Hanse 458
Navigabilità ed eleganza, sportività e comfort, funzionalità e design: questi i valori che Hanse Yachts ha rinnovato anche in una delle sue ultime creazioni: Hanse 458. Uno yacht pionieristico dalle linee innovative nato dalla matita di Judel / Vrolijk & Co.
La grande novità introdotta dal Cantiere è il fiocco autovirante integrato, l’Easy Sailing Concept, con il rimando di tutte le cime al timone che permette di manovrare l’imbarcazione in completa autonomia. Virare e salpare sono, quindi, azioni che possono essere tutte eseguite dalla timoneria senza alcuno sforzo. Il ponte rimane pulito, privo di linee e raccordi, assicurando il massimo spazio di bordo sia in navigazione che in porto. Una barca che, grazie alle caratteristiche tipiche degli Hanse come il rig alto, la poppa ripida, un gambo dritto e una linea di galleggiamento ottimale da ogni angolo di sbandata, garantisce ottime performance per un’imbarcazione di soli 14 metri. Il piano velico e i numerosi studi per produrne il continuo miglioramento hanno portato ad uno yacht che consente una navigazione confortevole e sicura anche in condizioni meteo marine difficili e che risulta, oltretutto, molto veloce, prestazionale e reattivo in fase di manovra, nel rispetto della filosofia “Easy Sailing” del Cantiere.
I due timoni pre-bilanciati, la cui superficie efficiente è più grande della media, permettono manovre facili in ogni situazione. Ma a rendere particolarmente affascinante questo yacht sono anche i plotter pod ergonomici, la doppia barra per un code zero e le sei finestre nelle cabine di poppa. Sottocoperta gli interni sono raffinati e si ha un’ampia possibilità di personalizzazione. Il layout si è focalizzato sulla ricerca di spazio a bordo, dove i designer hanno trovato soluzioni uniche per uno yacht di questa categoria. Ottima e piacevole la vivibilità con l’impiego di materiali eleganti come legni e tessuti soffici che contribuiscono alla ricercatezza in ogni particolare. Un dettaglio importante: questo yacht da 45 piedi non ha un supporto indipendente dell’albero. La paratia principale è una struttura composita con un rinforzo in carbonio che fornisce una connessione albero-chiglia stabile e diretta. Ciò permette di avere interni ancora più spaziosi nello stile di un loft sul mare: il salone prevede due divani a U divisi da un tavolo che ospita ben 8 persone, l’angolo cottura è situato verso poppa subito a destra delle scale, mentre a dritta è posizionato uno dei due bagni. Il layout delle cabine può variare ed essere realizzato sia come nella versione di base con cabina armatoriale a prua, oppure con 4 cabine doppie per ospitare più persone a bordo. I bagni sono due, di cui uno con box doccia interno.
La plancetta di poppa reclinabile con scaletta di discesa/risalita in/dall’acqua è molto pratica, la doppia ruota timone, nonostante sia più ampia rispetto alle dimensioni usuali per questa metratura, non ingombra l’accesso a questa che è, invece, agevolata da un gradino centrale tra le due ruote. Dopo la timoneria troviamo due divani a L dai quali si possono comodamente sistemare le cime alle bitte. Sulla tuga e sulla prua non troviamo inciampi e questo rende certamente più sicuri il viaggio e le manovre. I 5 lucernari in vetro tra la tuga e la poppa e le 6 finestre a scafo donano grande luminosità e aria agli interni. Per un yacht che il Cantiere definisce “Per Trendsetter”, ossia per chi detta le tendenze, non poteva mancare una tecnologia innovativa come lo Scanstrut, in esclusiva a Hanse Yachts AG per un anno, che permette di ricaricare le batterie dello smartphone in wireless. Ogni dettaglio del 458 è studiato per rendere facile e piacevole la permanenza sulla barca, regalando spazi più che vivibili e una grande facilità di conduzione, coniugando la vocazione family cruiser con il divertimento. Tutte queste caratteristiche sono tipiche della nuova serie 8 del cantiere tedesco.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 14,04 m
Lunghezza scafo 13,55 m
Larghezza 4,38 m
Pescaggio 1,82 m standard
2,23 m optional
Dislocamento 12,10 t standard
11,70 t optional
Motorizzazione 57 hp standard
80 hp optional
Capacità serbatoio acqua 450 l
Capacità serbatoio gasolio 210 l
Superficie velica totale 103 m2
Randa 60,00 m2
Fiocco autovirante 43,00 m2
Crossover 93,00 m2
Gennaker 160 m2
Categoria omologazione CE A
HANSE
www.hanseyachts.com