Heron Yacht 56
Con i suoi 18 metri di lunghezza la nuova imbarcazione dal design intrigante del Cantiere Heron Yacht, sviluppata dall’Architetto Massimo Picco (Picco Yacht Design), si inserisce nel mercato con un layout innovativo ed elegante, esaltato dalle forme delle alte murate di prua e da una carena a V molto profonda, caratteristiche che permettono una navigazione molto confortevole.
L’eccellente assetto di navigazione è frutto di una carena totalmente liscia, priva di pattini di sostentamento idrodinamico, step o redan.
Caratteristiche che garantiscono minima resistenza all’avanzamento, consumi limitati, performance elevate anche con motorizzazioni contenute, stabilità e portanza.
Massimo Picco, ispirandosi alle barche a vela da regata, ha disegnato uno scafo capace di conservare lo stesso assetto longitudinale a qualsiasi velocità. La prua, verticale e sottile, risulta longitudinalmente curvilinea e le superfici laterali della prua stessa sono piatte proprio per esaltare l’effetto dei flussi idrodinamici sulle murate dell’imbarcazione.
La particolare forma laterale delle murate è pensata in funzione dello sviluppo della parte immersa della chiglia: il posizionamento del baricentro di carena è più avanzato rispetto alle barche tradizionali mentre a poppavia le forme tondeggianti “a cono” con spigolo al tondo costituiscono il punto di appoggio dell’opera viva.
Gli ampi spazi esterni, con un piano di calpestio tutto in teak, sono caratterizzati da un prendisole di poppa ben rifinito e da un’area a centro barca usata come zona conviviale e di relax: la cucina è attrezzata di ogni comfort ed il divano a L, con tavolo centrale, ospita 8 persone comodamente mentre lungo la murata di dritta è posizionato un altro divano. Al centro di questo ambiente si trova il passaggio che porta alla zona di pilotaggio caratterizzata da una consolle centrale con una comoda seduta e da altri due divanetti laterali per gli ospiti. La parte centrale della coperta è protetta da un ampio T-Top. Lo yacht è concepito per vivere il mare en-plain-air.
Per mezzo di ampi passaggi laterali si accede alla zona di prua per arrivare fino al grande prendisole interrotto centralmente da doppio tambuccio che garantisce aria e luce sottocoperta.
Dietro la seduta di guida, scendendo 6 gradini abilmente concepiti con zone di calpestio alternate in modo da rendere agevole la discesa e la risalita, si accede sotto coperta. Il layout interno prevede la cabina armatoriale a proravia servita da toilette suddivisa in due ambienti separati così da disporre di ampio locale doccia. A centro barca le due cabine ospiti a letti divisi sono entrambe dotate di toilette riservata. A poppavia trova spazio la cabina marinaio con accesso dal ponte di coperta. Gli allestimenti interni sono in stile moderno in essenza di rovere chiaro con inserti in pelle. Una particolare caratteristica dell’imbarcazione è l’accessibilità alle varie zone della barca concepita per una comoda comunicazione tra agli ambienti, ma in grado di garantire altresì la privacy degli ospiti a bordo.
L’accesso ai motori è pratico tramite un passaggio posto centralmente a poppa. Il prendisole poppiero, ampio e comodo, è posto al di sopra del portellone garage e la pedana per il bagno è illuminata da faretti dedicati e servita da scaletta a scomparsa.
La strumentazione digitale installata in plancia prevede sistemi di domotica Boning che permettono di avere tutto sotto controllo a portata di click (luci, allarmi, strumenti motori etc.) tramite monitors touch-screen.
La prova è stata effettuata a Fiumicino presso il Cantiere Co.Ge.Man. Le condizioni meteo erano discrete con una temperatura di circa 13°. A bordo tre persone con dotazioni di sicurezza complete, serbatoio carburante e acqua dolce con carichi intorno al 50%.
L’Heron 56 risponde prontamente, il passaggio sulle onde è piuttosto morbido e la stabilità laterale è buona. Durante la virata la barca s’inclina poco rendendo l’accostata dolce ma ampia.
L’imbarcazione in prova monta una doppia motorizzazione Volvo Penta IPS600 per un totale di 870 hp. Il tempo di planata da fermo è di 6 secondi e abbiamo raggiunto una velocità massima di 26 nodi a 3.500 giri con un consumo di 160 l/h.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 17,90 m
Lunghezza al galleggiamento 15,20 m
Larghezza massima 4,71 m
Capacità serbatoio carburante 2.200 l
Dislocamento 14 – 16,5 t
Motorizzazione standard 2 x 435 hp Volvo Penta IPS600
Motorizzazione optional Volvo Penta IPS800
Velocità massima con T-Top 32 nodi
HERON YACHT
Lungomare della Salute, 2 – 00054 Fiumicino (RM)
Tel. +39 06 65028807
www.heron-yacht.it
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