Gorilla Gang Cup: trofeo per i giovani
La Gorilla Gang Cup è un trofeo distribuito su due intensi giorni di competizioni e con una formula inedita. Questi sono i punti di forza della regata, nata per rinvigorire e ringiovanire lo sport, portando i giovani velisti sulle barche d’altura.
IL DEBUTTO
La gara debutta il weekend dell’11 e del 12 dicembre 2021. La programmazione prevede eventi a terra e due giorni di regate nel mare della Riviera dei Fiori, tra Ventimiglia e Sanremo, favorite dal clima invidiabile della zona.
La Gorilla Gang Cup è un’idea di Andrea Stàtari, regatante appassionato e armatore di uno Smeralda 888 e di un Eleva 50. Ad organizzarla è lo Yacht Club Sanremo con la collaborazione del Circolo Velico di Ventimiglia: lo Yacht Club Cala del Forte. L’evento è riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela ed è aperto a imbarcazioni ORC, IRC e Racing Club.
Sicuramente, la formula innovativa della Gorilla Gang Cup è uno dei suoi punti più interessanti.
IL SABATO: PRIMO GIORNO DI REGATA
La prima prova avrà luogo il Sabato, partirà dal Porto Vecchio di Sanremo dirigendosi verso Ventimiglia, per un totale di 10 miglia da percorrere.
Gli equipaggi giungeranno davanti al Marina Cala di Forte, approdo inaugurato solo nel Luglio del 2021, e qui dovranno completare un classico percorso a bastone bolina-poppa prima di poter tagliare la linea d’arrivo.
Chi vincerà questa prima prova della Gorilla Gang Cup sarà anche il primo nome a essere inciso sul trofeo Giuseppe Stàtari: un challenge che verrà rimesso in palio a ogni edizione e che Stàtari ha voluto dedicare al nonno, come segno immutabile di riconoscenza.
Dopo la regata in mare, avranno luogo gli eventi a terra: a fine giornata, infatti, gli sbandieratori di Ventimiglia accoglieranno la flotta nel Marina gestito dalla società Porti di Monaco. A seguire, avverrà la premiazione dei primi tre classificati. Per concludere, gli equipaggi saranno ospiti al Margunaira, ristorante che verrà riservato esclusivamente per l’evento.
LA DOMENICA: IL RIBALTAMENTO
La domenica, la Gorilla Gang Cup prevede un nuovo giorno di regate, differente dal primo nel percorso, che si ribalta completamente pur rimanendo lineare nell’esecuzione. In questo secondo giorno, il percorso a bastone bolina-poppa avrà luogo di fronte al marina di Ventimiglia, prima di iniziare la regata costiera che porterà al porto Vecchio di Sanremo.
Tagliato il traguardo, ci sarà una nuova premiazione. I primi tre classificati della giornata riceveranno i loro riconoscimenti e verrà assegnata la Gorilla Gang Cup. Questa premierà il vincitore della combinata sui due giorni.
L’IDEA DI STÀTARI
«La regata è la prima competizione organizzata nel porto di Ventimiglia», spiega Andrea Stàtari. «Dopo anni di regate a rating e in monotipo mi sono reso conto che c’è bisogno di avvicinare il mondo dilettantistico a quello del professionismo, organizzando un evento a cui tutti possano prendere parte e che risulti divertente e formativo. Con la Gorilla Gang Cup il nostro intento è quello di portare nuovi velisti in mare, per rinnovare e ringiovanire gli equipaggi. Per dare la possibilità ai tanti giovani sportivi di entrare a contatto con la navigazione di altura e di osservare come regatano i compagni di equipaggio più esperti o persino i professionisti che sono ingaggiati dai vari armatori. Un’occasione unica che vogliamo portare avanti nel tempo a lungo, coinvolgendo sempre più ragazzi per appassionarli sempre di più a questo sport che nonostante sia il più antico tra quelli che si svolgono con acqua e vento è di sicuro il più completo, appassionante e praticabile per tutta la vita».
IL PROGRAMMA
Sabato 11 dicembre
- 10:30: skipper meeting presso Yacht Club Sanremo
- 12:00: partenza regata (Sanremo – Ventimiglia)
- 16:30: dimostrazione sbandieratori di Ventimiglia
- 17:00: premiazione trofeo “Giuseppe Statari”
- 17:30: inizio apericena musicale presso il locale Margunaira
Domenica 12 dicembre
- 11:00: prevista partenza regata (Ventimiglia – Sanremo)
- 16:30: premiazione “Gorilla Gang Cup”