Hallberg-Rassy 400: un’inedita configurazione “aft cockpit”
L’Hallberg-Rassy 400 di Germán Frers è il modello che ha sostituito il 412, ormai uscito di produzione; si tratta di una barca a vela di 13,06 metri. Stesse dimensioni del 400C, quindi, ma tra i due c’è una differenza evidente, che salta subito all’occhio.
La vera novità che il 400 porta con sé, infatti, è il pozzetto posteriore con apertura a poppa. Ci troviamo di fronte a un layout sicuramente insolito per il cantiere, che predilige da sempre il pozzetto centrale sulla gamma di modelli dai 31 ai 64 piedi.
Grazie a questa configurazione “aft cockpit”, nel pozzetto poppiero trovano posto una doppia ruota del timone e una doppia pala, che vanno a sostituire la tipica singola grande ruota centrale e la singola pala.
GLI ESTERNI
Il pozzetto è ampio, le dimensioni generose e, insieme ai due timoni, queste caratteristiche permettono di liberare il passaggio centrale e di avere maggiore visibilità durante le manovre; anche i segnavento della vela di prua sono facili da individuare dalla posizione del timoniere.
Senza contare che il piano è distribuito su ogni lato delle pannellature: questo vuol dire che l’Hallberg-Rassy 400 può essere gestito senza dover lasciare il pozzetto. Per permettere di mantenere la zona di guida sempre pulita e in ordine, sono previsti dei cestini che accolgono le cime in eccesso.
Come opzione per gli esterni è possibile anche installare un tavolo da pozzetto in teak lucido. È disponibile una piattaforma da bagno, abbattibile, che facilita la discesa per nuotare o l’accesso al tender.
Rispetto al 412, non solo la lunghezza del pozzetto è visibilmente maggiore, ma anche lo spazio nel gavone di stivaggio risulta più ampio.
Ciò che non è cambiato sul 400, oltre all’accuratezza posta nella costruzione, è quello che è diventato ormai il marchio di fabbrica per Hallberg-Rassy: il parabrezza rigido, sul quale è spesso montato un paraspruzzi, che ben protegge il pozzetto.
Quando il cantiere presentò questo concept per la prima volta, fu una vera novità, che incarnava appieno la loro filosofia: “Non è necessario bagnarsi completamente dalla testa ai piedi per poter apprezzare la barca a vela“.
L’imbarcazione prevede un fiocco a bassa copertura, che facilita le manovre in virata. Nonostante questa relativa semplicità, è presente anche l’opzione di auto-virata, che si trova in una posizione di svantaggio se sottovento, ma che assicura divertimento quando ci si trova nella necessità di virare.
Il bompresso, elegantemente integrato con la linea moderna dello scafo, è previsto per bordare le vele sottovento; inoltre, è un punto di stivaggio per l’ancora.
TANTE OPZIONI DI LAYOUT
Nonostante si tratti di un 40 piedi, le opzioni disponibili per il layout sono varie e permettono di scegliere tra uno o due bagni e due o tre cabine, in 3 diverse configurazioni, tutte però accomunate da un’ulteriore novità: per la prima volta su uno yacht di Hallberg-Rassy, la cabina armatoriale non si trova a poppa, bensì a prua; prevede il letto centrale e bagno en-suite.
Nella prima opzione, a poppa troviamo due cabine doppie e un bagno. In questa configurazione, trovano posto nel salone due divani, di cui uno a L.
Nella seconda opzione di layout, la cabina doppia poppiera a dritta viene sostituita da un vano e il salone ospita il divano a L e due poltrone.
La terza configurazione è analoga alla seconda, ma differisce nella disposizione dei mobili in dinette, poiché in questo caso le poltrone vengono sostituite dal divano lungo.
Per quanto riguarda gli interni, è disponibile il mogano classico oppure la quercia chiara europea.
Il layout del 400 – a partire dalla disposizione delle cabine fino ad arrivare alla posizione dei serbatoi, allocati quasi nella chiglia – è stato pensato e progettato tenendo bene a mente, come di consueto, la navigazione: Hallberg-Rassy è sinonimo di yacht da crociera e il cantiere da sempre offre il modo più confortevole possibile di navigare e vivere a bordo.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza:
- scafo 12,30 m
- massima 13,06 m
- al galleggiamento 11,74 m
- Larghezza 4,18 m
- Pescaggio a vuoto, standard 1,92 m
- Dislocamento a vuoto 11 t
- Peso della chiglia 3,65 t
- Sup. velica con genoa, standard 90,1 m²
- Sup. velica con genoa, ottimizzata 96.6 m²
- Motorizzazione Volvo Penta D2-60
- Capacità serbatoio carburante 400 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 520 l
- Categoria omologazione CE A