Grand Soleil 65 Performance: lo yacht attento all’ambiente
Dopo il debutto del Grand Soleil 65 Long Cruise, avvenuto lo scorso anno, al Cannes Yachting Festival 2024 ha esordito l’attesissima versione Performance. Il cantiere continua così a espandere la propria flotta oltre i 60 piedi. Il progetto nasce da un team ben collaudato: Matteo Polli per l’architettura navale e Nauta Design per il layout, l’exterior e l’interior design.
Come gli altri modelli di questo segmento, anche questo è stato sviluppato e perfezionato grazie all’esperienza di Franco Corazza, imprenditore, regatante di lunga data e campione affermato, con dodici titoli italiani, due europei e un mondiale all’attivo.
Il Grand Soleil 65 è progettato per rispettare l’ambiente: i materiali e metodi costruttivi utilizzati garantiscono un basso impatto ambientale e riciclabilità. Il teak proviene da una filiera sostenibile, il vetro laminato consente di avere un migliore isolamento termico, le vernici sono a base d’acqua e i pannelli solari forniscono energia pulita.
La sua struttura leggera, rigida e robusta è data dall’infusione di resina vinilestere in fibra di vetro biassiale e tessuti di carbonio unidirezionale.
IL DESIGN
Insieme a Nauta Design, il Cantiere del Pardo ha ideato e progettato sia interni e esterni sfruttando al massimo lo spazio disponibile. Il team ha curato tutto nei minimi dettagli, proprio come a bordo di un superyacht.
A differenza della versione Long Cruise, il Grand Soleil 65 Performance sfoggia un design più sportivo e una tuga filante. Cambia anche il layout degli interni: la cucina laterale è spostata verso poppa così da ottimizzare lo spazio delle zone pranzo e relax. La sala macchine invece rispetta il tradizionale posizionamento dietro i motori.
SCHEDA TECNICA GRAND SOLEIL 65 PERFORMANCE
- Lunghezza fuori tutto 21.60 m
- Lunghezza scafo 20.10 m
- Lunghezza galleggiamento 18.20 m
- Baglio massimo 4.07 m
- Dislocamento 26 t
- Motore 110 hp
- Serbatoio acqua 620 l approx
- Serbatoio carburante 800 l approx
- Pescaggio 3.50 m
- Superficie velica 280 m²
- Cabine e bagni 4 + 4