Grand Soleil 39
Il nuovo performance cruiser di 39′ piedi del Cantiere del Pardo coniuga l’aspirazione del Cantiere all’innovazione al trend setter e i quarant’anni di esperienza che lo hanno reso grande.
Le tecniche di costruzione sono quanto di più avanzato si possa trovare nel mercato nautico attuale: ragno interno in composito di carbonio, piastra d’acciaio per il fissaggio della chiglia, giunzione scafo-coperta integrata, il tutto volto ad ottenere uno scafo rigido ma al contempo resistente alle torsioni e leggero.
Grazie all’utilizzo di programmi quali VPP e CFD si è riusciti a realizzare una carena con minima superficie bagnata e una chiglia a T altamente efficiente, elementi che hanno come risultato un altissimo ballast ratio in grado di supportare un potente piano velico.
Questo modello, progettato da Claudio Maletto, richiama uno dei grandi successi del Cantiere, il Grand Soleil 39′ di Alain Jezequel del 1983, che già ai tempi del suo lancio si impose come simbolo di eleganza e qualità.
Il design ricercato e i numerosi dettagli sono tipici di imbarcazioni di categoria superiore, lo scafo è leggero e filante sull’acqua, gli oblò sono a filo sul ponte per non intralciare la libertà di movimento. Grandissima cura è stata posta allo studio analitico e approfondito di linee d’acqua, pesi e bilanciamenti, oltre che ovviamente del piano velico, il tutto per garantire le migliori performance possibili senza per questo sacrificare il comfort di bordo.
Il pozzetto, molto ergonomico, è disegnato per muoversi agevolmente lasciando spazio al timoniere e per gli ospiti che vogliono sedersi all’aperto. La maneggevolezza e la manovrabilità, anche in presenza di personale ridotto, è resa possibile grazie alla randa a T e al fiocco senza sovrapposizione. Il comfort dei passeggeri è garantito dalle ergonomiche sedute del pozzetto, dallo spazio prendisole sulla tuga e dalle ampie e libere passeggiate.
Gli spazi sottocoperta risultano molto accoglienti e ospitano una cucina e numerosi spazi di stivaggio; a scelta dell’armatore è possibile installare a bordo un secondo locale bagno, oltre a numerosi ed eleganti altri optional.
La dinette ha un divano ad L e l’altro a murata che integra il carteggio.
Il Grand Soleil 39 ha 3 cabine e può ospitare in comodità 6 persone: quella amatoriale è posizionata a prua con bagno; mentre le altre due sono a poppa e sono asimmetriche.
Le essenze del legno e dei colori aiuta a rendere molto caldo e luminoso tutto l’insieme.
Scheda Tecnica
Lunghezza 11,82 m
Larghezza massima 3,70 m
Dislocamento 7.350 kg
Capacità serbatoio carburante 160 l
Capacità serbatoio acqua 320 l
Superficie velica 89 mq
Motorizzazione Volvo 29 hp
CANTIERE DEL PARDO
Via F.lli Lumiére, 34
47122 – Forlì (FC)
Tel. +39 0543 782404 – Fax +39 0543 782405
www.grandsoleil.net
info@grandsoleil.net