Grand Banks 54: design classico, anima tech
In un mondo dove l’innovazione tecnologica spesso si scontra con il rispetto delle tradizioni, Grand Banks Yachts si sta sempre più candidando a esempio di equilibrio perfetto tra questi due universi apparentemente opposti grazie al lancio, avvenuto al boot Düsseldorf del nuovo Grand Banks 54.
Sotto la guida di Mark Richards, velista pluripremiato, designer e CEO dell’azienda, Grand Banks Yachts ha saputo innovare senza perdere di vista la propria eredità, creando imbarcazioni che definiscono nuovi standard di costruzione e tecnologia mantenendo intatto il proprio DNA.
Il GB54 è la dimostrazione tangibile di questa filosofia. Dall’epocale Grand Banks 36, lanciato nel 1964, il brand si è distinto come pioniere nel mondo delle crociere a lungo raggio, ridefinendo continuamente uno stile di vita nautico che incarna libertà, avventura e lusso.
L’ultimo progetto del marchio onora questa storia, arricchendola con tecniche di progettazione e costruzione di nuova generazione sviluppate dal team interno di design e ingegneria dell’azienda.
UN CONNUBIO DI CLASSICO E MODERNO: IL GRAND BANKS 54
Il GB54 si distingue per l’introduzione di soluzioni progettuali volte a facilitare la navigazione. Un’interfaccia di controllo intuitiva e la possibilità di scegliere tra propulsione pod o albero, ottimizzano. infatti, l’esperienza di conduzione.
La personalizzazione gioca un ruolo chiave nel design di questo yacht. Infatti, viene data ai proprietari la libertà di scegliere tra diverse configurazioni per interni e sistemi di propulsione, rispecchiando così le preferenze individuali.
La bellezza del Grand Banks 54 non si limita però esclusivamente alla funzionalità: il suo design attraente combina linee classiche con una costruzione estremamente moderna. Questo approccio assicura, da un lato, prestazioni ottimali, dall’altro garantisce anche che l’aspetto estetico dell’imbarcazione rimanga apprezzato nel tempo.
Il cuore del GB54 risiede però nell’impiego della V-Warp® Technology, frutto dell’esperienza diretta di Richards nelle competizioni nautiche. Questa innovazione si traduce in uno scafo che offre resistenza minima e massima efficienza, caratteristiche essenziali per le crociere a lungo raggio. L’utilizzo di materiali come la fibra di carbonio migliora la resistenza dello yacht, contribuendo anche alla sua leggerezza e manovrabilità.