GP1871F e GP1971F: le novità della nuova versione 4.0
Furuno Italia annuncia la nuova versione software v4.0 del chartplotter-ecoscandaglio GP1x71F. Le novità che la versione 4.0 dei Chartplotter GPS con ecoscandaglio GP1871F e GP1971F porta con sé sono molteplici. Oltre alla molte nuove funzioni, infatti, sono stati apportati miglioramenti alla cartografia, al plotter, all’ecoscandaglio e al display.
CARTOGRAFIA
La prima importante novità era molto attesa ed auspicata da tutti gli appassionati: la compatibilità del GP1x71F con la cartografia Navionics.
Furuno e Navionics hanno lavorato insieme per riuscire a rendere compatibili GP1871F e GP1971F v4.0 con le carte Navionics+ e Platinum+. Quest’introduzione renderà ancor migliore l’esperienza degli utenti.
Infatti, le carte Navionics+ permettono di usufruire della tecnologia Route Guidance da molo a molo; grazie ad essa si potrà creare automaticamente una rotta semplicemente inserendo i punti di partenza e di arrivo.
Inoltre, con il layer SonarChart – carta batimetrica in HD con linee di profondità da 1 piede – si potranno conoscere meglio profondità e dettagli del fondale, riuscendo, così ad individuare le migliori zone di pesca.
Si può combinare a SonarChart anche l’utilizzo di Aree di Pesca.
Questa funzione permette di evidenziare con colori diversi fino a 5 intervalli di profondità; così, potremo vedere con un colpo d’occhio dove lanciare la lenza.
Potremmo voler conoscere le condizioni del fondale in tempo reale e questo è possibile con SonarChart Live.
Grazie a questo strumento sarà possibile mappare le linee di profondità sullo schermo del plotter man mano che ci spostiamo sull’acqua.
L’unica accortezza da tenere a mente è che la velocità della barca deve rimanere sotto i 10 nodi affinché si possa creare la batimetrica.
Ovviamente, se si vuole ancora di più dalla cartografia, Platinum+ è la soluzione migliore.
In aggiunta a tutti i contenuti Navionics+, infatti, sono disponibili foto panoramiche, vista 3D e sovrapposizioni.
PLOTTER
La nuova versione 4.0 porta con sé anche un miglioramento del plotter.
Innanzitutto, è stata migliorata la funzione di navigazione reverse.
Nelle vecchie versioni, l’inversione di rotta si attivava solo toccando il waypoint finale di arrivo, mentre nella nuova versione la rotta invertita può essere attivata toccando un qualunque waypoint o punto sulla rotta.
Inoltre, sono stati aumentati anche i punti rotta: dal precedente numero massimo di 50 waypoint, con la versione 4.0, si è arrivati a un massimo di 250 punti rotta, per gestire le funzioni Navionics Autorouting da Molo a Molo e Plotter Syc.
ECOSCANDAGLIO
L’ecoscandaglio è stato migliorato, aggiungendo due nuove opzioni di colore: Blu e Sunlight.
La prima opzione è disponibile con Fish Finder commerciali, come FCV-1900, MFD NavNet TZtouch3 v2.xx e TZtouch2 v8.xx. Mentre la seconda combinazione di colori va dal verde al viola e garantisce una buona visibilità anche alla luce del sole.
I miglioramenti sono stati apportati anche grazie all’ampliamento della gamma di colori.
Con la gamma convenzionale, infatti, forti echi dal fondale e grandi banchi di pesci sono rappresentati da colori simili, dal marrone al rosso scuro.
Grazie alla nuova Color Range Expansion, invece, anche se la differenza dovesse essere minima, gli echi del fondale marino e i branchi di pesci verranno visualizzati con colori differenti, riuscendo così a identificare il pesce.
COLORI | ESTENSIONE GAMMA COLORI ON | ESTENSIONE GAMMA COLORI OFF |
BIANCO | ||
LIGHT BLU | ||
DARK BLU | ||
NERO | ||
MONOCROMATICO | ||
BLU (nuovo) | ||
SUNLIGHT (nuovo) |
DISPLAY
Un’altra novità dei GP1871F e GP1971F è il nuovo 3-Axis Speed Display.
Dobbiamo considerare che una nave ha 3 tipi di velocità: avanti-dietro, trasversale (sinistra-dritta) a prua e trasversale a poppa; queste 3 componenti della velocità sono chiamate velocità a 3 assi.
Con PGN NMEA2000: 160578 (Vessel Speed Components) o NMEA0183 VBW da un Satellite Compass al GP1871F e GP1971F, la velocità a 3 assi può essere mostrata nella modalità schermo intero o a ¼, in indicazioni grafiche e digitali.
I valori digitali vengono visualizzati con 2 cifre dopo la virgola; questa indicazione precisa aiuta nel monitorare il movimento della barca, ma anche nell’ormeggio in porto o nel vedere come la barca è andata alla deriva o come ha navigato.