destinazioni
- Catamarano senza skipper: 40%
- Catamarano con skipper: 46%
- Noleggio con la crew (crociera alla cabina): 14%
Ovviamente, con la guerra è arrivata l’inflazione e sono arrivate le difficoltà che conosciamo bene: i cantieri hanno avuto problemi nel reperire materiali e non solo. Così, molti armatori, hanno visto la loro barca rimanere ferma in cantiere ed è sfumata la possibilità di godersela per l’estate. Di certo, gran parte di loro non ha voluto rinunciare ad andar per mare ed è ricorsa al noleggio. Dunque, aumento dei costi per le Agenzie che dovevano acquistare le barche, aumento delle assicurazioni, degli ormeggi, della manutenzione, e, contemporaneamente, aumento di domanda nel Mediterraneo; una domanda che superava l’offerta. Questa concomitanza di eventi ha portato a un incremento del 18% rispetto al 2021 sul budget medio per il noleggio di un catamarano tra Giugno e Settembre. 7.959 € senza opzioni e senza skipper, che ha un costo in media di 1.300 € a settimana.
CLIENTELA ESIGENTE E MANCANZA DI SKIPPER
GlobeSailor sa che la nuova clientela è abituata ai servizi di agenzie viaggi e hotel di alta gamma, dunque necessitano di un’attenzione particolare all’esperienza d’insieme; al momento della prenotazione con una tariffa all-inclusive – garanzie, assicurazioni, transfer e così via – e anche durante il soggiorno a bordo – barca in perfette condizioni, climatizzatore, water toys, e via discorrendo -.
È stato il primo anno, in ogni caso, in cui alcune prenotazioni non sono state portate a termine. Il perché? Mancanza di skipper disponibili in alta stagione. A chiarire i possibili motivi, Emeric Leveau-Vallier, fondatore della piattaforma di prenotazione di skippers Capt’n Boat: “La difficoltà nasce da due fattori principali. Un aumento della domanda di personale a bordo da parte di una clientela sempre più alle prime armi e il pensionamento – o cambio di attività – di molti skipper dopo il covid. Risultato: pressione molto forte su queste figure.”
L’IMPEGNO PER IL FUTURO
Da Azienda di grandi professionisti, GlobeSailor non perde l’occasione di questo bilancio anche per ricordare la sua posizione in materia di sostenibilità. Crisi sanitaria, crisi geopolitica, ma non dimentichiamo l’urgenza ecologica. Il settore nautico può e deve lavorare nella direzione di minor impatto ambientale possibile. Da GlobeSailor arrivano parole piene di consapevolezza: “Chi
meglio dei professionisti della nautica può agire e proporre soluzioni per decarbonizzare la nostra industria e ridurre il nostro impatto sul mare e sugli oceani? I nostri clienti sono ben consapevoli di questi problemi ed è certo che la loro preferenza negli anni a venire sarà per barche eco-progettate, che integrano fibra di lino o biocompositi nella loro struttura, ma anche meno energivore e azionate da motori elettrici.”
UN ANNIVERSARIO A PREMI
Infine, il bilancio del 2022 si chiude su una nota dolce: GlobeSailor festeggia i suoi primi 15 anni di attività. In occasione di questo anniversario, GlobeSailor annuncia un concorso con in palio un premio eccezionale. Un premio che potrebbe cambiare la vita o – almeno – durerà per tutta la vita: una crociera gratuita ogni anno per sempre.
Molto semplice, in realtà, chi si aggiudicherà il premio godrà ogni anno, per 99 anni, di un credito di 3.000 euro (tasse incluse) da sfruttare per una crociera in cabina o per il noleggio gratuito di una barca. Il premio annuale è stato scelto considerando il prezzo medio per una crociera in cabina per 2 persone o per un noleggio di barca a vela di 40 piedi in alta stagione.
D’estate o d’inverno, le uniche difficoltà per il vincitore saranno quelle che avrà nello scegliere la sua meta tra le 180 destinazioni da sogno; solo per citarne alcune: Corsica, Grecia, Seychelles, Bora Bora, Grenadine. Mete straordinarie da raggiungere in barca a vela, catamarano, su un mini-yacht da crociera con equipaggio, tutto offerto da GlobeSailor!
Le regole? Fino al 26 Gennaio si può partecipare visitando questo link e il 27 Gennaio si estrarrà il fortunato o la fortunata, che verrà subito contattato via mail e telefono.