ICE 70rs, parola d’ordine: velocità
Il fatto che l’ICE 70 – bestseller del Cannes Yachting Festival 2021 – già fosse un’imbarcazione dalle alte performance non ha fermato ICE YACHTS dal cercare, e trovare, una velocità ancora superiore. Lo fa con ICE 70rs, versione racer del suo predecessore, che promette prestazioni da regata, tecnologie all’avanguardia e spazi veramente generosi.
Il cantiere ICE YACHTS presenta ICE 70rs: la versione ancora più rapida del già performante ICE 70, che aveva conquistato lo scorso Cannes Yachting Festival. L’ICE 70rs, il cui primo esemplare è stato varato recentemente, è stata esposto quest’anno a Cannes, pronto per ripetere il successo del 2021; si tratta di un’imbarcazione che si rivolge agli armatori che cercano uno yacht importante, adatto sia alle crociere veloci sia alle regate anche più impegnative.
Il profilo dell’ICE 70rs è pulito ed elegante, ma a saltare all’occhio è sicuramente il dritto di prua rovescio – a scimitarra -, mentre la poppa è in pieno stile Volvo Open 70 e vi si aggiunge, con questo modello, la delfiniera realizzata in carbonio, lunga 1,9 metri. Il timone presenta caratteristiche innovative: ha l’asse forgiato in autoclave a 7 bar e 145 gradi e la pala in carbonio; questo permette il maggiore controllo possibile anche ad imbarcazione sbandata o sottoposta ad importanti carichi aerodinamici.
Ciò riflette l’attenzione che è stata posta dal cantiere sul tema della sicurezza, sia in fase di progettazione sia in fase costruttiva. Per quanto riguarda l’idrodinamica, menzione va fatta alle appendici: in questo modello sono caratterizzate da un pescaggio variabile (caratteristica che soddisferà molti, se non tutti, dato che rende più semplici l’ancoraggio e le fasi di uscita e di entrata nei porti) garantito dalla lifting keel dotata di idraulica Cariboni, che assicura un range di pescaggio tra i 2,8 e i 4,40 metri circa.
Le appendici, insieme alle linee d’acqua, sono state oggetto di uno studio approfondito per riuscire ad ottenere le massime prestazioni nel risalire il vento ad angoli veramente strettissimi, rispecchiando appieno l’attitude di questo modello. Attese che non sono state tradite; a vela, di bolina e con vento a 8 nodi, ICE 70rs raggiunge, infatti, i 10,2 nodi di velocità e non è da meno la performance a motore: grazie ai 200 cavalli, con il corretto dislocamento, raggiunge – e supera – gli 11 nodi a velocità di crociera.
Il motivo di queste ottime prestazioni è da ricercare anche nelle importanti tecnologie impiegate nella fase di costruzione e nella qualità altissima del lavoro artigianale, che riflette la grande esperienza del personale, maturata in anni di attività nel mondo delle barche a vela.
Il guscio e la coperta sono laminati in infusione da stampo femmina tramite l’impiego di fibre di carbonio, così come anche le strutture, che vengono laminate in opera; ciò permette di renderle un tutt’uno con lo scafo e la coperta: un grande plus, dato che così si annullano anche i fastidiosi scricchiolii e rumori.
La coperta, realizzata completamente in carbonio, con infusione one step e resina epossidica, è dedicata proprio agli armatori sportivi e rispecchia appieno il lavoro dello studio di Umberto Felci – Felci Yacht Design -, unendo la semplicità con lo stile, l’efficienza con l’eleganza, la comodità con la versatilità.
La coperta, come tutte le paratie, oltre al classico incollaggio, è anche fascettata allo scafo. In questo modo si crea una struttura monolitica rigidissima, che conferisce all’imbarcazione grande solidità e robustezza: è proprio così che la barca riesce a sopportare le molteplici sollecitazioni e i forti carichi tipici delle navigazioni più impegnative.
L’ICE 70rs presenta la pinna in acciaio doppio Weldox, che vanta alte caratteristiche meccaniche, mentre il siluro in piombo è fresato a controllo numerico. Il vantaggio derivato da queste qualità è di diminuire percentualmente il peso della zavorra e, conseguentemente, anche il dislocamento totale dell’imbarcazione, a parità di momento raddrizzante.
Il bulbo, invece, è maggiorato, così da ridurre sensibilmente non solo il rollio durante la sosta in rada, ma anche lo sbandamento in navigazione; due risvolti positivi da non sottovalutare. Anche l’armo è in carbonio – di serie – ed è dotato di un boma park avenue, che semplifica le fasi in cui ci si appresta a ridurre o abbattere le vele.
La grande potenza nelle andature in cui si rende necessaria, insieme al dislocamento minimo nelle andature per cui risulta essere un freno – come le andature portanti e la navigazione a motore – permettono di mantenere delle medie elevatissime, sia in regata che in crociera, sia a vela che a motore. Il progetto, sviluppato, appunto, dallo studio di Umberto Felci in collaborazione con lo staff tecnico del cantiere, si è dunque tradotto in un fast cruiser di altissima qualità su cui gli spazi sono stati sfruttati sapientemente.
Le dimensioni del pozzetto, ad esempio, sono così generose da essere definite “oversize“; grazie alle ampie panche e ai comodi schienali paramare si garantisce massima mobilità anche agli equipaggi più numerosi. Ma ad essere così spazioso non è solo il pozzetto: il garage, infatti, vanta dimensioni da record, paragonabili quasi a quelle di un garage che troveremmo su un 80 piedi. Difatti è predisposto per contenere un tender gonfio da quasi 4 metri (3,80 metri, ad essere precisi); inoltre, per l’apertura del garage e la movimentazione del tender sono previsti due verricelli/argani elettrici.
Sono comunque molti i dettagli che rivelano il lavoro che è stato realizzato sul ponte: uno studio volto a trovare la perfetta unione tra una coperta ideale per la vita crocieristica, rilassata, ed una adatta alla navigazione a lungo raggio e alla regata.
Gli interni sono innovativi e dallo stile moderno. Sottocoperta, gli ospiti e l’armatore devono sentirsi coccolati, per questo la suite armatoriale presenta dimensioni che la rendono più che degna del suo nome e anche all’alloggio per l’equipaggio è stato destinato uno spazio importante. Il layout prevede 4 cabine e 3 bagni e una grande cucina a vista.
Le tecnologie che sono state utilizzate nell’allestimento degli interni – come i pannelli alleggeriti – hanno permesso di risparmiare in maniera consistente sul peso, senza dover rinunciare alle lavorazioni di pregio, alle finiture ricercate e all’eccellenza nei particolari.
SCHEDA TECNICA ICE 70RS
- Lunghezza f.t. 21,30 m
- Lunghezza al galleggiamento 19,80 m
- Larghezza massima 5,76 m
- Pescaggio 2,80 m – 4,40 m
- Dislocamento 27.200 kg
- Zavorra 8.100 kg
- Motore 195/230 cv
- Capacità serbatoio acqua 1.100 l
- Capacità serbatoio carburante 1.200 l
- Superficie velica 295 mq
- Gennaker 390 mq
ICE YACHTS