Reale Heritage SE un natante realizzato interamente in alluminio
Per Reale, giovane e dinamico cantiere navale guidato da esperti del settore, parte una nuova sfida: il lancio di una gamma di imbarcazioni day-cruiser veloci nata dall’idea di fornire alla propria produzione di superyacht un nuovo concetto di tender dedicato.
Queste barche racchiudono le caratteristiche delle unità militari con le medesime peculiarità costruttive e di affidabilità che troviamo nell’unità madre.
Nasce così Heritage, un’imbarcazione omologata come natante, con una lunghezza sotto i dieci metri, interamente realizzata in alluminio, con doti e prestazioni fuori dal comune.
La gamma è composta da quattro modelli: Heritage, Heritage SE (Special Edition), Heritage WA, Heritage NO LIMITS; quest’ultima appositamente costruita per permettere anche ai portatori di handicap di non rinunciare al piacere di navigare con un mezzo sportivo.
“L’idea si origina dal pensiero di creare un prodotto – ci spiega Nico Laude, CEO del cantiere Reale – che deve avere una duplice valenza: un’imbarcazione costruita con attenzione all’ecologia e al riciclo, ma allo stesso tempo una barca versatile e adatta alle nostre isole e al nostro mare, dedicata ad armatori attenti ed esigenti.
Heritage nasce per concepire un nuovo modo di andare per mare, grazie all’attenzione green dovuta ai motori – benché siano tre – i migliori sul mercato per questo aspetto e anche per il fatto che si tratta di una barca riciclabile al 90%, essendo costruita interamente di alluminio e legno”.
Il progetto e la realizzazione hanno attinto dalla vision costruttiva del cantiere Reale, la cui mission è sintetizzata nel desiderio di realizzare yacht che soddisfino il sogno di ogni singolo armatore con l’esasperazione del concetto di “custom“, al centro di ogni nuova creazione. “Per me customizzata significa che da un guscio l’armatore richiede ciò che vuole! Vuole le sedute? Il prendisole, il T-top, vuole un’imbarcazione cabinata, open, con le ali laterali? Si può realizzare tutto con Heritage.
E’ un tender oceanico, un concetto che nel Mediterraneo è un trend nuovo. Credo che con questo yacht colmiamo un vuoto di mercato: ci siamo resi conto che non esistevano tender accessibili, stiamo pur parlando di una barca che motorizzata e customizzata costa intorno ai 340mila euro. Questa qualità a questo prezzo non esiste!”.
Il risultato è una barca dall’aspetto essenziale, alla quale però non manca nulla in termini di confort: la prua, allargata nella parte dell’opera morta, deflette gli schizzi d’acqua provocati dall’impatto della carena con il moto ondoso, anche in condizioni di mare formato rendendo incredibilmente asciutta la coperta e consentendo di usufruire degli ampi divani-prendisole a prora.
“Su una barca di 9,95 metri – chiarisce ancora Nico Laude – troviamo i prendisole di poppa di ben 4 metri quadrati, in più bisogna aggiungere i prendisole di prua. Heritage può essere gestita in molti modi: con T-top, con un vetro alto di protezione, è una barca completamente nuova, che ha stupito gli armatori che l’hanno provata. Un mezzo che con onda formata e dai 18 ai 55 nodi, quindi a tutte le velocità, resta completamente asciutta. Questo lo dobbiamo all’intervento ingegneristico di Francesco Rogantin e del designer Marco Casali. Credo sia lo yacht più asciutto che il mercato propone in questo momento”.
La plancia di comando offre tutta la strumentazione per il controllo della navigazione e tre comode sedute sportive per gestire in sicurezza le accelerazioni e le prestazioni entusiasmanti dell’imbarcazione. La zona poppiera è attrezzata con un divano e un prendisole.
Gli ampi e protetti passaggi laterali da walk-around rendono sicuro il camminamento poppa-prua e viceversa, anche con bambini a bordo. Heritage è un’imbarcazione sportiva adatta a portare in mare la famiglia per indimenticabili giornate immersi nel mare e nella natura.
Ma è in azione che Heritage mostra tutto il suo carattere: virate strette senza alcun problema di cavitazione grazie ai 3 potenti fuoribordo Mercury della versione “SE” Special Edition, accelerazioni mozzafiato oltre i 55 nodi, impeccabile taglio morbido dell’onda anche in condizioni di mare formato, maneggevolezza a tutte le andature.
All’ancora l’imbarcazione risulta molto stabile, grazie alla conformazione della carena unitamente alla notevole larghezza di costruzione. Anche con motorizzazione base di 2 propulsori da 300 hp le prestazioni restano elevate. Su richiesta dell’armatore si possono installare propulsori entrofuoribordo.
L’impatto estetico rivela la personalità “cruda” dell’alluminio, con prua lucidata a specchio e l’opera morta trattata con verniciatura a nanotecnologie per la protezione del materiale dalla corrosione e dal riscaldamento causati dei raggi solari.
“Un processo avvenuto grazie alla lavorazione con nanotecnologie – ci spiega ancora Nico Laude – che in questo esemplare ha reso possibile lasciare viva e visibile la grafite dell’alluminio”.
E’ comunque possibile scegliere la verniciatura dello scafo tra un’innumerevole gamma colori, a scelta dell’armatore che su Heritage può decidere ogni tipo di personalizzazione, perfino modificare l’imbarcazione in tempi successivi all’acquisto, durante il rimessaggio invernale, potendo contare sulla lavorabilità e flessibilità dell’alluminio, materiale nobile, ecologico, leggero, totalmente riciclabile e senza scarti di lavorazione.
Il Cantiere Reale è attualmente impegnato nella costruzione di un 32 metri in acciaio e alluminio, il Pacifico 32, la cui consegna è prevista per il mese di giugno 2021.
SCHEDA TECNICA Reale Heritage SE
Lunghezza f.t.: 11,45 m
Lunghezza scafo: 9,95 m
Larghezza massima: 3,75 m
Dislocamento: 5 t
Motorizzazione standard: 2×300 hp
Capacità serbatoio carburante: 950 l
Capacità serbatoio acqua: 250 l
Categoria omologazione: CE B12 – C16
Prezzo: a partire da € 340.000,00 + Iva
Reale Srl
Traversa di Via Aurelia Sud
56121 Pisa
Cell. +39 346 0619048
www.realeyachts.com
info@realeyachts.com