I-Carbon al METS 2022 con le sue ultime novità
Durante l’ultimo METS di Amsterdam I-Carbon ha presentato in anteprima mondiale tante novità. L’azienda italiana ha mostrato al pubblico i suoi nuovi deck fillers, il sistema di candelieri e un’esclusiva bitta, completamente invisibile.
L’azienda italiana si è sempre distinta per il suo approccio all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo e per la sua continua innovazione. Sono queste le basi su cui poggiano i nuovi accessori.
LE NOVITÀ DI I-CARBON
I DECK FILLERS
A rendere unici i nuovi deck fillers è il loro design. L’impugnatura asimmetrica, infatti, conferisce un aspetto più tecnico e un feeling auotmotive. Non si è pensato solo all’aspetto, ovviamente: sono semplici da aprire e da chiudere; inoltre, risultano sicuri in ogni condizione di navigazione. Grazie al fatto di essere realizzati in alluminio marino o in acciaio inox AISI316L, i deck fillers sono anche resistenti.
I CANDELIERI
Per quanto riguarda il sistema di candelieri, è composto da 3 tipi diversi. I candelieri fissi sono, appunto, da installare permanentemente a bordo; seguono i candelieri removibili con sistema di aggancio rapido e i rimovibili con sistema di aggancio a baionetta. Tutti i candelieri sono realizzati con tubi in fibra di carbonio e hanno il terminale inferiore in acciaio inox AISI316L. Vediamoli un po’ più nel dettaglio:
- Fissi ⇒ hanno un terminale con perno filettato che va avvitato direttamente in coperta. Si può fissare dal basso con un dado oppure avvitarlo su una contropiastra filettata predisposta sullo scafo.
- Rimovibili Quick Lock – Aggancio rapido ⇒ utilizzano i raccordi rapidi I-Carbon per la base in coperta e per il tappo maschio che porta il tubo di carbonio.
- Rimovibili a baionetta ⇒ hanno una speciale presa di coperta che va montata sull’imbarcazione. Il dispositivo di aggancio a baionetta si innesta con una rotazione di 90°.
Le misure disponibili sono 3: il diametro dei tubi può essere di 33 mm, 45 mm o 66 mm, a seconda delle esigenze del cliente e del loro specifico utilizzo a bordo. Nella scelta vanno considerate anche le dimensioni dell’imbarcazione e le relative normative.
LA BITTA RETRATTILE
Infine, vediamo un’altra grande innovazione di I-Carbon: una bitta completamente retrattile. Si monta a incasso e va a filo con la linea di coperta, il che la rende totalmente invisibile. Le caratteristiche innovative di questo accessorio sono molte. Anche se a saltare all’occhio è subito il design raffinato della bitta, infatti, non va sottovalutato il fatto che non richiede drenaggio e si può montare dall’esterno, senza bisogno di accedere per forza all’interno.