Hanse 455
Spazi generosi, nonostante i suoi 44 piedi, e grande manovrabilità. Queste le principali caratteristiche di Hanse 455, che rispetto al suo predecessore, il 445, presenta degli interni più ricercati con finiture pregiate come le modanature in massello negli angoli, che oltre a conferire all’imbarcazione maggiore fascino la rendono più longeva.
La priorità del Cantiere tedesco è stata quella di realizzare una barca maneggevole e facilmente governabile anche da una sola persona. La ricerca di spazi atti allo stivaggio in ogni dove possibile, tanto da renderla simile a yacht di taglia più grande e la sua versatilità negli interni, la rende particolarmente adatta alle compagnie di charter.
Ampi gavoni sono posizionati sotto i divanetti nel fondo del pozzetto, mentre altri più piccoli sono perfetti per riporre piccolo equipaggiamento, come cellulari o binocoli.
Dall’altra parte, un ampio calavele a prua è raggiungibile dal ponte e ha spazio abbondante per vele, parabordi o, ad esempio, biciclette.
Sottocoperta è possibile scegliere tra la versione standard da 3 cabine, 2 a poppa e 1 a prua, oppure la variante optional con 4 cabine, 2 a poppa e 2 a prua. Nella parte centrale dell’imbarcazione, dedicata al relax e alla socialità, viene offerto di serie un ampio divano a U a dritta che guarda sul lato opposto ad un altro divanetto sostituibile con due poltrone girevoli e un tavolinetto.
Ma una delle peculiarità più rilevanti dell’Hanse 455 sono sicuramente i 20 punti luce naturali dislocati per tutta l’imbarcazione che consentono anche grande ariosità.
In questa imbarcazione il comfort è garantito anche dal pozzetto maggiorato, che accoglie grandi pod completi di tutta la strumentazione per la navigazione.
Scheda Tecnica Hanse 455
Lunghezza f.t. 13,95 m
Lunghezza scafo 13,55 m
Lunghezza al galleggiamento 12,20 m
Larghezza max 4,38 m
Pescaggio 2,25 m
Dislocamento 11,6 t
Motore 53 HP
Capacità serbatoio carburante 450 l
Capacità serbatoio acqua 220 l
Superficie velica 103 mq
Categoria Omologazione CE A
HanseYachts AG
www.hanseyachts.com